modulo debimetro fatto in casa | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

modulo debimetro fatto in casa

Discussione in 'BMW Serie 5 E39' iniziata da wakko, 16 Settembre 2008.

  1. wakko

    wakko Kartista

    200
    1
    5 Ottobre 2007
    Reputazione:
    20
    320i e36 cabrio
    ragazzi salve a tutti sono riuscito ad autocostruirmi un modulo salvadebimetro... e credo che funzioni :mrgreen:... adesso dovrei provarlo e mi servirebbe sapere nel vano centralina motore qual'è il filo da cui dovrei far passare 1volt che arriva al debimetro... insomma qual'è che devo interrompere x poi mettere il segnale del mio modulo..:eek: a quanto ho capito nei 320d e46 il filo è il blu.. ma nella mia 525 tds e39 il filo blu nn c'è.. si vede solo un blu e binco... vi prego di aiutarmi...
    ho realizzato il famoso modulo con soli 2,50 euro rispetto ai 400 che mi hanno chiesto il meccanico:mrgreen:
     
  2. patrol5472

    patrol5472 Primo Pilota

    1.244
    24
    22 Febbraio 2008
    Reputazione:
    1.443.705
    bmw 520d f11
    Da me è il bianco/blu
     
  3. Andrea71

    Andrea71 Direttore Corse

    1.501
    67
    10 Febbraio 2007
    Reputazione:
    521
    E39 530d touring
    bella wakko!
    premesso che 400 euro per un modulo debimetro sono un furto...
    il prezzo di un modulo debimetro può dipendere dalla sua complessità, dalla sua complessità dipende il suo rendimento, la possibilità di regolazione e la caratteristica di non danneggiare i componenti a cui viene collegato indipendentemente dalle regolazioni scelte... detto questo la parte più consistente del suo prezzo sono gli spinotti, il contenitore e lo sbattimento di progettarlo e realizzarlo...
    questo non lo dico per scoraggiarti o spaventarti, lo dico per prepararti ad un'eventuale delusione
    perchè ho un dubbio
    controllando sul wds non mi viene in mente un modo per ringiovanire un debimetro inserendo un qualsiasi componente a scelta sul filo bianco/blu

    è anche possibile che io mi sbagli, quindi attendo l'esito della prova sperando di essere smentito
    e sarei curioso di sapere in cosa consiste la modifica
     
  4. patrol5472

    patrol5472 Primo Pilota

    1.244
    24
    22 Febbraio 2008
    Reputazione:
    1.443.705
    bmw 520d f11
    Quoto per i 400 euro.
    Con poco si fa poco, però comunque con pochi soldi si fà un piccolo circuito che il segnale "sporco" del vecchio debimetro, lo amplifica portandolo ai valori originali.Quattro fili, 2 per l'alimentazione e 2 entrata e uscita segnale collegati al bianco/blu interrotto.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 18 Settembre 2008
  5. Andrea71

    Andrea71 Direttore Corse

    1.501
    67
    10 Febbraio 2007
    Reputazione:
    521
    E39 530d touring
    si, allora avevo interpretato male, in tale caso funzionerà di sicuro,
    è quello che fanno i moduli debimetro in commercio
    2.50€ mi sembrano comunque un po' ottimistici
     
  6. wakko

    wakko Kartista

    200
    1
    5 Ottobre 2007
    Reputazione:
    20
    320i e36 cabrio
    ragazzi ho studiato elettronica e vedendo un modulo x amplificare il dibimetro costruito da un preparatore a ct ho notato x prima cosa che c'erano dei componenti inutili :eek:
    e seconda cosa che utilizza un transistor che costa 1 euro il t7805 radrizza la corrente perfettamente da 12v a 5v.. poi applichiamo un trimmer e una resistenza x nn bruciarlo e il gioco è fatto avremo una regolazione da 0,80v a 1,70v... applichiamo il suddetto modulo al filo blu e binco e avremo il nostro modulo... è elettronica .. cmq adesso proverò così.. ma ho in mente di realizzarne uno con un altro transistor più complesso più stabilizzato:biggrin:... cmq i 400 euro erano x il debimetro nuovo:eek: + il lavoro cmq oggi provo e vi faccio sapere
     
