BMW Serie 3 G20 - Modifica alla valvola scarico per averla sempre aperta | BMWpassion forum e blog

BMW Serie 3 G20 Modifica alla valvola scarico per averla sempre aperta

Discussione in 'BMW Serie 3 G20-G21 2019' iniziata da francesco_ita, 12 Marzo 2021.

1. francesco_ita

francesco_ita Secondo Pilota

886
    143
    16 Settembre 2006
    Reputazione:
    5.333.379
    BMW 330e xDrive Touring M-Sport G21
    Ciao a tutti,
    dal momento che sulla mia 330e la valvola dello scarico destro è praticamente sempre chiusa e non rimane sempre aperta nella modalità sport come avviene sui benzina pre nuovo regolamento sulle emissioni acustiche dello scarico, ieri ho provato a fare la modifica per bloccarla aperta. Questo in teoria dovrebbe aumentare il sound del motore e non dovrebbe avere impatti sul motore stesso o sulle sue performance, oltre a non dare errori nelle centraline.

Per chi non ne fosse a conoscenza, questa modifica può essere fatta in 2 modi:
    - scollegare il cavo elettrico dall'attuatore quando la valvola è aperta, ma questo richiede che la valvola si apra in sport a macchina ferma oppure un app come Bimmerlink che ha l'opzione per aprila.
    - scollegare fisicamente l'attuatore dalla valvola rimuovendo la clip e con del filo di acciaio bloccare la valvola in posizione aperta facendolo passare nel taglio al posto della clip. Cosa che ho fatto io.

Qui una foto per vedere come è fatto:

clip_in_place.JPG

Ho fatto poi un po' di km ma dall'interno dell'abitacolo non ho notato un cambiamento del sound del motore percepibile, mi aspettavo di più a quanto avevo letto e sentito dire a proposito.

Qualcuno di voi ha provato a farlo e ha notato cambiamenti percepibili?

Ieri sera ho poi rimontato la clip. Se lo fate, fate molta attenzione!!
    Infatti l'attuatore non avendo più la clip montata ha "perso" il fine corsa chiudendosi troppo e rendendo quindi impossibile rimontare la clip perché i due tagli dove deve entrare la clip non combaciano più.
    Dopo qualche ora in cui ho smontato tutto lo smontabile senza riuscirci sono arrivato alla soluzione, via software.
    Ho collegato all'auto il pc con su ISTA-D tramite cavo ENET, serve una versione di ISTA che sia più recente rispetto alla data di uscita del vostro modello in quanto altrimenti non riconosce correttamente l'auto e non funzionano tutte le opzioni.
    A questo punto nel "vehicle management" cercando "exhaust flap" si arriva all'opzione per mettere l'attuatore nella posizione di installazione. Si avvia la procedura e l'attuatore si muove rendendo così possibile e facilissimo il montaggio della clip.

Ultima modifica: 12 Marzo 2021
  2. beppe1974

beppe1974 Amministratore Delegato BMW

3.346
    694
    4 Gennaio 2009
    Reputazione:
    191.966.685
    330i G20 Msport
    io con la mia 330i (2020) quando faccio aprire la valvola in sport o sport+ cambia poco e niente.....secondo me sono intervenuti sull'acustica del terminale per abbattere (maledetti...) il sound. per avere quest'ultimo come le 2019 serve metter mano allo scarico mettendone uno più libero, oppure andar oltre e togliere il GPF o OPF come diavolo si chiama.

3. francesco_ita

francesco_ita Secondo Pilota

886
    143
    16 Settembre 2006
    Reputazione:
    5.333.379
    BMW 330e xDrive Touring M-Sport G21
    Si, vero. La mia quando l'avvio a freddo in sport in modo da far accendere subito il motore, per il primo minuto fa un rumore bellissimo dallo scarico, anche se ha la valvola chiusa, poi non appena si è scaldato si ammutolisce letteralmente, come se si spegnesse il motore. Non emette quasi più rumore :cry2:cry2](*,)
    Il 430i invece (serie F) quando lo metti in sport è pura goduria, rumore di scarico, burbles e pops a non finire, tanta roba per un 4 cilindri.

A zerogil e beppe1974 piace questo messaggio.
  4. Vime

Vime Direttore Corse

2.112
    940
    4 Maggio 2010
    Reputazione:
    231.860.000
    Toyota Celica T23 - BMW F30 340i MPPKS
    Per l'avvio non è la valvola di scarico aperta a fare quel rumore, ma la wastegate aperta per far scaldare prima i kat.

