1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.
  2. VUOI SCOPRIRE UN PRODOTTO INNOVATIVO PER APPASSIONATI DI AUTO? Ti chiediamo un minuto del tuo tempo per rispondere a questo breve sondaggio! Grazie! Clicca Qui!

modulo tuningbox 177cv

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da darhijo, 31 Ottobre 2007.

  1. darhijo

    darhijo Aspirante Pilota

    41
    0
    15 Maggio 2006
    Reputazione:
    10
    e92 320d
  2. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    25.740
    2.698
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    9.705.744
    Funny Car
    Contando che BMW ha cambiato la mappa di quel motore con una più conservativa per tamponare le rotture a gogo, mettere un modulo su quel motore è un po' come giocare con il fuoco

    :wink:
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  3. arcus

    arcus Kartista

    227
    1
    16 Marzo 2007
    Reputazione:
    1.308
    bmw 320D e90 attiva 190CV
    se proprio vuoi aumentare, rimappa!:wink: non mettre moduli e roba varia che non fanno altro che aumentare la prex sul rail e basta, con la centralina piena di errori in memoria:eek:
    poi a quel prezzo...è da matti!
     
  4. DESHI BASARA

    DESHI BASARA Presidente Onorario BMW

    20.024
    1.312
    10 Giugno 2004
    Reputazione:
    328.526
    MB B200CDI
    Alex sai niente di eventuali documenti tecnici a riguardo che siano circolati in BMW? Il 177cv doveva essere una pietra miliare del nuovo corso BMW e qua dentro l'hanno comprato in parecchi

    Grazie
     
  5. simone72

    simone72 Presidente Onorario BMW

    17.560
    723
    10 Ottobre 2006
    Reputazione:
    523.236
    320d E91-Z3Roadster-320is
    gia'....piacerebbe saperne di piu' anche a me!:-k


    OT: proporrei l'inserimento di uno smiles che si gratta le balls....visti i temi trattati in quesi topic!:mrgreen:
     
  6. actarus8v

    actarus8v Presidente Onorario BMW

    50.795
    5.184
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    65.897.000
    Christine
    lascia perdere, tra l'altro 650 € sono veramente tanti...

    :wink:
     
  7. pietro-bmw

    pietro-bmw Presidente Onorario BMW

    20.337
    1.249
    17 Febbraio 2007
    Reputazione:
    2.518.718
    Mercedes classe C coupe' 250d AMG
    sono perfettamente d'accordo, soprattutto per la turbina di cartone che monta.
     
  8. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    25.740
    2.698
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    9.705.744
    Funny Car
    Quello che so è quello che mi ha detto un amico che lavora in una concessionaria BMW in liguria: hanno spacciato la nuova mappa come un miglioramento della curva di coppia, in realtà è nata per altre ragioni, ovvero la fragilità di quel motore (credo si riferisse alle turbine, ma lui ha usato la parola motore).

    Mi ha detto: vuoi la prova? Guarda i depliant della E92 del primo semestre 07 che tempo dichiarava nello 0-100 (l'ho in casa: 7,8s). Poi guarda il depliant della E92 post modofiche (09/07 -->), vedrai che è più lenta anche nel dichiarato (ho verificato: 7,9s).

    In pratica, come era successo per il motore M3 E46, sono dovuti correre ai ripari con mappe più conservative per evitare rotture. E vale per tutte le auto che montano quel motore (1er, E90-1-2).

    Certo è che a Monaco stanno facendo un po' di caz*ate di recente...
     
  9. Roger84

    Roger84 Presidente Onorario BMW

    16.866
    747
    22 Novembre 2004
    Reputazione:
    58.162.885
    BMW 430d xDrive MSport
    Su Qr di questo mese, è stata provata la 320d E92 col cambio steptronic; le prestazioni sono straordinarie:

    0/100 in 7.7sec
    km da fermo in 28.5sec
    vel max 231km
    :eek:

    Sinceramente anche avessero "imborghesito" un po' la mappatura della centralina, nn è un gran danno viste le prestazioni di questo motore!:wink:
     
  10. jenko

    jenko Presidente Onorario BMW

    5.080
    148
    11 Ottobre 2006
    Reputazione:
    5.980
    MB C d sw
    Sono d'accordo che la mappa è molto meglio, ma il modulo non credo proprio che lasci errori nelle memoria della centralina,
    lei non lo vede nemmeno :wink:
    infatti uno dei problemi del modulo, è proprio quello di fare attenzione a dare pressione, perchè la centralina non lo rileva, con tutti i guai che ne può derivare #-o
    anche perchè se lo vedesse, andrebbe in recovery
    insomma il modulo la prende per il culo :wink: :mrgreen:
     
  11. Emiliano

    Emiliano Presidente Onorario BMW

    12.670
    534
    13 Settembre 2004
    Reputazione:
    38.235
    E92 335d > E93 335i - 500
    Io l'ho provato di recente su una E61 ed è un GRANDE motore, più silenzioso, più potente e con meno vibrazioni del 163cv.

