... "minimo" irregolare ... | BMWpassion forum e blog
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... "minimo" irregolare ...

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da amalfi, 6 Febbraio 2005.

  1. amalfi

    amalfi Kartista

    176
    1
    30 Luglio 2004
    Reputazione:
    14
    318 i
    Ho una E46 318 del 2000 con 44.000 Km, la quale non ha mai manifestato il minimo :mrgreen: inconveniente.
    Ieri però ho dopo aver avviato la macchina il "minimo" rimaneva alto sui 1.800 giri (normale è sugli 800). Ho spento e riaviato e il motore girava invece sui 500-600 (... quasi quasi si spegneva). Al terzo avviamento tutto regolare, e ancora adesso minimo perfetto.
    Sono passato in officina, mi hanno detto che il mio modello ha il "potenziometro" del minimo meccanico-elettrico :question: , e che è probabile che esso si sporchi, causa benzina con impurità :rolleyes:
    Siamo rimasti d'accordo che se il difetto dovesse ripresentarsi provvederanno a pulirlo.
    Secondo Voi la diagnosi del meccanico è corretta? Sapete come si effettua l'intervento? Perchè dopo aver acceso per tre volte il minimo è ritornato normale?

    Che dite se aggiungo un'additivo alla benzina (...oppure uso una benzina tipo Shell V-Power) può aiutare a pulire il potenziometro (sempre sia questa la causa).
    Grazie anticipatamente, saluti a tutti.
     
  2. maurinax

    maurinax Presidente Onorario BMW

    12.296
    197
    16 Agosto 2003
    Reputazione:
    10.664
    320d Sedan - A4 3.0TDI Quattro
    Si il problema è di sicuro una incrostazione dove si trova la farfalla meccanica elettrica del motore questa col tempo si sporca causando un aumento di giri, può ritornare normale o scendere sotto certi giri motore, un bella pulita la rifarà ritornare perfetta, se dovesse comunque dare problemi bisogna controllare il potenziometro che non sia sporco o le piste sia consumate internamente, un additivo nella benzina non può dare lo stesso risultato di un buon sgrassante
     
  3. amalfi

    amalfi Kartista

    176
    1
    30 Luglio 2004
    Reputazione:
    14
    318 i
    ciao Maurinax, ti ricordo sempre con piacere (guarnizioni perfette :mrgreen: )

    Per quanto riguarda il minino ora Ti confermo che è ritornato normale, certo se si dovesse ripresentare... sai se è difficile da effettuare l'operazione? Quanto tempo (soldi) ci vuole?

    Grazie, Ti confermi un amico. :biggrin:

    P.S.: Con i 17'' il confort è diminuito molto?
     
  4. maurinax

    maurinax Presidente Onorario BMW

    12.296
    197
    16 Agosto 2003
    Reputazione:
    10.664
    320d Sedan - A4 3.0TDI Quattro
    :redface: grazie dei complimenti.
    L'operazione non è difficile bisogna accedere al dispositivo elettrico/meccanico, non ho un benzina dunque non sò quanto tempo ci voglia dunque a manodopera non saprei quanto soldi si possando spendere, ma un bravo meccanico con un buon prodotto sgrassante sicuramente ti risolve il problema.

    Con i 17 il confort è rimasto invariato, però ho più aderenza al terreno cosa che con i 15" non avevo, adesso dato che ho un ammortizzatore anteriore mezzo partito cambio sistema e cerco un pochetto di irrigidire il giusto in modo da avere un auto più stabile ma sempre confortevole :mrgreen: .

    Ti ringrazio nuovamente per i complimenti :biggrin: (Tutt'ora le mie guarnizioni sono silenziosissime)
     
  5. Supalova

    Supalova Collaudatore

    306
    0
    27 Settembre 2004
    Reputazione:
    10
    io ho invece un'altro problema... qualche volta, (finora 3 volte in 2 anni) di cui l'ultima ieri sera, arrivo ad uno stop, freno, pigio la frizione, e mi si è spenta la macchina!
    qualcuo sa il perchè?
     

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