modifiche sistema audio E90 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

modifiche sistema audio E90

Discussione in 'Hi-Fi Car, Navigation systems & Car-Theatre BMW' iniziata da mdgn, 8 Ottobre 2007.

  1. mdgn

    mdgn Secondo Pilota

    551
    20
    28 Febbraio 2007
    Reputazione:
    36.678
    F20 116d
    ho orinato la nuova 320d E90 e mi sono dimenticato di far mettere l'opzional hi-fy. ho telefonato ed essendo la macchina in arrivo non posso più modificare l'ordine. Per cui vi domando cosa posso fare per migliorare il sound del navi prof (radio prof) senza stravolgere la macchina e soprattutto senza spendere una fortuna? Per esempio posso aggiungere un subwofeer?
    Grazie per chi mi vorrà aiutare...
     
  2. rs250v

    rs250v Amministratore Delegato BMW

    3.695
    79
    24 Ottobre 2004
    Reputazione:
    2.328
    1er bianca
    guarda copio incollo quello che ho scritto ad un altro utente
    cmq I sub li hai gia' sono sotto i sedili anteriori

    io sulla mia e87 (ma l'impianto e' uguale) ho fatto una cosa appunto minimalista, ma discretamente suonante il piu' grosso collo di bottiglia e' la sorgente originale, ma ho deciso di non cambiarla.....
    nelle porte ci sta un medio poco profondo max 50mm e gia' siamo al limite, io ho montato un RES an100fco un medio molto molto buono, se vuoi installare un 13 bisogna modificare la porta, c'e' chi l'ha fatto, ma si sente bene anche con il 10, e' un medio non un woofer, i medi standar di solito sono da 10cm
    poi come tw io ho scelto sempre un RES detector per le dimensioni, la mia prima scelta sarebbe stata un microprecision 3, pero' bisognava modificare il triangolo
    poi io ho preso i woofer HK, esatto esistono 2 versioni i phlips di serie sul base e l'intermedio e gli HK appunto sul top hifi, sono dei woofer/sub notevoli e il sistema e' studiato molto bene, hanno un fs di 27hz e non serve il sub e li abbiamo incrociati a circa 160hz, non generano pressione esagerata, ma suonano molto bene
    come ampli io ho usato un brax 2400.2, e' un ampli molto hi-end dal costo elevato (1500e) se vuoi spendere meno cmq ci sono ampli validi a meno

    per il resto ho passato 8 cavi dalla radio al baule, 4 andata all'ampli, 4 il ritorno (io qui ho intercettato i cavi dietro la radio, ma mi hanno detto dopo che si entra in porta con poca difficolta') e 2 canali dell'ampli vanno direttamente ai sub
    uso un abbattitore di segnale della genesis (e' una cosa un po'[ piu' evoluta dei classici)

    poi sono andato da probabilmente il miglior installatore d'italia (Roberto Tognon altrafedelta.it ) a Trieste, e li abbiamo ritardato passivamente gli AP di sx e regolato il tutto
    il risultato e' molto molto buono
    prossimo step voglio mettere un caricatore con un controller nel portacenere

    ciao
    Stefano
    P.s:
    [​IMG]
    [​IMG]
     
  3. mdgn

    mdgn Secondo Pilota

    551
    20
    28 Febbraio 2007
    Reputazione:
    36.678
    F20 116d
    scusa ma i sub sono sotto il sedile? ma io ho la versione base professional! infatti credo di non avere neanche i tw perchè non c'è il triangolino sullo specchio della porta. Per cambiare i medi nelle portiere, devo solo smontare i pannelli?
     
  4. rs250v

    rs250v Amministratore Delegato BMW

    3.695
    79
    24 Ottobre 2004
    Reputazione:
    2.328
    1er bianca
    non hai i tw ma i sub si, se vuoi fare una cosa soft piu' che cambiare i medi, che sono costruiti apposta per suonare con pochi watt, compra i triangoli e metti appunto i tw
    :wink:
     
  5. mdgn

    mdgn Secondo Pilota

    551
    20
    28 Febbraio 2007
    Reputazione:
    36.678
    F20 116d
    si grazie mi sembra una cosa buona... li prendo in conce oppure esistono in commercio?
     
  6. rs250v

    rs250v Amministratore Delegato BMW

    3.695
    79
    24 Ottobre 2004
    Reputazione:
    2.328
    1er bianca
    i triangoli con la retina in conce, per il tw dipende......
    1) da quanto vuoi spendere
    2) da quanto vuoi adattare

    se compri i suoi, prendi gli HK (cod 65 13 6 964 013) e cambiagli il filtro (condensatore) con uno di pari valore (dovrebbe essere 4,7 uF) ma di qualita' migliore
    :wink:
     
  7. mdgn

    mdgn Secondo Pilota

    551
    20
    28 Febbraio 2007
    Reputazione:
    36.678
    F20 116d
    un'ultima cosa... i fili già ci sono o devo fare dei collegamenti?
    grazie per tutte le notizie preziose...
     
  8. rs250v

    rs250v Amministratore Delegato BMW

    3.695
    79
    24 Ottobre 2004
    Reputazione:
    2.328
    1er bianca
    il tw HK viene venduto col filo e lo spinotto che va' nel medio
    devi solo collegarlo
    l'unica cosa come dicevo e' cambiargli il condensatore, se non sei capace vai da qualsiasi insta e in 5 miniti te li cambia con dei migliori, poi il tw suona meno metallico e' piu' dolce
    :wink:
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  9. simone72

    simone72 Presidente Onorario BMW

    17.559
    723
    10 Ottobre 2006
    Reputazione:
    523.236
    320d E91-Z3Roadster-320is
    molto interessante!:wink:
     
  10. mdgn

    mdgn Secondo Pilota

    551
    20
    28 Febbraio 2007
    Reputazione:
    36.678
    F20 116d
    devo togliere i pannelli allora...
     

Condividi questa Pagina