    L'amico che l'ha presa sta a 2000 km, penso che tra un paio di settimane rimapperà.

    Ferma restando la buona fede dell'amico di Alex non penso (quindi opinione personale senza nessuna certezza) che abbiano problemi di affidabilità seri.IMHO si tratta di pezzi difettosi .... altrimenti non farebbero i test sul medesimo motore con 210 cv ed una turbina.
     
  12. gimax

    gimax Presidente Onorario BMW

    8.375
    267
    9 Giugno 2006
    Reputazione:
    9.744
    135i PK / Cinquino
    infatti spesso con moduli "mal tarati" và in recovery proprio perchè a differenza della mappa il modulo "non riesce a prendere per il culo la centralina",nella quale hai dei limiti impostati sulle varie mappe che il modulo ovviamente supera lasciando errori congelati in memoria difetti.
    con la mappatura tali limiti li sposti..................e la macchina, Fap permettendo,ed entro certi limiti, in recovery non ci và. :wink:

    la cosa è ben più amplificata sulle nuove eprom Tri-core(che udite -udite da settembre 2007 non montano più soltanto sul 177cv,123d,335i..................ma anche su 3.0d , 335d e altre #-o).
    queste,punto primo per ora non sono "mappabili" e punto secondo hanno un file di gestione motore molto meno permeabile delle precedenti.
    ed è per questo che anche col modulo vai poco lontano,in quanto se lo regoli in maniera da non creare problemi di recovery e di irregolarità ai bassi regimi,la macchina praticamente non và una cippa........................:wink:
     
  13. Emiliano

    Emiliano Presidente Onorario BMW

    12.670
    534
    13 Settembre 2004
    Reputazione:
    38.235
    E92 335d > E93 335i - 500
    A me va sempre di culo: con la E90 me la consegnarono prima che arrivasse il FAP di serie, questa non ha le nuove eprom. :mrgreen:
     
  14. enricob

    enricob Presidente Onorario BMW

    17.356
    1.031
    9 Novembre 2005
    Reputazione:
    83.360
    Bmw

    e allora ... via di mapppaaaaaaaaa!!!!!! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
     
  15. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    25.740
    2.698
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    9.705.744
    Funny Car
    Questa è una bella notizia.

    Forse si potranno iniziare ad acquistare i diesel usati con la stessa tranquillità con cui si compra i benzina :wink:
     
  16. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    25.740
    2.698
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    9.705.744
    Funny Car
    Sul fatto che sia un gran bel motore non credo che ci sia qualcuno che abbia dei dubbi (e forse sarà il mio prox motore :wink: ). Le considerazioni erano sull'affidabilità
     
  17. gimax

    gimax Presidente Onorario BMW

    8.375
    267
    9 Giugno 2006
    Reputazione:
    9.744
    135i PK / Cinquino
    Tranqui Alex :mrgreen:
    Sono molto vicini a trovare il modo di decodificare anche quelle...............8-[
     
  18. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    25.740
    2.698
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    9.705.744
    Funny Car
    Non è questione di buona fede, è questione di informazioni. E quelle che mi ha dato sono verificabili da tutti:

    prestazioni E92 320d al lancio (fonte BMW):
    0-100 km/h --> 7,8s
    80-120 km/h in IV --> 6,5s
    80-120 km/h in V --> 8,3s

    prestazioni E92 320d dopo intervento conservativo (fonte BMW):
    0-100 km/h --> 7,9s
    80-120 km/h in IV --> 6,6s
    80-120 km/h in V --> 8,4s

    Non si adotta una mappa che fa andare più piano l'auto se non per preservare l'affidabilità :wink:
     
  19. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    25.740
    2.698
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    9.705.744
    Funny Car
    Tranqui, le auto diesel usate le compro solo da chi conosco, e so che non ha modulato/rimappato (e la prox probabilmente sarà nuova :biggrin: ).

    :razz:
     
  20. gimax

    gimax Presidente Onorario BMW

    8.375
    267
    9 Giugno 2006
    Reputazione:
    9.744
    135i PK / Cinquino
    era solo una battutina simpatica la mia................ :mrgreen:
    Conosco il tuo punto di vista.
    Non lo condivido ma lo rispetto. :wink:
     

Condividi questa Pagina