BMW Serie 3 E90/E91/E92/E93 - Mistero sensore temperatura carburante su E93 320d | BMWpassion forum e blog

BMW Serie 3 E90/E91/E92/E93 Mistero sensore temperatura carburante su E93 320d

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da albman, 18 Luglio 2020.

  1. albman

    albman Aspirante Pilota

    10
    0
    16 Marzo 2014
    Reputazione:
    10
    BMW 6301 cabrio
    Buongiorno, la mia E93 320d giugno 2008, motore N47, 130 KW presenta il seguente problema: in accelerazioni continue e protratte (circa 10-15 secondi con acceleratore a fondo) si accende spia motore, ed insistendo altri 5-10 secondi si va in blocco con taglio della potenza e necessità di riavvio.

    Una volta generato l'errore ottengo via OBD codici relativi ad anomalia pressione sul rail e valori incongrui dal sensore temperatura carburante. Li posso cancellare, ma si ripresentano al verificarsi della condizione sopra descritta.

    Per quanto riguarda la bassa pressione sul rail se verifico il valore durante l'accelerazione questo sale sino a 1490 bar circa, non va oltre, e poco dopo parte l'errore. Non ho idea di quanto debba essere il valore corretto in massima potenza, intendo comunque prima cambiare il sensore (sospetterò' della pompa alta pressione per ultimo, visto il costo esorbitante, intorno agli 800 euro). Il sensore è facilmente identificabile, si trova alla fine del binario degli iniettori e si aggira sui 50 euro.

    Ma veniamo al mistero dell'altro sensore, quello di temperatura del carburante. La lettura è fissa a 34,9° , non si muove nemmeno di un decimo durante l'utilizzo, e già questo mi sembra un indice di malfunzionamento. In accelerazione sale di botto a 50°, sembra proprio sensore andato.
    Bene, se vado a spulciare gli schemi relativi su real-oem o altro sito analogo, il sensore è introvabile. Le altre motorizzazioni (325d, 330d) lo montano nella solita posizione, su uno dei tubi della linea carburante. Ma su questo modello no, sembra non esistere. Ho seguito gli schemi con la massima attenzione, ho guardato decine di spaccati, di foto, di tutorial. Nulla, è introvabile.
    L'unico dubbio che mi viene è che il pre-riscaldatore del gasolio, che si accoppia al filtro carburante (quello che sta sotto la scocca, grosso modo a metà auto, con accesso dal basso) contenga anche integrato questo sensore. Nella descrizione del ricambio non viene menzionata questa caratteristica, ma da qualche parte la centralina lo va a prendere questo dato!

    Sarò' grato a chiunque possa essere d'aiuto
     
  2. CarMons

    CarMons Presidente Onorario BMW

    5.373
    2.488
    22 Marzo 2018
    Milano
    Reputazione:
    888.038.408
    530d
    Non è appena prima della pompa?
    [​IMG]

    Su realoem non lo segna ma sembra essere proprio lì
    [​IMG]
     
  3. albman

    albman Aspirante Pilota

    10
    0
    16 Marzo 2014
    Reputazione:
    10
    BMW 6301 cabrio
    Grazie CarMons per esseri interessato al mio problema. Il componente che mi hai evidenziato in realtà non mi sembra simile al sensore così come lo immaginavo, soprattutto se lo paragono al sensore temperatura carburante montato sulle altre motorizzazioni diesel. Questo pomeriggio lo cerco "dal vivo" nel motore, orientandomi con l'immagine che mi hai fornito tu. La prova più rapida per confermare se è proprio lui sarà di scollegarlo a motore avviato e osservare come si comporta "real-time" il segnale temperatura, appena lo faccio posto il feedback qui.

    Sfrutto questa risposta per chiedere se qualcuno conosce (o può andare a leggere per me), anche orientativamente, il valore di pressione gasolio che si dovrebbe ricevere dal sensore posto sul rail in condizioni di massima potenza. Come detto la mia macchina sfiora i 1500 bar, e quando va in errore segnala bassa pressione su questa linea.