Sulle serie G e anche su alcune delle ultime F hanno modificato la DME per rendere più civile lo scarico eliminando quasi del tutto burbles e pops.

Felice che sulla mia non abbiano toccato nulla :-D
    Con lo scarico MPE è una goduria

qui lo start

A -JoeBlack- piace questo elemento.
  5. Andrea2020

Andrea2020 Aspirante Pilota

41
    16
    18 Settembre 2020
    Marche
    Reputazione:
    3.691.477
    BMW M340D
    La mia 340d c’ha un rumore che sembra una Volkswagen 1000 TFSI
    Avete qualche consiglio ?

6. Mark340d

Mark340d Secondo Pilota

865
    1.008
    14 Novembre 2020
    Chiavari (GE)
    Reputazione:
    523.259.279
    BMW M340d xDrive Touring G21
    Nel menù delle impostazioni c’è anche quella del suono dello scarico, con 4 modalità:
    - in base alla modalità di guida
    - ridotto
    - equilibrato
    - sportivo
    Se sportivo per te non è abbastanza temo che la soluzione sia mettere mano all’hardware, cioè cambiare lo scarico

7. Nick42

Nick42 Aspirante Pilota

13
    4
    13 Novembre 2020
    Vicenza
    Reputazione:
    0
    123d, 330i
    Ma c'è anche sul menù della 330i?ho guardato e non trovo...

8. Mark340d

Mark340d Secondo Pilota

865
    1.008
    14 Novembre 2020
    Chiavari (GE)
    Reputazione:
    523.259.279
    BMW M340d xDrive Touring G21
    Non te lo so dire con certezza... sulla mia è così, non so se dipenda dal fatto che sia M340... ma secondo me dovrebbe esserci anche sulla tua.
    Ora non sono in macchina, altrimenti ti direi i passaggi del menù per arrivarci... mi pare sia Car > Impostazioni > Sound di scarico... mi pare!

A Nick42 piace questo elemento.
  9. Vime

Vime Direttore Corse

2.112
    940
    4 Maggio 2010
    Reputazione:
    231.860.000
    Toyota Celica T23 - BMW F30 340i MPPKS
    Cioè si può settare l'active sound design?
    Sulla mia l'ho disabilitato, non sopporto il suono finto dallo stereo

10. Fabio Paf

Fabio Paf Aspirante Pilota

6
    1
    16 Luglio 2017
    Reputazione:
    10
    BMW G21 318i B48B20
    Ciao, ho dato uno sguardo veloce sotto la mia, è un 318i G21 del 2021, ma non l ho trovata la valvola, forse ho guardato nel posto sbagliato, ho controllato la pancia finale ed i due scarichi, forse si trova ad un’altra altezza? ad ogni modo, per quanto possa valere è pur sempre un poco blasonato 318i!!! Codificando sport+ non si sente alcuna differenza tra i vari modi di guida, ma intorno ai 3500 giri si sente un bel suono cuoo che esce dagli scarichi,nulla di che ma è piacevole. Altra cosa, a freddo appena accendo l auto, per qualche secondo, circa una decina, fa si un bel rombo, con qualche lieve burble, ma poi si zittisce, e sembra spenta. Sapete il perchè?

11. Gabo

Gabo

39.973
    5.352
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    403.568.701
    BIESSE Racing Vicenza
    tutto normale l'incremento sonoro è la procedura di cold-start

serve per velocizzare il riscaldamento del motore

12. Fabio Paf

Fabio Paf Aspirante Pilota

6
    1
    16 Luglio 2017
    Reputazione:
    10
    BMW G21 318i B48B20
    Ciao Gabo, un piacere risentirti. Si si che sia la procedura di cold start, va bene, ma porca vacca, potevano lasciarla suonare cosi :-) Ma nello specifico che cosa succede per silenziarsi cosi? Oggi ho ridato un occhiata sotto e la valvola exhaust non la trovo proprio boh.

Ciao e grazie della risposta.

PS rimpiango ancora la centralina che mi avevi consigliato ed aiutato a configurare su F31 era una bomba.

13. Ryn77

Ryn77 Aspirante Pilota

5
    2
    21 Maggio 2020
    Lombardia bergamo
    Reputazione:
    299.108
    Bmw 525 f10 LCI 2014

Non hai una foto di come ai fatto con il filo a tenerla aperta che io non riesco

14. Maurizio127

Maurizio127 Aspirante Pilota

23
    4
    27 Novembre 2022
    Monaco di Baviera
    Reputazione:
    182.515
    320I
    nemmeno nella mia 320I del 21 ho valvole allo scarico, e lo scarico destro soffia sempre

Condividi questa Pagina