BMW Serie 3 E90/E91/E92/E93 - Misuratore di igroscopicità liquido freni | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW Serie 3 E90/E91/E92/E93 Misuratore di igroscopicità liquido freni

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da bixiomauri, 12 Giugno 2019.

  1. bixiomauri

    bixiomauri Amministratore Delegato BMW

    3.127
    1.049
    21 Novembre 2016
    Emilia Romagna
    Reputazione:
    252.999.442
    BMW 3 series E90 LCI
  2. Bmw_pugliese

    Bmw_pugliese Presidente Onorario BMW

    5.074
    2.538
    11 Febbraio 2018
    Martina Franca
    Reputazione:
    931.056.882
    BMW E60 525D
    Il discorso è se ci si può fidare di un attrezzo che costa 1,80 euro spedito.
    Onestamente ho comprato 7 articoli da quel sito. 6 avevano un rapporto qualità/prezzo eccellente. il settimo era scadente quindi ho lasciato feedback negativo ma stranamente non era visibile
     
  3. bixiomauri

    bixiomauri Amministratore Delegato BMW

    3.127
    1.049
    21 Novembre 2016
    Emilia Romagna
    Reputazione:
    252.999.442
    BMW 3 series E90 LCI
    Si parla di una cosa elementare:misurare la resistenza data dalla conduttività dell' acqua (liquido conduttivo se abbinato,in queso caso, ad altri liquidi diversi) tutto qui,un gadget che un principiante in ambito elettronico può progettarsi home made,nulla di "spaziale"!
    Diciamo che può essere visto usandolo come una sorta di "campanello d' allarme" a cui va dato il peso che merita,però una qualche idea te la fornisce...ovvio non mi affiderei ciecamente a questo gadget per la manutenzione dell' olio freni!
    Affidabilità del sito: ho acquistato tante volte da aliexpress.
    I cinesi sono seri, almeno in ambito comportamento ( in caso di problemi) col cliente,basta sapersi muovere in caso di problemi...e se apri una disputa (giusta) verrai rimborsato.Mai avuto acquisti in cui abbia rimesso un solo centesimo se sono subentrati problemi (mancata consegna ,oggetto difettoso ecc.).

    P.S.
    vedrai che a breve lo trovi sulla baia a 30€ perchè al solito qualche furbo fa business con la roba acquistata su aliexpress e se la rivende li...e allora dopo diventa un gadget "affidabile" perchè costa 20 volte in più?
    Lo vendessero in BMW a 100€ allora sarebbe affidabilissimo...badiamo alla sostanza delle cose (in generale) e non solo alla provenienza!
     
    Ultima modifica: 15 Giugno 2019
    A vik1414 piace questo elemento.
  4. Bmw_pugliese

    Bmw_pugliese Presidente Onorario BMW

    5.074
    2.538
    11 Febbraio 2018
    Martina Franca
    Reputazione:
    931.056.882
    BMW E60 525D
    Il problema dell'olio idraulico non è solo la idroscopicita'.
    La resistenza di un liquido la si può misurare anche con un semplice tester.
    Ma per apprezzare una variazione della resistenza con la presenza d'acqua del 3% ci vuole almeno un tester di 200-300 euro, sempre che sia apprezzabile.
    L'altro problema è che con un strumento del genere anche se fosse Usag o Beta comunque si riuscirebbe a vedere la condizione dell'olio nella vaschetta e non quella dell'olio che si trova quasi a 4 metri di distanza.
     
  5. bixiomauri

    bixiomauri Amministratore Delegato BMW

    3.127
    1.049
    21 Novembre 2016
    Emilia Romagna
    Reputazione:
    252.999.442
    BMW 3 series E90 LCI
    Parliamo appunto di gadget non di strumento da officina!
     
  6. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    53.066
    20.632
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.436.212
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Preso anche io uno dei tanti su AliExpress, spero di non scoprire mai se effettivamente funziona, facendo cambiare il liquido ogni due anni. Di certo si accende :mrgreen:
     
    A bixiomauri piace questo elemento.
  7. bixiomauri

    bixiomauri Amministratore Delegato BMW

    3.127
    1.049
    21 Novembre 2016
    Emilia Romagna
    Reputazione:
    252.999.442
    BMW 3 series E90 LCI
    Potresti provare:
    un contenitore con 300cc di olio (penso ok anche quello d' oliva!).
    Aggiungi qualche goccia di acqua, parti con 2 - 3 gocce e vedi cosa segna,aumentando la quantità d' acqua idem...prova empirica ma darebbe un qualche risultato se funziona.
    Naturalmente parliamo (come giustamente detto sopra) di poter "testare" al max quanta acqua in realtà è disciolta nella vaschetta dei freni e non in tutto l' impianto completo...
     
  8. bixiomauri

    bixiomauri Amministratore Delegato BMW

    3.127
    1.049
    21 Novembre 2016
    Emilia Romagna
    Reputazione:
    252.999.442
    BMW 3 series E90 LCI
    Aggiornamento sul gadget,arrivato qualche giorno fa ma provato solo oggi:
    Ho provato prima con un piccolo contenitore (una tappo che conterrà max 50\70 cc) con olio generico,e misurava solo led verde acceso,nessuna contaminazione con acqua.
    Aggiungendo qualche goccia d' acqua,aumentano i led accesi,fino ad arrivare a tutti i led accesi,compresi i 2 rossi.
    Immergendo i puntali nello stesso contenitore ma solo con acqua idem,led tutti accesi.

    Test live in car:
    mi si accendono i led fino al primo rosso, e stando alla dicitura quindi % di acqua intorno al 3%,inizio pericolo!

    Ora, poichè sicuramente ai 2 anni della scadenza service non l' ho sostituito, anzi ormai sarò intorno ai 3 anni...forse ci stà la misurazione letta.

    Attendibile...siamo sempre li, solo per fare un test...e come giustamente già scritto sopra da altri, misura al max la % di acqua nella vaschetta, non certo dell' olio contenuto nell' impianto, ed invece sarebbe quello da sapere in che condizioni è!

    In soldoni...rimane un gadget "utile" SOLO per quanto scritto. :D
     
  9. Thriller

    Thriller

    11.235
    3.893
    12 Gennaio 2014
    Ravenna
    Reputazione:
    616.843.806
    Ex Bmw 325d E91 LCI
    Posso dire una sciocchezza? Se apri la vaschetta per fare il test non esponi il liquido freni ad un sacco di nuova umidità?

    Sapevo che le facevano trasparenti proprio per poterne controllare il livello senza mai aprire la vaschetta.
     
  10. bixiomauri

    bixiomauri Amministratore Delegato BMW

    3.127
    1.049
    21 Novembre 2016
    Emilia Romagna
    Reputazione:
    252.999.442
    BMW 3 series E90 LCI
    Aprendo sicuramente esponi il liquido in vaschetta all' umidità ambiente,ma penso (da profano) che l' olio non sia come una comune spugna...non si degrada per aver aperto una 30a di secondi la vaschetta.
    E poi (correggetemi se sbaglio) l' olio in vaschetta non viene sempre attinto dall' impianto freni,ma solo man mano che si usurano le pasticche,per cui se cosi fosse,rimarrebbe li per "tanto tempo" quindi non si degrada certo per aprire una tantum la vaschetta.

    Inoltre,se cosi fosse, potrebbe anche essere che l' olio in vaschetta,in funzione del ragionamento di cui sopra,potrebbe aver assorbito più % di acqua rispetto a quello in pressione nell' impianto (non è pressurizzato l' olio in vaschetta,quindi...) boh, chi sà dica la sua! :confused2:p
     
    Ultima modifica: 22 Luglio 2019

Condividi questa Pagina