ciao ragazzi... volendo fare le cose x bene... cioè oltre alle mappa... vediamo insieme che modifiche si potrebbero fare al buon 320d 150 turbina: il motore monta una turbina a geometria variabile... non so niente su modello, collettore ecc... volendola sostituire, qual'è una turbina che può andar bene? ho visto che la cntech fa una turbina maggiorata... altre ditte? turbine compatibili? quella del 330d 184 cv va bene? è adattabile? intercooler: questo è lo schema... notare che è piccolissimo http://www.realoem.com/bmw/showparts.do?model=BV51&mospid=47613&btnr=11_3521&hg=11&fg=40 cambiandolo si avrebbero tutti i benefici del caso aspirazione diretta: non mi intendo molto... ma su un diesel credo che potrebbe aiutare molto in quanto, spero di non dire cavolate ma mi pare che lavori in eccesso d'aria... tappare valvola egr scarico? sui diesel mi pare che non faccia molto... però togliere cat e precat può essere utile giusto? attendo pareri consigli ecc grazie
monta un filtro bmc cda, togli il precatalizzatore e sostituisci il catalizzatore con uno metallico, Visto che sei di Senigallia, a Civitanova Marche c'è un preparatore di scarichi molto bravo, con 350 euro ti fà questa modifica, fidati che diventa un'altra macchina
si e' vero mi sembra che sta all'uscita della superstrada,ci sono andato con un mio amico che aveva una honda civic:wink:
si può fare molto..... 1 egr esclusa 2 eliminazione prekat o sostituzione con un metallico 200 celle se poi fa puzza (io ho fatto così)...già con questo la turbina ne giova molto 3 sostituzione kat con un 200 celle 4 filtro possibilmente nn ad olio (sprintfilter)...ad aspirazione diretta nn conosco nessunao che l'abbia ancora fatto, Gabo ci ha rinunciato.... 5 mappa altrimenti resta vuota 6 intercooler 7 altra turbina (quella del 330 si può mettere a patto di modificare gli attacchi) cmq dopo ogni intervento meccanico pesante (a parte egr e filtro) è meglio adattare la mappa ci sono utenti che con le prime 5 modifiche sono sui 200 cavalli e 50 Kg di coppia......oramai da un pò di km ed in affidabilità...avviamente olio buono e qualche precauzione in più ogni tanto.
scusate la mia ignoranza, mi succede la mattina di accendere la macchina per scaldarla, dopo qualche minuti si inizia a sentire un odore strano un po agro-dolce ma alquanto nauseabondo. Il mio meccanico mia detto che dipende dal catalizzatore....quindi ora vorrei capire: posso sostituirlo con un catalizzatore brain? va sostituito pure il precatalizzatore? dove posso trovare a buon prezzo questo materiale?
il precatalizzatore toglilo pure, ti fai saldare un tubo diretto, il catalizzatore metallico a 200 celle costa sui 300/350 euro. Niente puzza e soprattutto la macchina respira meglio e va moolto meglio
si ma ragazzi,il diesel non fuma eccessivamente senza il catalizzatore??? un mio amico c'e' lo aveva su una seat ibiza e fumava nero una roba mostruosa
Revisione ogni 4/2 anni dall'immatricolazione. La prova fumi senza pre-catalizzatore come fai a passarla, a meno che tu non abbia conoscenze particolari.
Volendo la revisione la si passa anche senza PRE-KAT e KAT CENTRALE semplicemente perchè nelle analisi di scarico per i diesel i parametri importanti che devono essere a posto sono l'opacità allo scarico. [FONT=Verdana,Arial,Helvetica]Nel diesel levando completamente i kat aumenta i livello di Nox (gas nocivi) il quale non e' rilevabile con strumenti di controllo generici (opacimetri o altra apparecchiatura di diagnosi) Solo se si esagera con la taratura della mappatura-modulo centralina e ti fuma troppo allora si che l'opacimetro segnerà livelli fuori regola. Per un discorso legale invece se si viene beccati senza KATALIZZATORI si rischia una denucia penale. Soluzione migliore è adottare kat sportivi come ho fatto io, massime prestazioni e zero problemi di inquinamento-legalità. [/FONT]
Aggiungo che il prekat funziona solo a motore freddo... Ciò ne consegue che quando andate a fare la revisione abbiate l'auto calda e avrete soltanto un tappo in meno... Passa sempre la stessa roba...
la cosa migliore è fare entrambi i kat a 200 celle così da mantenere lineari le contropressioni-risonanze all'interno del condotto di scarico. Io ho entrambi i kat a 200 celle :wink: