Buongiorno a tutti A causa di un simpaticone che ha amichevolmente invaso la mia corsia venendomi addosso in un cordiale frontale, la mia amata Audi A6 avant (neanche 300.000 km all'attivo) è venuta a mancare... Ora sono alla ricerca di un'altra sw di grosse dimensioni a benzina da metanizzare. L'unica di "serie" che ha un motore che è un concentrato di tecnologia, un cambio che dire fantastico è poco, a consumi irrisori ( si parla di oltre 500km con 20€ in autostrada) è la PASSAT. PECCATO PERO' che esteticamente faccia e qualitativamente non sia all'altezza di BMW, Audi o Mercedes....per non parlare dell'assetto di serie rialzato, mentre la mia audi aveva un bell'assetto granitico e rasoterra! Quindi mi sono messo alla ricerca della SW di classe superiore (delle vecchia generazione) + bella e col miglior piacere di guida, e parlo ovviamente della serie 5 E61! Sto cercando, ma finora non ho trovato le misure ESATTE del bagagliaio, vorrei chiedere a voi proprietari se sotto il pianale di cerico ci sono degli spessori in matiriale espanso rimovibili, se il vano ruota di scorta è in lamiera e di dimensioni regolari, ma soprattutto se la linea di scarico è doppia o singola, questo per fa uscire le valvole delle bombole nel vano ruota lateralmente... Vorrei anche chiedervi se siete a conoscenza di criticità per il 3.0 a benzina, e quale versione è da preferire (mi pare di aver letto che la 525 da 218 cv è tra le + equilibrate) So che molti storceranno il naso di fronte ad una "metanizzazione", ma abbiate pazienza, faccio 50.000 all'anno!!!
Ciao non ho le misure del bagagliaio.... se può esserti utile sotto il pianale di carico c'è un ulteriore scomparto all'incirca delle stesse dimensioni, profondo una decina di cm.... sollevando questo scomparto appare l'alloggiamento della ruota di scorta che è in lamiera ed è regolare.... insomma tondo Togliendo la ruota di scorta vi sono degli inserti rimovibili che in realtà ospitano alcune centraline (tipo PDC) quindi la possibilità di rimuoverla dipende dall'allestimento della vettura. Avendo il 525d non so dirti nulla sulle linee di scarico del benzina
per prima cosa grazie per la risposta! QUESTO è il bagagliaio dell'audi spogliato, e considerando che non era certo un campione di spazio in confronto a BMW e Mercedes, credo che si riesca tranquillamente a riproporre la soluzione che avevo per avere un risultato tipo questo, con 7 bombole (5 in piano + 2 nel vano ruota di scorta) Dalle foto di esemplari che ho visto mi pare che la linea di scarico sui benza sia sempre singola, quindi non dovrei avere proplemi di spazio attorno alla ruota di scorta... Interessante poi che ci siano ancora + spessori e inserti rimovibili, mi sa che ci caccio + bombole e ottengo un lavoro ancora + pulito... cmq a rivedere le foto dell'audi sana mi è preso un tocco al cuore
le bmw sono poco affidabili ai tuoi chilometraggi,io per lavoro uso un opel vectra carica 2 metri e 10cm e baule regolare,non ho trovato di meglio...
Dici che un E61 non reggerebbe 40-45.000km all'anno? eppure in germania si trovano esemplari di 250.000-300.000km in buone condizioni http://www.autoscout24.de/Details.aspx?id=ljivtwkztb33 http://www.autoscout24.de/Details.aspx?id=ljh4kyowscvx http://www.autoscout24.de/Details.aspx?id=lie4szp3ogw1 Considerato che sono aspirati e con distribuzione a catena, non dovrei avere problemi se prendo un esemplare con 100k e tenerlo 5-6 anni!
a scusa tu la prendi benzina,quello si che è un vero motore,non il mio trattore,il benza va benissimo...
Volvo dovrebbe prendere solo il 2.5FT o il 3.0 T6 sulla V70 (se consideri la MKIII) altrimenti con la MKII hai i modelli T5 che sono delle bestie. http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=196834927 http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=189089521 Altrimenti sulla S80 http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=198911153 http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=196921345 Altrimenti se ti "accontenti" di 140 CV ci sono le V70 con il motore 2.4 5 cilindri da 140 CV che hanno già le bombole inserite al di sotto del pianale.
Per ritornare alla domanda di origine... ho preso le misure del bagagliaio (pianale di carico): larghezza (rivestimento interno) 111 cm profondità: da schienale alla chiusura 104 cm Sotto il pianale di carico c'è un altro scomparto che in realtà è più stretto e sotto di questo la ruota di scorta ti allego una foto:
Per quanto riguarda l'affidabilità sui modelli a benzina non si è sentito ancora nessun problema particolare...l'unica cosa che segnalo è di cambiare la pompa dell'acqua ogni 120.000 km per precauzione :wink:. Il motore con più prolblemi è il 530d, specialmente dal 2003 al 2005, ma dal restyling del 2007 in poi (LCI) dovrebbero essere stati risolti tutti i problemi o quasi...Comunque hai ragione, l'E61 come estetica non ha paragoni! /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Le T5 e T6 sono "troppo", la v70 a metano è "poco" cerco o un turbo da 150-200 cv (che perde meno a metano) o un aspirato da 170-220 cv.... con i miei percorsi abituali (statali a 120 fissi) col bmw dovrei stare sui 10-12 al litro (a metano diventano 16-19 al kilo), con le volvo turbo DUBITO di avere le stesse percorrenze...certo, rispermierei sempre rispetto a QUALSIASI diesel, però l'autonia conta, vorrei fare almeno i 400km con un pieno che facevo con l'audi...
Ah, ecco un bagagliaio come si deve! Togliendo la plastica intorno dovrei riuscire a mettere le bombole che avevo e perdere max 8-10 cm di altezza... ora non mi resta che sollecitare il maledetto perito, ancdare con la fiesta a benza di mia moglie (che pure fa i 15-16 portata bene) mi sta dissanguando, 50-60 euro in + alla settimana! in pratica posso fare un finanziamento da 250-300 euro al mese e neanche me ne accorgo! ad ogni modo già a metano ho trovato QUESTA! Peccato il bagagliaio piccolo!
Una Skoda Superb ? http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=180099685&asrc=fa Diesel anche. Manco per "perdere tempo" a fargli l'impianto a metano. http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=199070010
PUTROPPO la superb (auto dall'estetica discutibile ma dalla qualità ineccepibile in rapporto al prezzo), è solo iniezione diretta, quindi NO metano (per ora)... Al diesel manco ci penso, oltre ad essere troppo affezionato al metano ho un "leggero" ritorno economico, un esempio? faccio 45.000km all'anno diesel, migliore delle ipotesi 18/litro di media, ovvero 2500 litri, alla media attuale di 1,45 sono 3625€/anno metano, PEGGIORE delle ipotesi 16/kilo di media, ovvero 2812,5kg, a 0,89€/kgmedia sono 2503€/anno ovvero 1100 euro di meno, qusi 100 al mese considerato che: una benza la prendi con meno km della diesel e a meno soldi i tagliandi meno onerosi e + diradati (no filtro gasolio etc) 18 di media con una GROSSA diesel sono DIFFICILI da fare + di 16km/kg (equivalenti a 9,5km/l) con una GROSSA benza sono + facili da fare (con attenzione si può arrivare a 13-14km/l, ovvero 21-22 km/kg, la passat a metano sta tranquilla sui 24) pago meno bollo e circolo sempre (euro 5) meno "botte di coppia" e quindi pneumatici che durano di + e anche l'infinita silenziosità del benza che NESSUN diesel con qualche km può vantare (la mia vecchia audi accesa a stento si sentiva, nonostante i 300.000km) come vedi...una qualche convenienza la trovo!
sui 1500-2000 avendo già le bombole... mettendo il caso di pagare una benza quanto una diesel STESSO ANNO E STESSI KM ( e sai benissimo che è impossibile, le benza stanno MINIMO 2000 euro di meno) mi ripagherei l'impianto in un anno...
Non sono d'accordo. I motori intesi in senso stretto non hanno problemi. Le rogne derivano dalle parti accessorie (turbine, debimentri, ecc.), che sono più o meno le stesse che hanno anche gli altri propulsori a gasolio da qualche anno a sta parte...