Modalità e comportamento di guida e consumi | BMWpassion forum e blog
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Modalità e comportamento di guida e consumi

Discussione in 'BMW i4 G26' iniziata da Nym, 22 Luglio 2024.

  1. Nym

    Nym Kartista

    125
    25
    11 Marzo 2024
    Milano
    Reputazione:
    35.489.192
    BMW i4 M50
    Volevo confrontarmi con voi su questi aspetti...

    Se in eco pro individual si settano sterzo e sospensioni in sport e motore eco... in sport individual si mette sterzo e sospensioni sport e motore comfort... poi sport e sport boost...

    Teoricamente ci si aspetterebbe lo stesso comportamento su strada in guida sportiva sulle curve, solo differenza di mappatura del pedale acceleratore... invece a mia percezione il comportamento di guida cambia... ipotizzo che possa dipendere da diverso intervento del motore anteriore o taratura della ripartizione o dell'esp...

    A livello di consumi invece la modalità pare non incida e dipenda quasi esclusivamente dall'andatura, velocità, accelerazione, uso dei freni...

    Voi che ne pensate?
     
  2. Nym

    Nym Kartista

    125
    25
    11 Marzo 2024
    Milano
    Reputazione:
    35.489.192
    BMW i4 M50
    Nessuno?
     
  3. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.285
    5.363
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.064.967.409
    520d G31 LCI
    La tua è una elettrica ma il principio sulle termiche è il medesimo.

    Le modalità funzionano se anche l'approccio alla guida cambia e mi spiego. La modalità ECO ha un senso ma se io sfrutto le prestazioni finisco comunque per consumare energia. La differenza è nei transitori dove, nei cambi di passo, con la modalità Sport il boost è più pronunciato e si consuma più energia rispetto alla modalità ECO dove il boost è "smussato".

    Circa le tarature di ESP e sistemi elettronici, invece, sono in funzione delle modalità di guida e settaggi impostati.
     
  4. Nym

    Nym Kartista

    125
    25
    11 Marzo 2024
    Milano
    Reputazione:
    35.489.192
    BMW i4 M50
    L'impressione che io ho è che nel comportamento ci sia qualcosa in più che cambi nella i4m50... cioè mettendo eco individual con sospensioni e sterzo sport e sport boost la guidabilità sulle curve cambia significativamente (non l'erogazione potenza)... forse dipende da come usa/non usa il motore anteriore nelle 2 modalità
     
  5. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.285
    5.363
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.064.967.409
    520d G31 LCI
    @paccagnella che ne possiede una sicuramente saprà risponderti in modo maggiormente esaustivo.
     
  6. paccagnella

    paccagnella Presidente Onorario BMW

    20.752
    1.437
    3 Maggio 2005
    Reputazione:
    231.097.231
    Bmw I4 M50 e Honda XADV 750 Travel
    ciao, leggo ora la risposta.
    Ormai la mia i4 m50 la ho da un anno e qualche mese quindi penso di conoscerla molto bene in ogni suo frangente
    Però ti dico la verità io la uso al 80% in eco pro individual settata però sia come sterzo e sospensioni in eco
    Levo solo il discorso clima che lo lascio forte pure in eco.
    Questo perchè mi sono reso conto che la mia guida forse troppo pesante distruggeva le gomme in pochissimi km ( 9000 massimo erano da limite di legge quindi da cambiare )
    Così invece, anche se pesto in partenza o accelerazione non le brucia, eco in effetti porta da 544cv a 440cv, 100 in meno e forse questo fa la differenza come consumo di gomme, non le brucia....

    Riguardo al tuo discorso ti posso solo dire che la modalità eco appunto leva 100cv.
    Pure se lasci in sport sterzo e sospensioni
    Quindi è normale che inserimento in curva, comportamento della macchina, reattività sia diversa
     

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