Ciao a tutti, dal momento che sulla mia 330e la valvola dello scarico destro è praticamente sempre chiusa e non rimane sempre aperta nella modalità sport come avviene sui benzina pre nuovo regolamento sulle emissioni acustiche dello scarico, ieri ho provato a fare la modifica per bloccarla aperta. Questo in teoria dovrebbe aumentare il sound del motore e non dovrebbe avere impatti sul motore stesso o sulle sue performance, oltre a non dare errori nelle centraline. Per chi non ne fosse a conoscenza, questa modifica può essere fatta in 2 modi: - scollegare il cavo elettrico dall'attuatore quando la valvola è aperta, ma questo richiede che la valvola si apra in sport a macchina ferma oppure un app come Bimmerlink che ha l'opzione per aprila. - scollegare fisicamente l'attuatore dalla valvola rimuovendo la clip e con del filo di acciaio bloccare la valvola in posizione aperta facendolo passare nel taglio al posto della clip. Cosa che ho fatto io. Qui una foto per vedere come è fatto: Ho fatto poi un po' di km ma dall'interno dell'abitacolo non ho notato un cambiamento del sound del motore percepibile, mi aspettavo di più a quanto avevo letto e sentito dire a proposito. Qualcuno di voi ha provato a farlo e ha notato cambiamenti percepibili? Ieri sera ho poi rimontato la clip. Se lo fate, fate molta attenzione!! Infatti l'attuatore non avendo più la clip montata ha "perso" il fine corsa chiudendosi troppo e rendendo quindi impossibile rimontare la clip perché i due tagli dove deve entrare la clip non combaciano più. Dopo qualche ora in cui ho smontato tutto lo smontabile senza riuscirci sono arrivato alla soluzione, via software. Ho collegato all'auto il pc con su ISTA-D tramite cavo ENET, serve una versione di ISTA che sia più recente rispetto alla data di uscita del vostro modello in quanto altrimenti non riconosce correttamente l'auto e non funzionano tutte le opzioni. A questo punto nel "vehicle management" cercando "exhaust flap" si arriva all'opzione per mettere l'attuatore nella posizione di installazione. Si avvia la procedura e l'attuatore si muove rendendo così possibile e facilissimo il montaggio della clip.
io con la mia 330i (2020) quando faccio aprire la valvola in sport o sport+ cambia poco e niente.....secondo me sono intervenuti sull'acustica del terminale per abbattere (maledetti...) il sound. per avere quest'ultimo come le 2019 serve metter mano allo scarico mettendone uno più libero, oppure andar oltre e togliere il GPF o OPF come diavolo si chiama.
Si, vero. La mia quando l'avvio a freddo in sport in modo da far accendere subito il motore, per il primo minuto fa un rumore bellissimo dallo scarico, anche se ha la valvola chiusa, poi non appena si è scaldato si ammutolisce letteralmente, come se si spegnesse il motore. Non emette quasi più rumore Il 430i invece (serie F) quando lo metti in sport è pura goduria, rumore di scarico, burbles e pops a non finire, tanta roba per un 4 cilindri.
Per l'avvio non è la valvola di scarico aperta a fare quel rumore, ma la wastegate aperta per far scaldare prima i kat. Sulle serie G e anche su alcune delle ultime F hanno modificato la DME per rendere più civile lo scarico eliminando quasi del tutto burbles e pops. Felice che sulla mia non abbiano toccato nulla :-D Con lo scarico MPE è una goduria qui lo start
Nel menù delle impostazioni c’è anche quella del suono dello scarico, con 4 modalità: - in base alla modalità di guida - ridotto - equilibrato - sportivo Se sportivo per te non è abbastanza temo che la soluzione sia mettere mano all’hardware, cioè cambiare lo scarico
Non te lo so dire con certezza... sulla mia è così, non so se dipenda dal fatto che sia M340... ma secondo me dovrebbe esserci anche sulla tua. Ora non sono in macchina, altrimenti ti direi i passaggi del menù per arrivarci... mi pare sia Car > Impostazioni > Sound di scarico... mi pare!
Cioè si può settare l'active sound design? Sulla mia l'ho disabilitato, non sopporto il suono finto dallo stereo
Ciao, ho dato uno sguardo veloce sotto la mia, è un 318i G21 del 2021, ma non l ho trovata la valvola, forse ho guardato nel posto sbagliato, ho controllato la pancia finale ed i due scarichi, forse si trova ad un’altra altezza? ad ogni modo, per quanto possa valere è pur sempre un poco blasonato 318i!!! Codificando sport+ non si sente alcuna differenza tra i vari modi di guida, ma intorno ai 3500 giri si sente un bel suono cuoo che esce dagli scarichi,nulla di che ma è piacevole. Altra cosa, a freddo appena accendo l auto, per qualche secondo, circa una decina, fa si un bel rombo, con qualche lieve burble, ma poi si zittisce, e sembra spenta. Sapete il perchè?
tutto normale l'incremento sonoro è la procedura di cold-start serve per velocizzare il riscaldamento del motore
Ciao Gabo, un piacere risentirti. Si si che sia la procedura di cold start, va bene, ma porca vacca, potevano lasciarla suonare cosi :-) Ma nello specifico che cosa succede per silenziarsi cosi? Oggi ho ridato un occhiata sotto e la valvola exhaust non la trovo proprio boh. Ciao e grazie della risposta. PS rimpiango ancora la centralina che mi avevi consigliato ed aiutato a configurare su F31 era una bomba.