Miniguida angoli serie 1 (tutte) | Pagina 113 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Miniguida angoli serie 1 (tutte)

Discussione in 'BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88' iniziata da Freno a mano, 9 Gennaio 2009.

  1. Von Braun

    Von Braun Kartista

    173
    114
    11 Febbraio 2021
    Merritt Island
    Reputazione:
    27.650.150
    E87
    Ci si arrangia anche con 4 prismi e qualche metro di spago, ma solo se si frequentano le assistenze tra una ps e l'altra :mrgreen:.
    Uso stradale è molto più comodo (e preciso) il laser, sempre che il gommaio sappia poi cosa fare.
     
    A ilGuru77 piace questo elemento.
  2. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.757
    4.061
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.661.307.739
    bmw E87 ex bmw E46
    il problema infatti di solito è quello:

    il gommaio più che far rientrare i parametri nel verde sullo schermo molte volte non sa fare.
    E molto spesso, non vi riesce nemmeno, adducendo a improbabili difetti dell'autoveicolo il fatto che i valori non siano entro le tolleranze.

    ho visto gommisti asserire che la convergenza si regola solo all'anteriore.
    Altri, più esperti, invece, regolavano anche il posteriore, ma regolandone prima la convergenza e poi il camber, sballando il primo valore regolato..

    altre volte addirittura impostano i dati di una vettura simile, ma non la tua..
    (es autotelaio sport piuttosto che no)

    non è scontato che portando l'auto dal gommista egli operi con cognizione di causa.
    Siamo in italia..

    in italia chiunque può per legge aprire una ditta e iscriversi alla camera di commercio, operando poi nel settore automotive, senza che gli sia richiesta alcuna competenza.

    paradossalmente, io diciottenne completamente digiuno in materia potrei aprire un officina meccanica e fare assetti, freni, ecc, anche senza capirne nulla
    (non è richiesto titolo alcuno per farlo)

    in altri paesi non è così.

    in germania, per aprire una bottega di falegname, devi sostenere un esame di stato, dando prova di spere fare dalla progettazione all'esecuzione, passando per il disegno tecnico.

    in pratica, se apri una falegnameria devi saper fare il falegname.

    oggi, io che faccio il falegname,vedo ogni giorno i peggio scalzacani provenienti da ogni parte del mondo, che improvvisatisi falegnami operano sui mobili che poi magari tu compri e paghi per buoni.

    parimenti, poco tempo fa, portai la mia e87 da un meccanico, per cambiare gli amortizzatori, e quando la ritirai, non solo l'auto andava storta.
    sentivo pure "cioccare" qualcosa sui dossi.

    insospettito, ho guardato sotto, e ho scoperto che un bullone dell'ammortizzatore era lento, mentre l'altro mancava proprio.

    tornato dal meccanico, si è scusato incolpando i due garzoni che aveva al soldo
    (due ragazzi marocchini che ne capivano meno di zero)

    Ma se prendi scalzacani, poi almeno controlla cosa fanno, cazzo..!

    e gli angoli me li sono regolati poi da solo, usufruendo del suo ponte, visto che lui non l'aveva fatto.


    avere un insegna sulla serranda NON significa affatto garanzia di lavoro ben fatto.

    oggi come oggi le persone capaci son sempre meno
    (il problema è che pur essendo incapaci possono lavorare....)
     
    A reed piace questo elemento.
  3. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.757
    4.061
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.661.307.739
    bmw E87 ex bmw E46
    io con due stagge , un pavimento livellato e un metro, regolo l'auto sicuramente meglio di qualsiasi banco laser, fidati..

    non certo col metodo dello spago che si vede su youtube..
     
  4. Von Braun

    Von Braun Kartista

    173
    114
    11 Febbraio 2021
    Merritt Island
    Reputazione:
    27.650.150
    E87
    Esatto, ci si è capiti benissimo ;)
    Non è più così da un pezzo, fortunatamente.
    Servono parecchi requisiti di formazione e/o esperienza professionale.
    Ma di cazzoni c'è ugualmente pieno purtroppo.
    Mi fido si, ma lo spago non l'ho visto su yt, io ;)
     
  5. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.757
    4.061
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.661.307.739
    bmw E87 ex bmw E46
    ci credo . lo si usava per aprire o chiudere al volo la convergenza in gara.
     
  6. ilGuru77

    ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

    14.969
    8.087
    12 Febbraio 2016
    Reputazione:
    1.129.780.975
    M2 F87 LCI
    Oppure regolando solo la convergenza ed ignorando totalmente il camber...come è successo a me la penultima volta (l’ultima è stata quando sono ritornato a far correggere) che quel gommista mi ha visto...e mi ha fatto tanto di stampata con il camber della posteriore destra in rosso (totalmente sballato...) :
    7690D42A-4986-40EC-9D28-1EAD938D75DA.jpeg
    Ci andavo da qualche anno e facevo mettere mano solo ad un ragazzo che era affidabile...si è poi licenziato e non è rimasto nessuno che sapesse minimamente cosa stava facendo...conseguentemente tanti saluti!
    Per fortuna ho trovato un altro gommista che lavora egregiamente ed è anche appassionato di BMW, oltre che comprendere le “ fisime” di chi tiene alla macchina come me/noi.
     
  7. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.757
    4.061
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.661.307.739
    bmw E87 ex bmw E46
    ma non sono fisime..

    se ti rechi da un professionista (ovvero uno che opera iscritto alla camera di commercio come tale), è normale che egli possa /sia in grado di regolarti ogni angolo caratteristico, e che sappia come farlo (oltre a sapere cosa comporti)

    purtroppo in italia questa è solo una teoria.

    se ti va bene, trovi il gommista disposto a farti assistere e disposto a seguire le tue indicazioni.
    Se ti va male, egli ti risponde addirittura che "il tecnico è lui", e che tu devi solo affidarti alla sua (presunta) professionalità...
     
  8. ilGuru77

    ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

    14.969
    8.087
    12 Febbraio 2016
    Reputazione:
    1.129.780.975
    M2 F87 LCI
    Si, intendevo fisime a livello di paura che venga rigata, che salgano in macchina sporchi e senza protezioni ecc, insomma le paranoie di un che quando va al supermercato parcheggia a 9000 metri dall’ingresso per usare un parcheggio senza nessuno vicino :haha
     
  9. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.853
    948
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.786
    Renault Clio
    salute a tutti,
    come ha detto "Marcone" è possibile regolare convergenze e camber " a casa" in maniera abbastanza precisa.
    Per il camber occorre una squadra con una lunghezza sufficiente della parte verticale e con due fori in corrispondenza dei bordi del cerchio; su questi fori si applicano due strisce di alluminio con fori asolati per poterle allungare o accorciare che saranno appoggiate ai bordi, inferiore e superiore, del cerchio; poi con un calibro si misura la differenza delle lunghezze delle strisce e rapportandola alla distanza tra i bordi del cerchio si ottiene l'angolo; naturalmente bisogna essere certi della orizzontalità del piano d'appoggio( per questo basta una livella).
    per le convergenze io uso due "regoli "di alluminio con due bulloni di lunghezza identica avvitati sui questi ad altezza delle mezzeria orizzontale del cerchio in maniera che poggino sui bordi; appoggiati i regoli sulla ruota destra e sinistra si misura sul pavimento questa distanza utilizzando un'asta metallica di lunghezza sufficiente; questo viene fatto sulla parte avanti e dietro del cerchio; la differenza sarà la convergenza ( o divergenza) in mm.
    Facile apprezzare il mm; questo metodo ovviamente fornisce la convergenza totale; tuttavia si possono misurare anche le semiconvergenze ma il metodo richiede più attenzione ma può servire da verifica.
     
    A (marzo) e ilGuru77 piace questo messaggio.
  10. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.757
    4.061
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.661.307.739
    bmw E87 ex bmw E46
    anche io utilizzavo metodi simili; alcuni suggeritimi proprio dal buon giacomone.

    i banchi dei gommisti funzionano se:

    -sono perfettamente tarati
    -i dischi son applicati correttamente alle ruote.

    ma per esperienza, scommetterei che se portate l'auto dal gommista e fate fare una stampata degli angoli, tale stampata sarà differente dalla successiva che vi fareste fare sempre sullo stesso banco a distanza di un minuto.

    col sistema "degli antichi", che per inciso funziona anche senza elettricità, queste discrepanze non si verificano..



    un altro motivo per attrezzarsi nel potersi regolare da sè gli angoli caratteristici, nel caso si vogliano sperimentare diversi set up, è che non devi ogni volta recarti dal gommista, aspettare, e pagare per regolare magari solo un mm o mezzo grado.


    per chi è avvezzo a correre è imperativo potersi regolare gli angoli a suo piacimento in tempo zero, senza inutili complicanze o attese.

    molto più pratico prendere confidenza con la materia e attrezzarsi per poter regolare gli angoli da sè.

    (è solo un consiglio, eh, basato su pregresse esperienze personali)

    oggi come oggi, come accennavo, anche io vado dal gommista, salvo poi dare una "ritoccata" finale per ottimizzare l'intervento..
     
    A giacomo piace questo elemento.
  11. Von Braun

    Von Braun Kartista

    173
    114
    11 Febbraio 2021
    Merritt Island
    Reputazione:
    27.650.150
    E87
    Sogni erotici.
    Il quesito ricorrente è come fare per cambiare colore delle lucine interne e se nel display da 32" si può vedere il filmino del matrimonio in 4k.
     
