Mini One 1.4 Benzina/GPL spia gialla avaria motore | BMWpassion forum e blog
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Mini One 1.4 Benzina/GPL spia gialla avaria motore

Discussione in 'MINI: Tuning, Meccanica ed elettronica' iniziata da Marco Bruto, 15 Ottobre 2015.

  1. Marco Bruto

    Marco Bruto Aspirante Pilota

    4
    0
    7 Ottobre 2015
    Reputazione:
    10
    Mini Ray G
    Ciao a tutti amici, sono proprietario da qualche mese di una mini one 1.4 benzina /GPL acquisto fatto in tutta fretta in quanto avevo una necessità impellente di una macchina gpl ed affascinato dallo stile mini ho provveduto ad acquistarne una che si avvicinasse più possibile alle mie esigenze.

    Dopo qualche giorno di utilizzo senza problemi, a parer mio la macchina andava bene, sia utilizzata a benzina che a GPL, a parte una situazione di minimo leggermente ballerino, mi si accende la spia gialla così mi reco da un meccanico generico che mi elenca la serie di problemi da lui rilevati, tutti ovviamente risolti tranne due, cioè un problema al sistema valvetronic ed un problema alla sonda lambda a monte del catalizzatore, su suo consiglio mi reco in officina bmw ed ho provveduto alla messa in fase del motore, sostituzione del sistema valvetronic e della sonda (ovviamente a spese del vecchio proprietario), mi sono anche recato in una officina specializzata LANDI RENZO responsabile dell'installazione dell'impianto GPL che mi ha riscontrato anomalie dovute ad una scarsa manutenzione dell'impianto così ho sostituito iniettori del GPL ed il filtro, a questo punto valvetronic sostituito, sonda lambda sostituita tagliando effettuato e spia gialla spenta.

    dopo solo qualche giorno nuovamente si riaccende la spia gialla così mi reco nuovamente in bmw dove mi comunicano che la vettura da nuovi codici errori nello specifico alla sonda a valle del catalizzatore ed al regolatore albero a camme, non avendo però possibilità di sostituire questi ulteriori pezzi ho resettato la spia e sono tornato a casa.

    segue una serie di occasioni in cui la spia gialla si é accesa ma una volta passata la notte il giorno dopo era spenta così è successo per circa 3/4 volte fino a quando la spia si é nuovamente accesa e tale è rimasta così mi sono recato nuovamente in bmw ed il capo officina mi dice che nonostante questi problemi riscontrati la macchina può marciare tranquillamente in quanto sono problemi di scarsa rilevanza che non vanno ad inficiare il funzionamento del motore,( secondo me non sa dove sbattere la testa ma ha capito che io non ho soldi da buttare per sostituire pezzi a caso senza poi risolvere il problema) dopo questa perla di saggezza mi reco da un amico appassionato di motori per fare un ennesima diagnosi ed il risultato é il seguente:

    codice errore 2845 - VANOS di scarico, bloccata o difettosa - permanente
    codice errore 276A - conversione convertitore catalitico - permanente
    codice errore 2A77 - sonda lambda a valle del catalizzatore1, fattore di invecchiamento
    intermittente
    codice errore 2A92 - sensore ossigeno prima del convertitore catalitico, cavo PWM
    intermittente

    A questo punto vorrei capire realmente grazie alla competenza di voi tutti in che reale situazione si trova questa vettura, ed il livello di gravità dei problemi sopra elencati .
    Grazie a tutti
     
  2. cippy89

    cippy89 Presidente Onorario BMW

    10.802
    2.070
    7 Luglio 2010
    Reputazione:
    276.383.288
    Cooper s f56, ex cooper s r56
    Da non esperto per me tutti i problemi sono causato dal gpl.

    Per risolvere i problemi della lambda potrebbe bastare una semplice pulizia della stessa. Per il resto prova a resettare tutti i codici di errore e quando esce di nuovo vai subito dal tuo amico per fare una diagnosi e vedi che ti dice.
     
