Modificato cambio sequenziale | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Modificato cambio sequenziale

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da geremix, 22 Febbraio 2007.

  1. geremix

    geremix Kartista

    194
    3
    12 Settembre 2006
    Reputazione:
    12
    BMW 530d e39 200e+ cv
    Finalmente oggi mi e' arrivata tramite conce la cornice del cambio automatico con il + e il - del seq. invertiti cioe' nell'ordine giusto secondo il mio modesto parere....:mrgreen: Ho invertito i segnali del connettore e tutto va a meraviglia... finalmente non devo guardare ogni tanto sulla leva prima di cambiare.... per me cosi' e' tutto piu' naturale.:wink: E' una figata!
     
  2. MAO

    MAO Secondo Pilota

    724
    9
    27 Ottobre 2005
    Reputazione:
    388
    520d e61

    Spiega spiega che mi interessa molto..... anche a me tocca sempre guardare quel minchia di sequenziale rovescio :evil:
    Prezzo? Ma anche senza cambiare cornice si può invertire il movimento di cambiata?
     
  3. geremix

    geremix Kartista

    194
    3
    12 Settembre 2006
    Reputazione:
    12
    BMW 530d e39 200e+ cv
    Certo che puoi invertire anche senza cambiare la cornice che tra l'altro costa dei bei 130 eurini... basta invertire i due fili centrali del connettore a destra sotto la cornice... cmq per sicurezza controlla che siano quelli... usa un tester e vedrai che due sono in comune e due i rispettivi segnali del + e -:wink:
     
  4. MAO

    MAO Secondo Pilota

    724
    9
    27 Ottobre 2005
    Reputazione:
    388
    520d e61
    Thank's.... ;)
     
  5. Blade Runner

    Blade Runner Secondo Pilota

    534
    7
    17 Gennaio 2006
    Reputazione:
    46
    bmw 530iA my2002
    Toglietemi una curiosità: perchè sentite il bisogno di girare la leva del sequenziale? cos'ha che non va?
     
  6. Ale_530d

    Ale_530d Direttore Corse

    2.435
    119
    28 Agosto 2005
    Reputazione:
    1.979
    BMW530dA e39 YZF R1
    nella e39 fino al 2001 il + è in avanti , poi nelle post 2001 hanno finalmente capito che era innaturale e da allora hanno il + tirando indietro ma ormai mi ci sono abituato
     
  7. Head

    Head Presidente Onorario BMW

    16.185
    757
    11 Maggio 2005
    Reputazione:
    39.502
    E91 Futura S.G.
    per me, il cambio sequenziale, deve aver gli innesti di salita (+) in avanti frontali e, quelli di discesa (-) indietro.
    hai fatto benone a girarli.
     
  8. Ale_530d

    Ale_530d Direttore Corse

    2.435
    119
    28 Agosto 2005
    Reputazione:
    1.979
    BMW530dA e39 YZF R1
    lui li ha invertiti (almeno penso) con il + tirando indietro, nelle auto con cambio sequenziale a leva, nelle vetture da competizione dai video che ho visto funzionano all'incontrario di come da te descirtto :-k
     
  9. Umbebè

    Umbebè Amministratore Delegato BMW

    3.322
    49
    23 Febbraio 2004
    Reputazione:
    1.358
    Ex M3 E46 Cabrio
    Tutte le auto sequenziali che ho guidato tranne una hanno il + indietro e il - in avanti, hai fatto bene a farli girare, infatti quando guido la smart, metto in seconda tiro e di solito rimetto la 1° #-o Dite che si può invertire pure su quella? :-k
     
  10. MAO

    MAO Secondo Pilota

    724
    9
    27 Ottobre 2005
    Reputazione:
    388
    520d e61
    Come hanno detto Ale e Umbebè... è quasi innaturale.. per scalare le marce devo spostare la leva in avanti e non all'indietro come ora! :confused:
    Da quando l'ho presa uso il sequenziale mooooolto raramente perchè quasi sempre scalo invece di salire di marcia... non riesco ad abituarmi.

    Ho sempre seguito il mondo dei rally (ora un pò meno..) e nel mio immaginario quello era ed è il movimento che deve fare un sequenziale: indietro + e avanti -
     
  11. lorenzo78

    lorenzo78 Direttore Corse

    1.980
    173
    5 Novembre 2005
    Reputazione:
    4.192
    ex 320d
    esatto perchè in staccata il peso del corpo ti spinge contro la leva e quindi scali...in accelerazione invece tira indietro e quindi aumenti le cambiate ;)
     
  12. geremix

    geremix Kartista

    194
    3
    12 Settembre 2006
    Reputazione:
    12
    BMW 530d e39 200e+ cv
    Ho anche un kart 125 6 marce ed anche li il sequenziale e' con la scalata in avanti e cmq anche sulla maggiorparte delle auto sportive...
     
  13. MAO

    MAO Secondo Pilota

    724
    9
    27 Ottobre 2005
    Reputazione:
    388
    520d e61
    Mi chiedevo, non è che riesci a postare un paio di fotine del connettore da toccare?.... ho dato un'occhiata veloce e c'è uno spinotto con 4 fili.. è per caso quello? sono da sfilare e cambiare di posizione i due centrali?..
    Thank's :wink:
     

Condividi questa Pagina