Mini Cooper R56 / Consumo eccessivo Olio dopo rifacimento Distribuzione | BMWpassion forum e blog
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Mini Cooper R56 / Consumo eccessivo Olio dopo rifacimento Distribuzione

Discussione in 'MINI 2° Serie R55 - R56 - R57 - R58 - R59 (2007-20' iniziata da playforum, 14 Settembre 2016.

  1. playforum

    playforum Kartista

    82
    1
    24 Marzo 2013
    Reputazione:
    2.893
    Mini Cooper 1.6 Pepper
    Ciao a tutti,
    a 114.000 Km ho rifatto la distribuzione completa alla mia Mini Cooper R56, catena, reggispinta ecc...ecc...insomma ho cambiato tutta la distribuzione.
    Dopo circa 1000Km la macchina ha iniziato consumare olio in modo eccessivo. Inoltre ho notato che se guido in urbano per 20/30 minuti a basse velocità prima,seconda, terza, se do una sgasata esce un fumo bianco come se fosse fusa!!!
    Come motore sappiamo che l'olio l'ha sempre consumato però adesso è peggiorato, inoltre questa fumata bianca che prima non faceva.
    Come olio uso castrol 5/30, adesso il meccanico mi dice proviamo con bardahl 5/40.
    Secondo voi è un problema di tenuta delle fasce o può dipendere anche da altro?
    Girovagando tra i vari forum qualcuno consigliava di controllare il termostato che forse era rimastao bloccao aperto......
    Attendo lumi.
    Grazie.
     
  2. cippy89

    cippy89 Presidente Onorario BMW

    10.804
    2.071
    7 Luglio 2010
    Reputazione:
    276.383.288
    Cooper s f56, ex cooper s r56
    Piccola precisazione: il motore che da problemi è il turbo della s, non gli aspirati.

    Non sono un meccanico, ma se il problema è nato dopo l'intervento non potrebbe essere stato quello a creare problemi? Come mai lo avevi fatto?
     
  3. playforum

    playforum Kartista

    82
    1
    24 Marzo 2013
    Reputazione:
    2.893
    Mini Cooper 1.6 Pepper
    Il lavoro sulla distribuzione è stato fatto perchè a 100.000 bmw consiglia di farlo.

    Sicuramente la S consuma molto più olio ma l'r56 non scherza neanche.
     
  4. cippy89

    cippy89 Presidente Onorario BMW

    10.804
    2.071
    7 Luglio 2010
    Reputazione:
    276.383.288
    Cooper s f56, ex cooper s r56
    E' una delle prime cooper che sento che consumano olio.

    Comunque fare un test di compressione per vedere come sono messi i cilindri.
     
  5. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.376
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    La S consuma olio per via dei problemi al motore difettoso che ovalizza le canne dei cilindri.

    Non so se S e aspirato usino lo stesso blocco motore.

    Fumata azzurra con tipico odore e' olio motore bruciato che trafila nella camera di combustione, fumo bianco potrebbe essere liquido di raffreddamento.

    E' normale in Inverno, particolarmente a motore appena acceso, evapora l'acqua del catalizzatore e quella rimasta nello scarico, ma a volte lo fa anche in Estate appena acceso per la condensa che si forma nel coperchio punterie quando si usa poco la macchina, o sempre per l'acqua rimasta nello scarico.

    Da quando ci sono i catalizzatori gli scarichi durano meno per la continua presenza di acqua, che stagna nei silenziatori con camere chiuse e percorsi tortuosi.

    Se lo fa a caldo anche dopo la prima accesione e di continuo un trafilaggio di liquido e' dovuto ad una guarnizione di testa andata, cosa che noti subito dal livello del liquido nella vaschetta che cala spesso.

    Il termostato rimasto bloccato al massimo crea altri problemi con motore che non va in temperatura dato che il liquido continua a circolare, particolarmente alla prima accensione.

    Ma se consumi olio e pure acqua e' andata la guarnizione di testa e non ha a che vedere con il cambio della cinghia di distribuzione.

    Poi sta a vedere se sia un caso che le due cose sian capitate vicine tra loro o se abbian fatto qualcosa durante i lavori.

    Ci sono dei test per capire se sia la guarnizione di testa od altro, consiglio di andare in altra officina, magari Bmw a fare i controlli.

    Il lavoro lo hai fatto in conce o da meccanico generico?

    Devi guardare anche se trafila olio dal motore fuori e sotto, magari esce da una guarnizione non sostituita o dadi mal serrati dopo il lavoro.

    Se sotto e' pulito e il motore brucia olio, insieme ad acqua, lo si verifica con dei test.

    Sotto il tappo dell'olio hai trovato una sorta di maionese gialla o non c'e' nulla?
     
    Ultima modifica di un moderatore: 14 Settembre 2016
  6. playforum

    playforum Kartista

    82
    1
    24 Marzo 2013
    Reputazione:
    2.893
    Mini Cooper 1.6 Pepper
    Il lavoro è stato fatto presso meccanico generico.

    Il fumo lo si nota dopo aver usato il veicolo per una mezzoretta in ambito urbano (prima e seconda)....facendo una sgasata si vede proprio il fumo.
     
  7. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.376
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Come detto il fumo e' normale alla prima accensione, normale anche si veda lo scarico sparar fuori acqua che era ferma nello scarico per condensa o funzione del catalizzatore.

    Poi a motore caldo sparisce del tutto in Estate, si vede solo in Inverno perche' escon fumi caldi in ambiente freddo.

    Se il motore e' caldo, hai usato la macchina per diversi km, non sei di sera o primo mattino dove le temperature sono piu' fresche, ma in pieno giorno con 25/30 gradi, non e' piu' condensa ma acqua che brucia nel motore ed e' andata la guarnizione di testa.

    Per prima cosa controlla la vaschetta acqua, se cala il livello se la mangia il motore come l'olio, quindi e' la guarnizione di testa.

    Potrebbe anche trafilare solo acqua se e' danneggiata la guarnizione solo in corrispondenza dei condotti passaggio acqua e non dell'olio.

    Ci son vari controlli, come detto, devi portarla da un meccanico se non hai l'attrezzatura e non te ne intendi.

    Fossi stato in zona potevo darti un occhio io.

    Nulla esclude altri problemi legati al coperchio punterie fissato o serrato male, visto il recente lavoro.

    Se trafila aria puo' crear condensa che va nei pistoni, ad ogni modo meglio farla controllare, ma non dallo stesso meccanico che altrimenti coprirebbe eventuali suoi errori per poi farti pagare dicendo che era dovuto ad altro.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 14 Settembre 2016

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