    Buona domenica a tutti
     
  4. andreat3

    andreat3 Aspirante Pilota

    2
    1
    9 Novembre 2020
    Nonantola
    Reputazione:
    0
    BMW E92 320d
    Ciao,
    mi scuso se non mi sono ancora presentato e mi prenderò volentieri le bacchettate... ;-)
    Siccome mi sto imbattendo in un errore della centralina sulla lettura della temperatura carburante ho trovato una discussione su un forum straniero in cui si sostiene che il sensore di pressione benzina faccia anche la lettura della temperatura..
    Questo spiegherebbe il mistero...
    p.s. questo spiega anche l'errore combinato sulla pressione carburante..
     
    Ultima modifica: 17 Novembre 2020
  5. andreat3

    andreat3 Aspirante Pilota

    2
    1
    9 Novembre 2020
    Nonantola
    Reputazione:
    0
    BMW E92 320d
    rettifico: ha ragione CarMons!
    Sulla mia è stato sostituito e sta in quel punto, solo che fa sia da sensore pressione di bassa che da sensore temperatura gasolio.
    Un saluto
     
    A CarMons piace questo elemento.
  6. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.291
    5.366
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.064.967.409
    520d G31 LCI
    20d 130kw fa 1800 bar di rail.
    Confermo per il sensore pressione-temperatura.

    Sostituisci il sensore, quando lo ricollegherai la vettura farà fatica ad avviarsi, assolutamente normale.

    Fai 3-4 giri di quadro on-off prima di provare l'avviamento.
     
  7. albman

    albman Aspirante Pilota

    10
    0
    16 Marzo 2014
    Reputazione:
    10
    BMW 6301 cabrio
    WhatsApp Image 2021-01-06 at 14.24.12 (3).jpeg WhatsApp Image 2021-01-06 at 13.01.12.jpeg WhatsApp Image 2021-01-06 at 14.24.12.jpeg Schermata 2021-01-06 alle 14.41.55.png Rispondo con un certo ritardo su questo thread, il COVID ha fermato tutto ed anche la macchina è stata a riposo.... grazie per le risposte, il fatto che il sensore pressione fornisca anche la temperatura mi convince, e lo ho appena ordinato sulla baya ad una cifra contenuta (37 euro + spedizione).

    Nel frattempo la macchina ha presentato un nuovo difetto, apparentemente indipendente dal precedente. Durante una brusca accelerazione ho improvvisamente sentito un rumore soffiante, sincrono con l'azione della turbina, e la potenza si è ridotta. Spia motore accesa, ma ho potuto proseguire senza problemi per molti Km.
    Una volta rientrato ho controllato tutti i manicotti dell'alta pressione (dalla turbina al motore) trovandoli intatti. Ho invece notato un po' d'olio sul collettore di aspirazione, nel punto in cui si inserisce l'attuatore che comanda l'alberino delle farfalle dei condotti di aspirazione. Ho sganciato l'attuatore e vedo che il complesso sistema di levette, rigorosamente in plastica, è andato in pezzi... in pratica stavo viaggiando con le farfalle semichiuse, e verosimilmente il rumore soffiante era generato da questo.

    Allego le foto dell'attuatore, del collettore e dei pezzetti staccati. Ora il mio dubbio è questo: Il meccanismo di connessione (danneggiato) tra alberino ed attuatore fa parte del collettore o del regolatore? Il collettore si trova dalla Germania nuovo a 190 euro, ma guardando le foto non mi è chiaro se comprenda i pezzi che si sono rotti nel mio caso. Allego anche la foto del ricambio nuovo...

    Grazie ancora a chi mi potrà aiutare

    Vedi l'allegato 60311 Vedi l'allegato 60312 Vedi l'allegato 60312 Vedi l'allegato 60314 Vedi l'allegato 60313 Vedi l'allegato 60312 Vedi l'allegato 60311
     

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