  7. patrol5472

    patrol5472 Primo Pilota

    1.244
    24
    22 Febbraio 2008
    Reputazione:
    1.443.705
    bmw 520d f11
    Ok wakko fin qui ci siamo, però quei 0,8-1,7 volt, devi averli con motore al minimo, ma quando accelleri la tensione aumenta anche fino a 8 volt e il circuitino deve amplificarlo sempre in proporzione. Se no se sono per esempio 1,3 volt fissi, la centralina del motore "vede" il motore sempre al minimo anke quando accelleri e di conseguenza non ti aumenta la quantità di gasolio.Sono stato chiaro, spero di si, forse, ma:-k
     
  8. Andrea71

    Andrea71 Direttore Corse

    1.501
    67
    10 Febbraio 2007
    Reputazione:
    521
    E39 530d touring
    se hai studiato elettronica allora possiamo parlare la stessa lingua :wink:
    il 7805 è un regolatore di tensione, non un transistor e fin qui ci siamo...
    il segnale che devi intercettare esce dal debimetro ed ha un valore di tensione a riposo (con motore spento, quindi flusso d'aria nullo) prossimo ad 1 volt, direi di rilevarlo sperimentalmente con un voltmetro...
    se accendi l'auto e misuri la tensione su quel filo vedrai che accelerando la tensione aumenterà gradualmente, come dice patrol, fino ad un certo valore... un debimetro degradato darà in uscita un valore di tensione inferiore a quello desiderato... il valore che si dovrebbe ottenere se ricordo bene, ma invito tutti gli interessati a documentarsi, dovrebbe essere prossimo ai 5v con la massima portata d'aria (patrol dice 8 quindi probabilmente ricordo male)
    quindi a te serve un amplificatore a guadagno variabile che aumenti linearmente la tensione proveniente dal debimetro...
    quale deve essere il guadagno? io personalmente proverei tra un minimo di 1 ed un massimo di 2 ma forse prima conviene misurare cosa offe il proprio debimetro in uscita...
    poi realizzato e installato il modulo bisognerà aumentare gradualmente il guadagno fino a quando il motore comincerà a sfumacchiare per poi ridurre un pelo il guadagno e sarà quello il valore ottimale...
    se poi l'amplificatore vuoi farlo a transistor o operazionale, con o senza regolazione dell'offset oltre al guadagno quella è una scelta tua, ma come lo hai spiegato tu sinceramente non credo che funzioni...
     
    Ultima modifica di un moderatore: 20 Settembre 2008
  9. mario06

    mario06 Kartista

    144
    1
    24 Agosto 2008
    Reputazione:
    12
    BMW 525 TDS
    quando l'auto è accesa ed a folle intorno ai 1.83-1.95, quando l'auto è accelerata intorno ai 3.90-4.20
     
    Ultima modifica di un moderatore: 20 Settembre 2008
  10. patrol5472

    patrol5472 Primo Pilota

    1.244
    24
    22 Febbraio 2008
    Reputazione:
    1.443.705
    bmw 520d f11
    Q8
     
  11. patrol5472

    patrol5472 Primo Pilota

    1.244
    24
    22 Febbraio 2008
    Reputazione:
    1.443.705
    bmw 520d f11
    A proposito, come ti va il modulo?
     
  12. mario06

    mario06 Kartista

    144
    1
    24 Agosto 2008
    Reputazione:
    12
    BMW 525 TDS
    lo disattivato e sto usando il debimetro che ho preso dall'uk me lo conserverò per tempi migliori o meglio dire peggiori :)
     

Condividi questa Pagina