  3. Marco Bruto

    Marco Bruto Aspirante Pilota

    4
    0
    7 Ottobre 2015
    Reputazione:
    10
    Mini Ray G
    Grazie X il tempo e X la risposta, la mia intenzione è appunto procurare un obd in modo da controllare da solo e subito quale sia il primo errore ke mi da la centralina non appena si accende la spia gialla perché i successivi errori ottennero essere generati dal primo errore, ho visto qualcosa su internet, tu sapresti consigliarmene uno in particolare?

    e per la pulizia della sonda posso farla da me oppure devo necessariamente andare dal meccanico ?

    grazie e complimenti X la mini....é uno spettacolo...!

    - - - - - aggiornamento post - - - - -

    Dimenticavo...sono stato in officina LANDI RENZO e mi hanno controllato tutto il sistema GPL X loro funziona tutto alla perfezione...anche secondo me il GPL influisce sulle prestazioni ed errori ma c'è da dire che la spia si è accesa anche se la utilizzavo a benzina
     
  4. cippy89

    cippy89 Presidente Onorario BMW

    10.802
    2.070
    7 Luglio 2010
    Reputazione:
    276.383.288
    Cooper s f56, ex cooper s r56
    Quello della mini non è un motore progettato per il gpl, quindi ci può stare che possa fare dei danni sul lungo periodo, influenzando anche l'uso a benzina.

    Io ti consiglierei uno scangauge, che oltre a leggere gli errori e permettere il reset ti fornisce anche molti altri dati come temperatura acqua, voltaggio, ecc.
     
  5. Marco Bruto

    Marco Bruto Aspirante Pilota

    4
    0
    7 Ottobre 2015
    Reputazione:
    10
    Mini Ray G
    Anche io penso che non sia proprio adatto al GPL come motore anche se il modello Ray G é uscito dalla concessionaria con impianto GPL già installato non é un intervento che ho fatto io personalmente o il precedente proprietario, e comunque la macchina ha 50.000 km...ottima idea X lo scan gauge sapresti consigliarmene uno in particolare ?
     
  6. cippy89

    cippy89 Presidente Onorario BMW

    10.802
    2.070
    7 Luglio 2010
    Reputazione:
    276.383.288
    Cooper s f56, ex cooper s r56
    Il fatto che esca così di fabbrica non significa sia adatta a quella alimentazione. E' pur sempre un motore che non dovrebbe avere subito modifiche per sopportare meglio il gpl, come fanno altri, ne tanto meno progettato per la doppia alimentazione.

    Avevo sentito che avevano dei problemi, ma non avendo mai sentito un possessore non saprei se sia vero o solo una voce.

    Scangauge è già la marca.
     
  7. Marco Bruto

    Marco Bruto Aspirante Pilota

    4
    0
    7 Ottobre 2015
    Reputazione:
    10
    Mini Ray G
    Eppure se la Mini ha deciso di fare qst passo cioè di creare un modello a doppia alimentazione avrà messo tutto in conto non credo che avrebbe messo in vendita un certo numero di macchine sapendo delle problematiche che poi avrebbe creato la doppia alimentazione benzina GPL...io pure ho sentito che dava dei problemi l'impianto GPL installato successivamente sui motori benzina 1.6...non a caso la mini X il modello benzina GPL ha creato un motore 1.4 comunque sia qll che é sicuro é che oggi ho sentito il meccanico bmw e mi ha detto che il problema al VANOS di scarico é dovuto ad un malfunzionamento del regolatore albero a camme quindi benzina o GPL il problema c'è indipendentemente dal tipo di alimentazione, costo delle operazioni tot 600€
     
  8. cippy89

    cippy89 Presidente Onorario BMW

    10.802
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    7 Luglio 2010
    Reputazione:
    276.383.288
    Cooper s f56, ex cooper s r56
    Non mi sorprenderebbe che abbiano messo in commercio una versione senza fare test approfonditi, spinti dalla moda e dagli incentivi del momento per il gpl. Infatti poi non è più stata riproposta. Sarebbe poi curioso sapere se è solo una cosa italiana o è stata venduta anche all'estero.

    All'inizio non era raro che le case mettevano il gpl senza toccare i motori.
     

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