  12. djsantiz

    djsantiz Secondo Pilota

    643
    8
    19 Febbraio 2011
    Reputazione:
    2.393
    E81 120d MSport
    eccomi.
    allora dove ho fatto la convergenza errata (Norauto - che nn mi vedranno mai più) mi hanno detto che dietro nn era stata fatta perchè erano bloccate le boccole per la regolazione (cosa smentita immediatamente sia dal mio meccanico di fiducia che dal gommista dove mi sono recato successivamente per la regolazione).

    questa la nuova regolazione fatta:

    https://i.postimg.cc/VLpB6tMh/1618900755518.jpg
     
  13. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.757
    4.061
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.661.307.739
    bmw E87 ex bmw E46
    per me devi andare da un gommista serio.

    (c'è un evidente incongruenza fra le due misurazioni, effettuate dalle due officine)

    segui il mio ragionamento:

    da norauto ti hanno regolato gli angoli, e quelli si evincono dalla stampata alla voce "valori finali"
    Ora;
    a meno che tu, nel frattempo, non abbia messo mano alle regolazioni, tali valori dovrebbero essere egualmente rilevati nella stampata di pantigliate, sotto la voce "Prima".

    ma non è così..

    uno dei due banchi è fortemente starato.
    ma secondo il mio opinabilissimo parere, sono molto più probabilmente sballati entrambi...


    se fai un giro e passi da 10 gommisti, facendo solo controllare gli angoli e facendoti rilasciare una stampata, scommetto quel che vuoi che troverai 10 valori differenti, e non di poco..

    qui addirittura un banco segna una convergenza maggiore su una ruota posteriore, mentre l'altro rileva l'esatto contrario..

    nella prima stampata i valori finali della convergenza anteriore appaiono identici, mentre nella seconda sono differenti

    quale delle due è giusta?
    oppure?
    almeno una delle due sarà giusta?

    secondo me NO.

    i gommisti generici lavorano cambiando (vendendo) le gomme.
    poco gli frega che il banco sia tarato.

    addirittura rilasciano stampate coi valori in rosso (fuori tolleranza), e si fanno comunque pagare.

    fanno un altro mestiere..
    (vendono gomme)


    se vuoi regolare gli angoli, o te li fai da solo, o vai da chi fa gli assetti.
    Chi fa gli assetti ha il banco tarato, perchè gli serve..

    per chi deve vendere gomme il banco tarato è una spesa inutile.


    consiglio spassionato, eh, poi ognuno ha le sue idee.
     
    A ilGuru77 piace questo elemento.
  14. Satta

    Satta Direttore Corse

    2.428
    1.998
    22 Novembre 2008
    Reputazione:
    1.068.054.951
    123d e82 // X3 3.0 SD
    Non credo però sia così semplice trovare officine specializzate in assetti... piacerebbe anche a me trovarne una.
     
  15. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.757
    4.061
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.661.307.739
    bmw E87 ex bmw E46
    cerca in rete gli indirizzi nella tua zona.
     
  16. ilGuru77

    ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

    14.969
    8.087
    12 Febbraio 2016
    Reputazione:
    1.129.780.975
    M2 F87 LCI
    Il brutto è, che molti gommisti si spacciano pure per assettisti...per il solo fatto che te lo montano. Dovessi trovarne uno dalle mie parti non saprei proprio dove sbattere la testa...
     
  17. issio-76

    issio-76 Aspirante Pilota

    31
    8
    27 Febbraio 2022
    Vicenza
    Reputazione:
    24.161.550
    e81 130i Blu LeMans
    Hola gente...condivido i risultati riguardo al tema dedicato di questa discussione...
    sull'auto con assetto in origine MSport ho montato:
    -ammortizzatori Blisten B6 con molle originali
    -tutti e 4 i braccetti anteriori M3 E9x
    -asolato di circa 3/4 mm togliendo ovviamente anche il pernetto
    Risultato camber anteriore 1,1 e regolato convergenza a 0,1° totali
    dietro lasciato come stava, camber 1,2 e convergenza 0,08° totali
     
  18. aXe

    aXe Kartista

    117
    4
    5 Aprile 2013
    Reputazione:
    4.083
    BMW 120d Coupe M Sport
    Se puoi abbassarla un po' (non ho idea se il tuo assetto abbia le ghiere) dovresti riuscire a prendere ancora un po' di camber.
    Io ero a 1,5° con le molle dell'assetto Msport e i Koni FSD
     
    A issio-76 piace questo elemento.
  19. issio-76

    issio-76 Aspirante Pilota

    31
    8
    27 Febbraio 2022
    Vicenza
    Reputazione:
    24.161.550
    e81 130i Blu LeMans
    no, non ho le ghiere...potrei asolare ancora qualche mm volendo ma per ora la tengo così
     
    A aXe piace questo elemento.

Condividi questa Pagina