La nuovissima centralina EDC16 che equipaggia quasi tutte le nuove generazioni di turbodiesel è stata riprogrammata ed il nuovo software del Millenium permette di farlo per via seriale. La notizia per gli esperti di elettronica di auto è veramente strepitosa! Una telefonata in redazione ci ha informato che l’ultimo aggiornamento per il software del Millenium consente di programmare per via seriale le nuovissime centraline di tipo EDC 16 dei nuovi turbodiesel di ultima generazione. La centralina EDC 16 nasce come naturale evoluzione della precedente EDC 15, grazie ad una serie di innovazioni a livello di hardware e software rispetto alla sua famosa progenitrice. La EDC 16 realizzata da Magneti Marelli ha fatto la sua comparsa per la prima volta sulla scena più di un anno fa sulla prima BMW 320 D da 150cv. Attualmente è utilizzata su numerosi propulsori turbodiesel di ottima tecnologia, tutti accomunati da una serie di scelte tecniche di base come il sistema common-rail di iniezione, le iniezioni multiple di carburante per ogni singola fase di scoppio (multijet), un’elevata pressione del rail e turbine a geometria variabile che lavorano a pressioni sempre maggiori. L’innovazione degli ultimi anni ha visto anche l’arrivo di testate bialbero a sedici valvole su questi propulsori, che vedono lievitare ormai in maniera considerevole sia le proprie prestazioni che le potenze specifiche. Eppure, nonostante l’incremento delle potenze, consentono sempre maggiori margini di potenziamento con la semplice riprogrammazione elettronica, proprio perché con una nuova mappatura si riescono a sfruttare al meglio tutte le innovazioni tecniche e meccaniche di cui vengono periodicamente arricchiti questi interessanti motori. La EDC 16 è stata per lungo tempo la “bestia nera” di numerosi preparatori, introducendo non solo una nuova eprom più complicata da maneggiare, una maggiore velocità di esecuzione e un’elevata sensibilità alle variazioni delle mappe, ma anche nuovi chek sum e nuovi tipi di protezioni contro eventuali violazioni o tentativi di potenziamento. Dapprima sono arrivati i chek sum ed i sistemi di rimappaggio sempre possibili solo dissaldando la eeprom originale e rimappandola in modo statico per poi risaldarla al suo posto. Ora invece questa centralina si può riprogrammare per via seriale tramite la presa OBD, ed il primo sistema che ha reso possibile questo è stato di nuovo il Millenium. All’interno della centralina EDC 16 c’è una eprom realizzata in un nuovo formato denominato SSOP che sostituisce il precedente PSOP delle eprom installate nelle EDC 15. Le eeprom con formato PSOP erano solitamente di due tipi: le 29f400 (con una interna capienza di 512Kb) e le più capienti 29F800 (che contengono 1 Mb di dati). Le eeprom di fomato SSOP sono invece le 29BL802 dalla capienza ancora di 1 Mb. La PSOP è di forma rettangolare piatta con 44 piedini divisi sui due lati maggiori 22 per lato ed ha sostituito il precedente formato PLCC di forma quadrata apparsa sui primi turbodiesel ad iniezione diretta di nuova concezione. Il nuovo formato SSOP che equipaggia le EDC 16 è sempre di forma rettangolare ma ha 56 piedini divisi 28 per lato. La nuova centralina EDC 16 viene utilizzata attualmente sulla Lancia Thesis 2.4 JTD, sulla nuova Alfa166 JTD da 175 CV, sul propulsore da 1.9 litri dell’Alfa GT, 147 e 156 e sulla Fiat Stilo multijet. Sulle centraline di questi modelli di auto il Millenium riesce a riscrivere (ma non a leggere) la eeprom collegando semplicemente lo strumento con la presa EOBD della vettura. Una volta riconosciuto il tipo di centralina e software utilizzati si preleva il file originale corretto tra quelli forniti con il software del Millennium (ci sono circa tre diversi file originali per ogni modello di auto), si elabora il file originale al computer, poi si trasferisce il file modificato dal pc al Millenium e questo provvede a riscriverlo all’interno della eeprom. Il nuovo software 3.0 del Millenium, oltre alle EDC 16 del gruppo Fiat, scrive anche quelle Mercedes CDI. Le altre auto che utilizzano la centralina EDC 16 sono le più note del settore tra cui il nuovo motore VW- Audi-Seat 2.0 tdi da 140 CV, il 3.0 TDI del gruppo Audi/VW sull’ammiraglia A8, la Peugeot 206 1.4 HDi, i nuovi Mercedes CDI, i nuovi motori Renault DCi e quasi tutti i BMW diesel. Su questi propulsori per ora si interviene ancora (ma sembra per poco) smontando la centralina e dissaldando la SSOP intervenendo per mezzo dell’apposito programmatore. La novità poco piacevole per gli amanti delle elaborazioni è che per il 2005 sono in arrivo delle eprom per i propulsori turbodiesel chiamate “anti cip tuning” e realizzate dalle case costruttrici in collaborazione con le aziende di elettronica, per rendere ancora più difficile la vita di chi elabora le centraline. Ad esempio la nuova Mercedes classe A già monta sugli ultimi propulsori CDI questo tipo di centraline. siccome su ebay ne stanno vendendo di usati... c'avevo fatto un pensierino a sto strumento... vostri pensieri parole (...opere ed ommissioni ) ???