Finalmente oggi mi e' arrivata tramite conce la cornice del cambio automatico con il + e il - del seq. invertiti cioe' nell'ordine giusto secondo il mio modesto parere.... Ho invertito i segnali del connettore e tutto va a meraviglia... finalmente non devo guardare ogni tanto sulla leva prima di cambiare.... per me cosi' e' tutto piu' naturale.:wink: E' una figata!
Spiega spiega che mi interessa molto..... anche a me tocca sempre guardare quel minchia di sequenziale rovescio Prezzo? Ma anche senza cambiare cornice si può invertire il movimento di cambiata?
Certo che puoi invertire anche senza cambiare la cornice che tra l'altro costa dei bei 130 eurini... basta invertire i due fili centrali del connettore a destra sotto la cornice... cmq per sicurezza controlla che siano quelli... usa un tester e vedrai che due sono in comune e due i rispettivi segnali del + e -:wink:
Toglietemi una curiosità: perchè sentite il bisogno di girare la leva del sequenziale? cos'ha che non va?
nella e39 fino al 2001 il + è in avanti , poi nelle post 2001 hanno finalmente capito che era innaturale e da allora hanno il + tirando indietro ma ormai mi ci sono abituato
per me, il cambio sequenziale, deve aver gli innesti di salita (+) in avanti frontali e, quelli di discesa (-) indietro. hai fatto benone a girarli.
lui li ha invertiti (almeno penso) con il + tirando indietro, nelle auto con cambio sequenziale a leva, nelle vetture da competizione dai video che ho visto funzionano all'incontrario di come da te descirtto
Tutte le auto sequenziali che ho guidato tranne una hanno il + indietro e il - in avanti, hai fatto bene a farli girare, infatti quando guido la smart, metto in seconda tiro e di solito rimetto la 1° Dite che si può invertire pure su quella?
Come hanno detto Ale e Umbebè... è quasi innaturale.. per scalare le marce devo spostare la leva in avanti e non all'indietro come ora! Da quando l'ho presa uso il sequenziale mooooolto raramente perchè quasi sempre scalo invece di salire di marcia... non riesco ad abituarmi. Ho sempre seguito il mondo dei rally (ora un pò meno..) e nel mio immaginario quello era ed è il movimento che deve fare un sequenziale: indietro + e avanti -
esatto perchè in staccata il peso del corpo ti spinge contro la leva e quindi scali...in accelerazione invece tira indietro e quindi aumenti le cambiate
Ho anche un kart 125 6 marce ed anche li il sequenziale e' con la scalata in avanti e cmq anche sulla maggiorparte delle auto sportive...
Mi chiedevo, non è che riesci a postare un paio di fotine del connettore da toccare?.... ho dato un'occhiata veloce e c'è uno spinotto con 4 fili.. è per caso quello? sono da sfilare e cambiare di posizione i due centrali?.. Thank's :wink: