BMW Serie 3 E90/E91/E92/E93 - Migliori gomme invernali per le nostre trazioni posteriori | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW Serie 3 E90/E91/E92/E93 Migliori gomme invernali per le nostre trazioni posteriori

Discussione in 'Cerchi e Gomme BMW' iniziata da Bmwe90d, 26 Novembre 2020.

  1. Bmwe90d

    Bmwe90d Kartista

    189
    16
    27 Ottobre 2018
    Sicilia
    Reputazione:
    5.589.589
    Bmw e90
    Chi ha mai provato Continental o Pirelli Sottozero?
    Io vengo da michelin alpin 5 ..montate su cerchi 16...
    Li montero su 18 con misure 225 40 18 e 255 35 18..
    Dunlop o Goodyear?
    Cosa avete provato? Ditemi le vostre esperienze anche marchi economici...
    Devo dire che le Michelin sono state ottime 4 inverni...
     
  2. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    62.864
    7.139
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    425.435.545
    otuA
    My 2 cents;

    io ritengo che la quadratura del cerchio fra prestazioni, durata, efficienza nel tempo, prezzo e efficienza su bagnato sia rappresentata da good year e dunlop.

    Michelin stesso livello ma prezzi più alti.
    Continental leggermente superiori, ma prezzi più alti.
    Nokian mediocri, dimenticabili soprattutto in rapporto al prezzo.
    Pirelli discrete sulla pioggia, perdono efficienza su neve invecchiando, non un ottimo rapporto qualità/prezzo.

    Semperit discreto medio di gamma, ma ultimamente hanno alzato i prezzi.
    il resto sono tutte gomme mediocri senza infamia e senza lode, dove ciò che vince è il prezzo. ultimamente le nexen si sono elevate, come qualità, rispetto alla fascia bassa, assieme alle maxxis, pur avendo ancora prezzi concorrenziali.

    Le cinesate/marche meno conosciute, vanno sempre bene su neve (tranne rari casi) mentre tendono ad essere mediocri, scarse e (alcune) pericolose sul bagnato, oltre a perdere efficienza precocemente nel tempo, e tendono ad amplificare le carenze di assetto dell'auto.

    Sono stato molto sintetico ovviamente, e non esaustivo.
     
    A giovanni 72 piace questo elemento.
  3. giovanni 72

    giovanni 72

    38
    29
    17 Luglio 2017
    Reputazione:
    10.534.130
    320D E90 Attiva 2005
    Concordo con @PuccioE39 nella descrizione delle Pirelli per esperienza diretta, buone gomme da neve da nuove e per le prime due stagioni poi decadono con il consumo, ma questo credo sia nella normale vita dello pneumatico.
    Adesso le ho sostituite con le Continental T860 (225-45-R17H) e devo dire proprio un'altra gomma (in senso positivo), anche a livello di rumorosità rispetto alle Pirelli.
    Ovviamente sono pneumatici da neve e per tale motivo danno il meglio in quelle condizioni e su asfalto bagnato a basse temperature.
     
    A PuccioE39 piace questo elemento.
  4. &rew

    &rew Presidente Onorario BMW

    6.013
    3.162
    21 Giugno 2015
    TO
    Reputazione:
    1.155.707.422
    120d XD, E91 LCI 320d
    Confermo le stesse sensazioni di @Giovanni 72
    Le TS860 ho preferito però prenderle un pochino più rigide di spalla, optando per un 94V.
    I treni precedenti, tutti in 91H, mi davano la sensazione di eccessivo dondolamento alle alte velocità e troppa cedevolezza in fase di appoggio; il 94V l'ho trovato comfortevole e deciso, molto più simile ad un ROF per precisione.
    Eccellenti su bagnato e umidiccio.
     
  5. giovanni 72

    giovanni 72

    38
    29
    17 Luglio 2017
    Reputazione:
    10.534.130
    320D E90 Attiva 2005
    Confermo le sensazioni di @&rew, infatti il codice H l'ho scelto perché prevalentemente la macchina gira sulla neve e vi posso dire che danno una sensazione di stabilità eccellente. Di contro non è un codice che rende il suo meglio a velocità autostradali, infatti anche il mio gommista mi avvisò subito di questa sensazione di galleggiamento, che si verifica soprattutto nelle curve "tirate", d'altronde sono proprio specifici da neve e molto morbide di spalla, sicuramente il 94V è meno cedevole e più preciso nella guida.
     
  6. wewwo

    wewwo

    20.790
    3.341
    19 Febbraio 2016
    Mediolanum
    Reputazione:
    1.379.970.204
    BMW X3 G01 20i Msport Carbonblack
    Spostata in sezione Cerchi e Gomme BMW
     
  7. Mark340d

    Mark340d Secondo Pilota

    859
    998
    14 Novembre 2020
    Chiavari (GE)
    Reputazione:
    501.784.411
    BMW M340d xDrive Touring G21
    Io mi sto trovando veramente molto bene con le Vredestein Wintrac Pro!
    Le ho avute sulla A4 Allroad e le ho riconfermate per la M340d...

    In passato ho avuto le TS850P su una S3 ed erano strepitose anche loro, soprattutto sul bagnato che è poi l’aspetto che personalmente mi interessa di più in inverno... neve io ne vedo poca

    Comunque entrambe gomme consigliabilissime, soprattutto se montate in misure abbastanza ribassate (da /45 in giù, meglio ancora /40); dico questo perché le qualità che una gomma può esprimere risaltano meglio o peggio a seconda delle misure in questione: gomme sportive come quelle che ho citato performeranno sicuramente meglio delle gomme touring (tipo TS860) nelle misure “sportive”, ossia ribassate, ma è molto probabile che in misure con spalla > /50 una buona gomma touring possa sovraperformare una sportiva.
    Tenetelo presente
     

Condividi questa Pagina