MINI: consumi, pro e contro di r50 e r56 | BMWpassion forum e blog
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MINI: consumi, pro e contro di r50 e r56

Discussione in 'MINI 1° Serie R50 - R52 - R53 (2001-2007)' iniziata da cek1992, 11 Aprile 2013.

  1. cek1992

    cek1992 Aspirante Pilota

    34
    1
    8 Maggio 2012
    Reputazione:
    472
    BMW 520d F11 futura/MINI Cooper D Chili
    Salve a tutti!
    Sto valutando l'acquisto di una MINI prodotta dal 2004 al 2008 e vorrei porvi alcuni quesiti a cui non sono riuscito a dar risposta, se qualcuno di voi conosce queste macchine.

    1) Mi sto orientando su una Cooper, quindi tra la 116 e 120 cv. Ho letto che la 116 cv è molto assetata, è così?
    La differenza è tale da scartare a priori quelle da 116 cv col vecchio motore Chrysler?
    Sto valutando anche il 1,6 90 cv (park lane) e il 1,4 95 cv (ONE della terza serie), come sono i consumi rispettivi, indicativamente?
    2) Per quanto riguarda la 2^ serie ho letto che aveva noie al cambio, è così?
    3) C'è qualcosa da controllare di specifico dei modelli che sto valutando prima di procedere all'acquisto?

    Se qualcuno di voi ha info a riguardo mi faccia pure sapere!

    Grazie mille e buona serata!

    Enrico
     
  2. Luka81

    Luka81 Presidente Onorario BMW

    9.116
    710
    14 Gennaio 2007
    Reputazione:
    27.839.283
    320xd M Sport G21
    MINI: consumi, pro e contro di r50 e r56

    Ciao... Cerco di rispondere alle tue domande:

    1) Avevo una mini R52 con motore chrysler da 90 cv poi portata a 116cv come la Cooper: come consumi non era così esagerata, nel misto riuscivo a fare tranquillamente i 13/ 13.5km/l quindi niente di impossibile se non tiri troppo. Io non scarterei il motore chrysler perché era sì meno moderno del suo successore ma è anche molto affidabile e robusto.

    Come consumi dalla 90 alla 116cv per la r52/53 non cambia niente dato che il motore è lo stesso: anzi, con 116 cv avendo più potenza i consumi sono leggermente migliori della versione one da 90cv.

    2) le versioni dal 2001 al 2004 montavano il cambio midland che ha avuto diverse noie e rotture premature. Dal 2005 su mini è stato adottato il Getrag quindi da quella data in poi puoi andare tranquillo.

    3) direi niente di diverso dai soliti controlli per l'acquisto di una vettura di seconda mano.
     
  3. cek1992

    cek1992 Aspirante Pilota

    34
    1
    8 Maggio 2012
    Reputazione:
    472
    BMW 520d F11 futura/MINI Cooper D Chili
    Grazie mille, sei stato cortese ed esauriente!
     
  4. cippy89

    cippy89 Presidente Onorario BMW

    9.751
    1.131
    7 Luglio 2010
    Reputazione:
    59.354.581
    Cooper s f56, ex cooper s r56
    Non ho mai avuti ne guidato una cooper, ma tutti i possessori di r50 che conosco dicono che è un salasso, se ti piace la guida un po' sportiva.

    Io mi orienterei più su una r56, anche perchè hai un progetto più nuovo. Magarei prendendo i 1.6 e lasciando stare i 1.4.
     
  5. cek1992

    cek1992 Aspirante Pilota

    34
    1
    8 Maggio 2012
    Reputazione:
    472
    BMW 520d F11 futura/MINI Cooper D Chili
    Avviso agli utenti: stavo comprando una MINI COOPER 116cv del 2005 TARGA CV216GN da una certa N. T., Eravamo d'accordo di controllarla dal meccanico se n'è andata sgommando. Quindi attenzione, possibile truffa, la vende a Thiene (VICENZA).
     
    Ultima modifica di un moderatore: 23 Aprile 2013
  6. kino79

    kino79 Collaudatore

    303
    1
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    540
    Z4 E89 23i
    Ciao io ho avuto sia una Cooper 116cv R50 e sia una Cooper S 175cv R56.

    Ho provato solo una volta la Cooper 122cv.

