Chi ha mai provato Continental o Pirelli Sottozero? Io vengo da michelin alpin 5 ..montate su cerchi 16... Li montero su 18 con misure 225 40 18 e 255 35 18.. Dunlop o Goodyear? Cosa avete provato? Ditemi le vostre esperienze anche marchi economici... Devo dire che le Michelin sono state ottime 4 inverni...
My 2 cents; io ritengo che la quadratura del cerchio fra prestazioni, durata, efficienza nel tempo, prezzo e efficienza su bagnato sia rappresentata da good year e dunlop. Michelin stesso livello ma prezzi più alti. Continental leggermente superiori, ma prezzi più alti. Nokian mediocri, dimenticabili soprattutto in rapporto al prezzo. Pirelli discrete sulla pioggia, perdono efficienza su neve invecchiando, non un ottimo rapporto qualità/prezzo. Semperit discreto medio di gamma, ma ultimamente hanno alzato i prezzi. il resto sono tutte gomme mediocri senza infamia e senza lode, dove ciò che vince è il prezzo. ultimamente le nexen si sono elevate, come qualità, rispetto alla fascia bassa, assieme alle maxxis, pur avendo ancora prezzi concorrenziali. Le cinesate/marche meno conosciute, vanno sempre bene su neve (tranne rari casi) mentre tendono ad essere mediocri, scarse e (alcune) pericolose sul bagnato, oltre a perdere efficienza precocemente nel tempo, e tendono ad amplificare le carenze di assetto dell'auto. Sono stato molto sintetico ovviamente, e non esaustivo.
Concordo con @PuccioE39 nella descrizione delle Pirelli per esperienza diretta, buone gomme da neve da nuove e per le prime due stagioni poi decadono con il consumo, ma questo credo sia nella normale vita dello pneumatico. Adesso le ho sostituite con le Continental T860 (225-45-R17H) e devo dire proprio un'altra gomma (in senso positivo), anche a livello di rumorosità rispetto alle Pirelli. Ovviamente sono pneumatici da neve e per tale motivo danno il meglio in quelle condizioni e su asfalto bagnato a basse temperature.
Confermo le stesse sensazioni di @Giovanni 72 Le TS860 ho preferito però prenderle un pochino più rigide di spalla, optando per un 94V. I treni precedenti, tutti in 91H, mi davano la sensazione di eccessivo dondolamento alle alte velocità e troppa cedevolezza in fase di appoggio; il 94V l'ho trovato comfortevole e deciso, molto più simile ad un ROF per precisione. Eccellenti su bagnato e umidiccio.
Confermo le sensazioni di @&rew, infatti il codice H l'ho scelto perché prevalentemente la macchina gira sulla neve e vi posso dire che danno una sensazione di stabilità eccellente. Di contro non è un codice che rende il suo meglio a velocità autostradali, infatti anche il mio gommista mi avvisò subito di questa sensazione di galleggiamento, che si verifica soprattutto nelle curve "tirate", d'altronde sono proprio specifici da neve e molto morbide di spalla, sicuramente il 94V è meno cedevole e più preciso nella guida.
Io mi sto trovando veramente molto bene con le Vredestein Wintrac Pro! Le ho avute sulla A4 Allroad e le ho riconfermate per la M340d... In passato ho avuto le TS850P su una S3 ed erano strepitose anche loro, soprattutto sul bagnato che è poi l’aspetto che personalmente mi interessa di più in inverno... neve io ne vedo poca Comunque entrambe gomme consigliabilissime, soprattutto se montate in misure abbastanza ribassate (da /45 in giù, meglio ancora /40); dico questo perché le qualità che una gomma può esprimere risaltano meglio o peggio a seconda delle misure in questione: gomme sportive come quelle che ho citato performeranno sicuramente meglio delle gomme touring (tipo TS860) nelle misure “sportive”, ossia ribassate, ma è molto probabile che in misure con spalla > /50 una buona gomma touring possa sovraperformare una sportiva. Tenetelo presente