modifiche serie - 320d 150cv | BMWpassion forum e blog
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modifiche serie - 320d 150cv

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da marchigiano, 20 Gennaio 2008.

  1. marchigiano

    marchigiano Presidente Onorario BMW

    5.306
    216
    31 Gennaio 2007
    Reputazione:
    5.542
    ex Lucia
    ciao ragazzi... volendo fare le cose x bene... cioè oltre alle mappa... vediamo insieme che modifiche si potrebbero fare al buon 320d 150

    turbina:
    il motore monta una turbina a geometria variabile... non so niente su modello, collettore ecc... volendola sostituire, qual'è una turbina che può andar bene? ho visto che la cntech fa una turbina maggiorata... altre ditte? turbine compatibili?
    quella del 330d 184 cv va bene? è adattabile?

    intercooler:
    questo è lo schema... notare che è piccolissimo
    http://www.realoem.com/bmw/showparts.do?model=BV51&mospid=47613&btnr=11_3521&hg=11&fg=40

    cambiandolo si avrebbero tutti i benefici del caso

    aspirazione diretta:
    non mi intendo molto... ma su un diesel credo che potrebbe aiutare molto in quanto, spero di non dire cavolate ma mi pare che lavori in eccesso d'aria...

    tappare valvola egr

    scarico? sui diesel mi pare che non faccia molto... però togliere cat e precat può essere utile giusto?



    attendo pareri consigli ecc

    grazie:mrgreen:
     
  2. samuelet

    samuelet Amministratore Delegato BMW

    3.230
    44
    23 Ottobre 2007
    Reputazione:
    52.632
    e91 con turbina
    monta un filtro bmc cda, togli il precatalizzatore e sostituisci il catalizzatore con uno metallico, Visto che sei di Senigallia, a Civitanova Marche c'è un preparatore di scarichi molto bravo, con 350 euro ti fà questa modifica, fidati che diventa un'altra macchina
     
  3. mik320d

    mik320d Direttore Corse

    2.497
    37
    21 Marzo 2007
    Reputazione:
    1.909
    bmw 320d e90

    si e' vero mi sembra che sta all'uscita della superstrada,ci sono andato con un mio amico che aveva una honda civic:wink:
     
  4. marchigiano

    marchigiano Presidente Onorario BMW

    5.306
    216
    31 Gennaio 2007
    Reputazione:
    5.542
    ex Lucia
    rimappa pure?
     
  5. mattia80ts

    mattia80ts Secondo Pilota

    713
    15
    4 Giugno 2007
    Reputazione:
    105
    bmw 320d touring futura,smart
    vendi l auto e compra il 330d.. spendi uguale e non vai a pregiudicare l affidabilità:wink:
     
  6. caticaco77

    caticaco77 Primo Pilota

    1.253
    36
    3 Luglio 2006
    Reputazione:
    14.966
    E46 320d 150Cv (+1 Asino)
    si può fare molto.....
    1 egr esclusa
    2 eliminazione prekat o sostituzione con un metallico 200 celle se poi fa puzza (io ho fatto così)...già con questo la turbina ne giova molto
    3 sostituzione kat con un 200 celle
    4 filtro possibilmente nn ad olio (sprintfilter)...ad aspirazione diretta nn conosco nessunao che l'abbia ancora fatto, Gabo ci ha rinunciato....
    5 mappa altrimenti resta vuota
    6 intercooler
    7 altra turbina (quella del 330 si può mettere a patto di modificare gli attacchi)

    cmq dopo ogni intervento meccanico pesante (a parte egr e filtro) è meglio adattare la mappa

    ci sono utenti che con le prime 5 modifiche sono sui 200 cavalli e 50 Kg di coppia......oramai da un pò di km ed in affidabilità...avviamente olio buono e qualche precauzione in più ogni tanto.
     
  7. Gabo

    Gabo

    39.631
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    Ecco qua :wink:
     
  8. bmwforever1981

    bmwforever1981 Kartista

    87
    1
    19 Gennaio 2008
    Reputazione:
    10
    320d
    scusate la mia ignoranza, mi succede la mattina di accendere la macchina per scaldarla, dopo qualche minuti si inizia a sentire un odore strano un po agro-dolce ma alquanto nauseabondo.
    Il mio meccanico mia detto che dipende dal catalizzatore....quindi ora vorrei capire:

    1. posso sostituirlo con un catalizzatore brain?
    2. va sostituito pure il precatalizzatore?
    3. dove posso trovare a buon prezzo questo materiale?
     
