Oggi ho dovuto presentare il 730 di quest'anno per una graduatoria regionale per degli incentivi... la ragazza del CAAF ha trovato una cosa che non torna e credo che sia un errore(del CAAF stesso visto che ho fatto la dichiarazione dei redditi da loro). Visto che non me ne intendo e qua ci sono molte persone che fanno questo lavoro vi pongo il mio quesito. Dal 3 gennaio 2007 Sono proprietario di una casa singola con 2 piani, ogni piano è un appartamento. In uno di questi alloggiano i miei genitori in usufrutto, nell'altro ci sono io. Nel 730 di quest'anno(redditi 2007) è riportato in B1(redditi dei fabbricati) la rendita catastale per 363 giorni(corretto) di uno solo dei due appartamenti(corretto, quello dove ci sono i miei in usufrutto non dovrebbe essere riportato). La cosa che non mi torna è la seconda colonna(UTILIZZO) che contiene il codice 9. Dal sito delle entrate leggo che corrisponde a "9 unità immobiliare che non rientra nei precedenti casi;". Secondo me dovrebbe essere riportato il codice 1, ovvero "1 unità immobiliare utilizzata come abitazione principale;". Confermate?
Se le due porzioni di fabbricato sono due appartamenti di civile abitazione classificati come A/2, A/3, A/4 hai ragione: sul tuo immobile dovrebbe apparire il codice 1. Unica spiegazione è se la porzione di fabbricato dove abiti avesse un accatastamento C/6 (rimessa, cantina). In quel caso si deve per forza mettere il codice 9, ma non penso sia il caso perchè non avresti l'abitabilità e quindi la residenza
Ciao, grazie per la risposta! :) I due appartamenti hanno la stessa classificazione, non ricordo se A/2, A/3 o A/4... non ho qua i documenti come me adesso. Cmq è un appartamento normale, con abitabilità e tutto... dove vivo e ho quindi la residenza! A questo punto devo andare a farmi correggere il 730... e credo che mi vengano indietro dei soldi a questo punto, giusto? Come faranno a farmeli avere? Prima busta paga utile(sono dipendente)?
sì, devi avere un maggior credito derivante dal fatto che non ti hanno calcolato la deduzione per abitazione principale. In pratica la somma corrisponde al reddito dei fabbricati. Ci sono due soluzioni: 1) 730 integrativo con il quale ricompilare la dichiarazione esatta ma .... ahimè il termine scade tra 3/4 d'ora e cioè entro il 31/10. In questo modo avresti avuto il tuo maggior credito nella busta paga di Dicembre (perchè non te l'hanno detto al Caaf ??? ); 2) Unico 2008 integrativo con il quale ricompili la dichiarazione esatta chiudendolo a credito. Questo credito (decurtato della parte già rimborsata) dovrai riportarlo alla dichiarazione del prossimo anno in maniera tale da poterlo inserire nel 730 del prossimo anno e recuperarlo a luglio 2009; Se hai bisogno di maggiori dettagli saro' piu' preciso :wink:
Grazie Enrico... al CAAF mi hanno dato appuntamento il 10 novembre per vedere se e cosa hanno sbagliato... e pensare che ho pagato 50 euro per la dichiarazione dei redditi... sbagliata... vabbè può capitare dai. L'importante è che riesco a recuperare quello che mi è dovuto, anche se nella dichiarazione del 2009. A questo punto mi faranno il modello Unico 2008 che mi hai detto al punto 2! Thanks!
Oggi sono andato al CAAF e hanno confermato l'errore. Mi "tornano indietro" 108 euro. Purtroppo hanno "chiuso" le dichiarazioni 2008 il 25 ottobre e non riesco a recuperare questi soldi in busta paga, li recupero alla prossima dichiarazione dei redditi. Mi hanno fatto quindi in modello unico 2008 che mi diceva Enrico. Si sono fatti poi una nota in modo da farmi uno sconto sulla prossima dichiarazione visto l'errore capitato in questa(costata 50 euro).