    Ti sconsiglio vivamente la R50:

    motore molto assetato, mi consumava a tratti anche più della Cooper S R56 automatica. Il vecchio motore Chrysler non era neanche così reattivo. Il "nuovo" 120cv per quello che ho provato sembra spingere meglio.

    molti difetti (servosterzo, cambio, sedili, clima ecc)

    Ho amato comunque molto la vecchia Cooper ma la R56 è tutta un'altra macchina, spenderei qualcosina in più e punterei a quella.

    Naturalmente sono mie personali opinioni eh! ;-)

    per qualsiasi info son qui

    ciao
     
  7. Luka81

    Luka81 Presidente Onorario BMW

    9.116
    710
    14 Gennaio 2007
    Reputazione:
    27.839.283
    320xd M Sport G21
    Va a gusti, io le ho avute entrambe ed a livello di reattività di sterzo, guidabilità era una spanna sopra la R53... il motore invece non è paragonabile in quanto la S era un portento con consumi decisamente contenuti.

    il 122cv me l'hanno dato una volta come sostitutiva ed era un polmone ai livelli del 116cv, con la differenza che il sesto rapporto era di fatto inutilizzabile per la mancanza di coppia. Con la r56 dati i consumi limitati della S a mio avviso avevano senso o la D o la S ma non la cooper..
     
  8. okuco

    okuco Aspirante Pilota

    36
    0
    11 Gennaio 2011
    Reputazione:
    10
    Mini One Park Lane 1.6 [2006]
    Ciao a tutti, io ho una Park Lane ONE 1.6 del 2006 R50 rimappata (con 124CV quindi penso motore Chrysler) e mi trovo benissimo, sia come consumi che come prestazioni.
     
  9. Grazbazz

    Grazbazz Presidente Onorario BMW

    8.036
    603
    18 Agosto 2011
    Reputazione:
    31.145.475
    BMW E46 320d sedan EX 150cv '04
    Riapro la discussione, sto cercando una mini per mia moglie.

    Avrei trovato una Mini One r50 1.6i del 2005, 90 cv codice motore W10 con soli 62000 mila km...

    Ha qualche bollo e strisci sulla carrozzeria ma sembra ancora in buono stato.

    Sapete dirmi come va? Difetti? Consumi?

    premetto che con mia moglie farà una vita piuttosto tranquilla, non più di 5000 km all'anno.
     
  10. cippy89

    cippy89 Presidente Onorario BMW

    9.751
    1.131
    7 Luglio 2010
    Reputazione:
    59.354.581
    Cooper s f56, ex cooper s r56
    2005 dovrebbe essere già una restyling, quindi senza i ben noti problemi al cambio.

    Per il resto è un'onesta auto un po' vecchiotta, quindo con consumi un po' altini, ma immagino non avrà il piede pesante.
     
  11. Grazbazz

    Grazbazz Presidente Onorario BMW

    8.036
    603
    18 Agosto 2011
    Reputazione:
    31.145.475
    BMW E46 320d sedan EX 150cv '04
    È gassabile? Gpl?
     
  12. Grazbazz

    Grazbazz Presidente Onorario BMW

    8.036
    603
    18 Agosto 2011
    Reputazione:
    31.145.475
    BMW E46 320d sedan EX 150cv '04
    Dopo 5 anni ritorno sempre li....
    all'epoca per la moglie ho preso una e87 del 2004 1.6 con gpl che si è rivelata anche molto affidabile, anche se qualche soldino sopra cel'ho speso per sistemare gli interni e diverse guarnizioni motore che hanno il brutto vizio di perdere olio....
    intanto la mia e46 ha deciso di lasciarmi a 434.850 km, probabile valvola bloccata e ancora in attesa di una vera diagnosi.
    Sicuramente la e46 tornerà su strada e forse con un motore completamente rinnovato o nuovo proprio.
    Nel frattempo mi sto guardando interno perchè la suocera prima o poi mi chiederà indietro la sua Pandina.
    Avrei trovato un mini Cooper del 2004 con circa 160.000 km a 3500 euro trattabili. Puo' valere la pena considerando che non appena la mia e46 sarà marciante diventerà un muletto da usare in città?
    ps: l'idea è sempre quella di montarci un piccolo impianto a gpl.
     
  13. cippy89

    cippy89 Presidente Onorario BMW

    9.751
    1.131
    7 Luglio 2010
    Reputazione:
    59.354.581
    Cooper s f56, ex cooper s r56
    Di base è un motore affidabile.
    2004 dovrebbe essere già una rest, quindi con il cambio migliorato.
     

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