  9. samuelet

    samuelet Amministratore Delegato BMW

    3.230
    44
    23 Ottobre 2007
    Reputazione:
    52.632
    e91 con turbina
    il precatalizzatore toglilo pure, ti fai saldare un tubo diretto, il catalizzatore metallico a 200 celle costa sui 300/350 euro. Niente puzza e soprattutto la macchina respira meglio e va moolto meglio
     
  10. biondo74

    biondo74 Presidente Onorario BMW

    11.509
    573
    1 Giugno 2006
    Reputazione:
    19.377.562
    abarth 595 turismo
    Tutto giusto.
    Ma al collaudo? Qualcuno l'ha passato?
     
  11. caticaco77

    caticaco77 Primo Pilota

    1.253
    36
    3 Luglio 2006
    Reputazione:
    14.966
    E46 320d 150Cv (+1 Asino)
    collaudo??? revisoine intendi.....si, nessun problema
     
  12. marchigiano

    marchigiano Presidente Onorario BMW

    5.306
    216
    31 Gennaio 2007
    Reputazione:
    5.542
    ex Lucia
    per la revisione non avrei problemi ;)
     
  13. mik320d

    mik320d Direttore Corse

    2.497
    37
    21 Marzo 2007
    Reputazione:
    1.909
    bmw 320d e90
    si ma ragazzi,il diesel non fuma eccessivamente senza il catalizzatore???

    un mio amico c'e' lo aveva su una seat ibiza e fumava nero una roba mostruosa:eek: :-k
     
  14. biondo74

    biondo74 Presidente Onorario BMW

    11.509
    573
    1 Giugno 2006
    Reputazione:
    19.377.562
    abarth 595 turismo
    Revisione ogni 4/2 anni dall'immatricolazione.
    La prova fumi senza pre-catalizzatore come fai a passarla, a meno che tu non abbia conoscenze particolari.
     
  15. Gabo

    Gabo

    39.631
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    Volendo la revisione la si passa anche senza PRE-KAT e KAT CENTRALE

    semplicemente perchè nelle analisi di scarico per i diesel i parametri importanti che devono essere a posto sono l'opacità allo scarico.
    [FONT=Verdana,Arial,Helvetica]Nel diesel levando completamente i kat aumenta i livello di Nox (gas nocivi) il quale non e' rilevabile con strumenti di controllo generici (opacimetri o altra apparecchiatura di diagnosi)
    Solo se si esagera con la taratura della mappatura-modulo centralina e ti fuma troppo allora si che l'opacimetro segnerà livelli fuori regola.

    Per un discorso legale invece se si viene beccati senza KATALIZZATORI si rischia una denucia penale.

    Soluzione migliore è adottare kat sportivi come ho fatto io, massime prestazioni e zero problemi di inquinamento-legalità.
    [/FONT]
     
  16. mattia80ts

    mattia80ts Secondo Pilota

    713
    15
    4 Giugno 2007
    Reputazione:
    105
    bmw 320d touring futura,smart
    giustamente:wink:
     
  17. samuelet

    samuelet Amministratore Delegato BMW

    3.230
    44
    23 Ottobre 2007
    Reputazione:
    52.632
    e91 con turbina
    perfetto come sempre!=D>
     
  18. MuCcIo

    MuCcIo Presidente Onorario BMW

    18.784
    439
    19 Aprile 2006
    Reputazione:
    37.413
    135i
    Aggiungo che il prekat funziona solo a motore freddo...
    Ciò ne consegue che quando andate a fare la revisione abbiate l'auto calda e avrete soltanto un tappo in meno... Passa sempre la stessa roba...
     
  19. bmwforever1981

    bmwforever1981 Kartista

    87
    1
    19 Gennaio 2008
    Reputazione:
    10
    320d
    Quindi il tuo consiglio è di lasciare il PRE-KAT e e sostituire il KAT CENTRALE?
     
  20. Gabo

    Gabo

    39.631
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    la cosa migliore è fare entrambi i kat a 200 celle così da mantenere lineari le contropressioni-risonanze all'interno del condotto di scarico.
    Io ho entrambi i kat a 200 celle :wink:
     

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