Ho una E46 318 del 2000 con 44.000 Km, la quale non ha mai manifestato il minimo inconveniente. Ieri però ho dopo aver avviato la macchina il "minimo" rimaneva alto sui 1.800 giri (normale è sugli 800). Ho spento e riaviato e il motore girava invece sui 500-600 (... quasi quasi si spegneva). Al terzo avviamento tutto regolare, e ancora adesso minimo perfetto. Sono passato in officina, mi hanno detto che il mio modello ha il "potenziometro" del minimo meccanico-elettrico :question: , e che è probabile che esso si sporchi, causa benzina con impurità Siamo rimasti d'accordo che se il difetto dovesse ripresentarsi provvederanno a pulirlo. Secondo Voi la diagnosi del meccanico è corretta? Sapete come si effettua l'intervento? Perchè dopo aver acceso per tre volte il minimo è ritornato normale? Che dite se aggiungo un'additivo alla benzina (...oppure uso una benzina tipo Shell V-Power) può aiutare a pulire il potenziometro (sempre sia questa la causa). Grazie anticipatamente, saluti a tutti.
Si il problema è di sicuro una incrostazione dove si trova la farfalla meccanica elettrica del motore questa col tempo si sporca causando un aumento di giri, può ritornare normale o scendere sotto certi giri motore, un bella pulita la rifarà ritornare perfetta, se dovesse comunque dare problemi bisogna controllare il potenziometro che non sia sporco o le piste sia consumate internamente, un additivo nella benzina non può dare lo stesso risultato di un buon sgrassante
ciao Maurinax, ti ricordo sempre con piacere (guarnizioni perfette ) Per quanto riguarda il minino ora Ti confermo che è ritornato normale, certo se si dovesse ripresentare... sai se è difficile da effettuare l'operazione? Quanto tempo (soldi) ci vuole? Grazie, Ti confermi un amico. P.S.: Con i 17'' il confort è diminuito molto?
grazie dei complimenti. L'operazione non è difficile bisogna accedere al dispositivo elettrico/meccanico, non ho un benzina dunque non sò quanto tempo ci voglia dunque a manodopera non saprei quanto soldi si possando spendere, ma un bravo meccanico con un buon prodotto sgrassante sicuramente ti risolve il problema. Con i 17 il confort è rimasto invariato, però ho più aderenza al terreno cosa che con i 15" non avevo, adesso dato che ho un ammortizzatore anteriore mezzo partito cambio sistema e cerco un pochetto di irrigidire il giusto in modo da avere un auto più stabile ma sempre confortevole . Ti ringrazio nuovamente per i complimenti (Tutt'ora le mie guarnizioni sono silenziosissime)
io ho invece un'altro problema... qualche volta, (finora 3 volte in 2 anni) di cui l'ultima ieri sera, arrivo ad uno stop, freno, pigio la frizione, e mi si è spenta la macchina! qualcuo sa il perchè?