Mini One 1.4 singhiozza a bassi giri, variatore di fase? | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Mini One 1.4 singhiozza a bassi giri, variatore di fase?

Discussione in 'MINI 2° Serie R55 - R56 - R57 - R58 - R59 (2007-20' iniziata da Olandese_Volante, 17 Giugno 2015.

  1. Olandese_Volante

    Olandese_Volante Aspirante Pilota

    8
    0
    17 Giugno 2015
    Reputazione:
    10
    Mini One 1.4
    Buonasera a tutti!

    Ho una Mini One 1.4 benzina del 2008 cambio automatico 80.000 km.

    Ho un problema che quando ho bisogno di un po' più di spinta a bassi giri e quindi premo un po' di più l'acceleratore il motore ha dei vuoti accelerando.
    L'ho portata dal mio meccanico (non ufficiale Mini) che l'ha controllata con il suo computer e gli ha dato come errore 'valvola aspirazione'. Mi ha sostituito il pezzo del costo di 120 euro ma il problema non è cambiato. Mi ha detto che secondo lui c'è un problema con il variatore di fase che è rimasto nella modalità "alti giri"... Andrebbe quindi cambiato il pezzo e rifatta la distribuzione. Si parla di un lavorone... ](*,)
    Ma qualcuno di voi ha avuto lo stesso problema? 8-[
    Sinceramente in passato mi era già successo e abbiamo risolto sostituendo una bobina, però il mio meccanico dice che questa volta non è la bobina :-k

    Grazie a tutti per le risposte!

    Olandese_Volante
     
  2. cippy89

    cippy89 Presidente Onorario BMW

    10.770
    2.047
    7 Luglio 2010
    Reputazione:
    276.383.288
    Cooper s f56, ex cooper s r56
    Inizia a cambiare le candele, che male non fa. Se non risolvi passa alla bobine.

    E' inutile stare a cambiare pezzi costosi senza prima provare le soluzioni più semplici ed economiche.
     
  3. Olandese_Volante

    Olandese_Volante Aspirante Pilota

    8
    0
    17 Giugno 2015
    Reputazione:
    10
    Mini One 1.4
    Domani mi recherò all'officina BMW per un check-up. Dal loro computer risulterà se le candele o le bobine sono difettose o no, giusto? Oppure mi consigli di sostituirle comunque?

    Appoggio il tuo ragionamento di iniziare prima dalle piccole cose. Le candele tanto le avrei comunque sostituite tra 20.000 km. C'è un tipo di candela in particolare che mi consigliate? Ho sentito parlare bene delle Iridium...

    Grazie :cool:
     
  4. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    62.670
    7.056
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    409.391.420
    otuA
    se a quanto ho capito monta il vti ep3 serie prince, su quei motori non è raro che accada quel problema, purtroppo.
     
  5. cippy89

    cippy89 Presidente Onorario BMW

    10.770
    2.047
    7 Luglio 2010
    Reputazione:
    276.383.288
    Cooper s f56, ex cooper s r56
    Teoricamente si, in centralina dovrebbe uscire un errore.

    Io andrei sulle originali o equivalenti. Andare a giocare con le candele rischia solo di fare danni, a maggior ragione su motori di serie e per di più poco spinti.
     
  6. Olandese_Volante

    Olandese_Volante Aspirante Pilota

    8
    0
    17 Giugno 2015
    Reputazione:
    10
    Mini One 1.4
    Aggiornamento: alla officina BMW non mi hanno potuto fare il check-up perché pieni di lavoro - e te pareva... -. Fissato appuntamento per settimana prossima. Oggi invece andrò da un mio amico meccanico e cambiamo le candele, ho preso quelle originali. Incrociamo le dita :rolleyes:
     
  7. Olandese_Volante

    Olandese_Volante Aspirante Pilota

    8
    0
    17 Giugno 2015
    Reputazione:
    10
    Mini One 1.4
    Aggiornamento: cambiato le candele che effetivamente erano arrivate, ma il problema persiste. Mercoledì avrò il check-up presso la BMW. Spero che sia una bobina e non il variatore di fase... Qualora fosse un problema di variatore di fase qualcuno di voi sa in cosa consiste la riparazione e quanto costa? Ho capito che va rifatta la distribuzione in quel caso... Lo chiedo a voi almeno so cosa aspettarmi...

    Grazie! :wink:
     
    Ultima modifica di un moderatore: 22 Giugno 2015
  8. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.853
    948
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.786
    Renault Clio
    ciao olandese,

    se hai un minimo di pratica con un tester puoi controllare lo stato delle bobine e verificare se qualcuna presenta delle caratteristiche di resistenza anomale; è una cosa semplice e non richiede molto tempo

    saluti
     
  9. Olandese_Volante

    Olandese_Volante Aspirante Pilota

    8
    0
    17 Giugno 2015
    Reputazione:
    10
    Mini One 1.4
    Oggi finalmente mi hanno fatto la diagnosi al centro BMW-Mini. Risulta esserci un problema con la sonda lambda. 255 € per il pezzo + 100 € per la manodopera ](*,)

    Venerdì mi faranno la riparazione. Speriamo con questo di risolvere.
     
  10. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    62.670
    7.056
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    409.391.420
    otuA
    bene dai, se è "solo" questo, meglio.
     
  11. Olandese_Volante

    Olandese_Volante Aspirante Pilota

    8
    0
    17 Giugno 2015
    Reputazione:
    10
    Mini One 1.4
    Ho ritirato la macchina dall'officina BMW senza ripararla perché non mi sono fidato. Dopo aver parlato con altri 2 meccanici ho capito che la sonda lambda non per forza deve essere sostituita quando risulta guasta sui computer della diagnostica. Ovviamente BMW ha interesse a fartela sostituire ma io prima vorrei farla smontare per farla pulire e controllare meglio. Di questi tempi se riesco a risparmiare qualcosa preferisco... Alla BMW credo mi abbiamo resettato qualcosa, infatti mi hanno spento la spia gialla del motore, e stranamente la macchina va già molto meglio :-k Può essere??
     
  12. cippy89

    cippy89 Presidente Onorario BMW

    10.770
    2.047
    7 Luglio 2010
    Reputazione:
    276.383.288
    Cooper s f56, ex cooper s r56
    Se te la mandava in recovery può tranquillamente essere.
     
  13. Olandese_Volante

    Olandese_Volante Aspirante Pilota

    8
    0
    17 Giugno 2015
    Reputazione:
    10
    Mini One 1.4
    Scusa, ma che significa che me la mandava in "recovery"? 8-[

    Visto che dopo il reset tramite il computer per la diagnosi BMW la macchina va molto meglio secondo te può davvero essere un problema si sonda lambda allora?

    Grazie ragazzi!!
     
  14. cippy89

    cippy89 Presidente Onorario BMW

    10.770
    2.047
    7 Luglio 2010
    Reputazione:
    276.383.288
    Cooper s f56, ex cooper s r56
    In parole povere quando la centralina legge un errore in taluni casi avvia un programma di protezione del motore per evitare ulteriori danni, che chiaramente modifica il comportamento del motore. Nel casi più gravi addirittura limita il numero di giri.

    Le tuo caso, se l'errore è derivato dalla sonda lambda, ha letto dei valori anormali, ha fatto uscire la spia e probabilmente modificato dei parametri del motore per far tornare i valori nel range corretto, visto che non può sapere se è una lettura errata o c'e un problema al motore o al kat.

    Un volta spenta la spia il motore è tornato a lavorare normalmente.

    Comunque la lamba si può pulire. Io fare quel tentativo, se si accende ancora allora è il caso di cambiarla, sperando non sia il kat.
     
  15. Olandese_Volante

    Olandese_Volante Aspirante Pilota

    8
    0
    17 Giugno 2015
    Reputazione:
    10
    Mini One 1.4
    Dopo aver ricevuto un parere da un meccanico e un altro da un altro ho deciso di portare la macchina da un terzo meccanico, l'unico che veramente si è degnato di fare dei controlli più approfonditi prima trarre delle conclusioni del tipo "potrebbe essere...". Insieme abbiamo constatato che c'è un problema col flussometro dell'aria che rileva dei valori più o meno costanti anche accelerando, cosa che non dovrebbe fare; inoltre con un misuratore di voltaggio abbiamo verificato le oscillazioni di microvolt della sonda lambda che anche lei dava valori fuori norma; tutto a conferma degli errori rilevati dalla diagnosi del computer.

    Per cui si inizia con la sostituziome del flussometro dell'aria, poi vediamo se il malfunzionamento della sonda lambda è solo una conseguenza di ciò.

    Scusate il poema ma mi interessava sapere se qualcuno di voi ha avuto gli stessi problemi e casomai come ha risolto.

    Grazie!!
     

Condividi questa Pagina