BMW Serie 1 F20/F21 - Miglioramento dell'impianto audio HiFi multi amplificato (parte 2) | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW Serie 1 F20/F21 Miglioramento dell'impianto audio HiFi multi amplificato (parte 2)

Discussione in 'Hi-Fi Car, Navigation systems & Car-Theatre BMW' iniziata da thenext1, 12 Aprile 2019.

  1. thenext1

    thenext1 Kartista

    62
    6
    10 Febbraio 2019
    FC
    Reputazione:
    0
    Mazda 3 2.2
    Ciao a tutti
    Oggi ho fatto installare due tweeter nella speranza di migliorare l'audio penoso della mia serie 1 con impianto multi amplificato.
    Risultato: audio penoso quanto prima, voci metalliche e inascoltabili, e 180€ non "buttati" ma quasi.
    È evidente che non è l'altoparlante a far schifo agli alti, ma l'amplificatore.
    A questo punto io vorrei solo risolvere questo problema spendendo il meno possibile... cosa mi consigliate?
    Devo cambiare amplificatore?
    Possibile che l'amplificatore originale di un optional da 350€ faccia così schifo e nessuno se ne lamenti?
     
    Ultima modifica: 13 Aprile 2019
  2. nodep

    nodep Kartista

    133
    30
    3 Settembre 2016
    Reputazione:
    10.998.989
    ex F20 116d
    Ciao, :D diciamo che: "... faccia così schifo e nessuno se ne lamenti?" non e' propriamente vero. In passato ci son stati post di gente (me compreso) che ne parlava, pero' dovresti leggere nella sezione "Hi-Fi Car, Navigation systems & Car-Theatre BMW".
    Detto questo, aggiungere al multiamplificato solo i tweeter non serve a molto, bisognerebbe riequalizzare tutto e questa cosa la si puo' fare solo con lavori custom andando a cambiare anche l'amplificatore.
    A parer mio, migliorare il multiamplificato della serie1 in modo economico (intendo sotto i 300euro) non e' fattibile. A spanne, per iniziare, devi spendere almeno 400euro di ampli, piu' il lavoro di equalizzazione.
     
  3. thenext1

    thenext1 Kartista

    62
    6
    10 Febbraio 2019
    FC
    Reputazione:
    0
    Mazda 3 2.2
    Sono disposto a spendere quei soldi purché si risolva il problema.
    Ma più che i soldi il problema è trovare l'installatore che non cerca di venderti il suo prodotto o la sua soluzione (identica dalla Fiat Uno alla Aston Martin) da 3500 euro, s che è disposto ad ascoltare e ragionare con te.
    E che sia esperto di BMW e non vada a sventrare il cruscotto per posizionare un ampli, che può comodamente mettere nel fianchetto del baule dove si trova già quello di fabbrica e i cablaggi arrivano già.
    Dico bene o ho detto un mare di scemenze?
     
  4. nldp

    nldp Primo Pilota

    1.448
    819
    7 Settembre 2018
    Italia
    Reputazione:
    5.079.468
    f20 lci2
    hai installato i due tweeter anteriori? quello centrale ed i posteriori no?
    Gli harman kardon o altro?
     
  5. thenext1

    thenext1 Kartista

    62
    6
    10 Febbraio 2019
    FC
    Reputazione:
    0
    Mazda 3 2.2
    Due tweeter anteriori di marca Gladen. La mia con l'impianto multi amplificato (optional 676) ne era sprovvista. I medi e i sub li ho lasciati standard.
     
  6. nldp

    nldp Primo Pilota

    1.448
    819
    7 Settembre 2018
    Italia
    Reputazione:
    5.079.468
    f20 lci2
    anch'io ho il multi e prima o poi voglio inserire i 5 tweeter mancanti.
    pensavo però di prendere gli HK che online si trovano a prezzi bassi.
    non voglio raggiungere pulizia estrema del suono o potenza... sento giusto la mancanza degli alti ad altezza orecchio.
     
  7. thenext1

    thenext1 Kartista

    62
    6
    10 Febbraio 2019
    FC
    Reputazione:
    0
    Mazda 3 2.2
    Da originale suonava metallica ma comunque mantenendo un equilibrio tra alti e bassi... pensavo fossero i mid+tweeter originali che difettavano e così ho fatto montare i tweeter separati, però ora l'equilibrio si è spostato tutto in alto (ho dovuto abbassare gli Alti di 7-8 tacche nell'equalizzatore) l'effetto metallico si è accentuato...
     
  8. thenext1

    thenext1 Kartista

    62
    6
    10 Febbraio 2019
    FC
    Reputazione:
    0
    Mazda 3 2.2
    Anche io la sentivo.
    A quanto ho avuto modo di capire, anche leggendo molti forum inglesi e americani, l'amplificatore dell'impianto multiamplificato evidenzia molto le alte frequenze, per compensare la mancanza di tweet di fabbrica... quindi se installi dei tweeter dedicati avrai un suono molto molto tagliente, che è la situazione in cui sono io.
    Quello che non mi aspettavo di ritrovare è la metallicità, che a quanto pare non era un difetto dello speaker ma dell'amplificatore.
     
  9. Happy77

    Happy77 Kartista

    187
    39
    26 Settembre 2017
    Bari
    Reputazione:
    1.419.456
    BMW 118d
    Cartone
     
  10. thenext1

    thenext1 Kartista

    62
    6
    10 Febbraio 2019
    FC
    Reputazione:
    0
    Mazda 3 2.2
    Cioè???
     
  11. thenext1

    thenext1 Kartista

    62
    6
    10 Febbraio 2019
    FC
    Reputazione:
    0
    Mazda 3 2.2
    @nldp Conosci il Match UP 7BMW? È un amplificatore plug n play, cioè togli il nostro, metti quello, attacchi il cavo col connettore specifico BMW, e dovrebbe funzionare già. Mi sto informando...
     
  12. Happy77

    Happy77 Kartista

    187
    39
    26 Settembre 2017
    Bari
    Reputazione:
    1.419.456
    BMW 118d
    Ho l impianto base e fa piangere. A parte la qualità degli altoparlanti (il cartone) il problema sono le predisposizioni. Come al solito bmw poi si perde sulle cazzate. Le frequenze alte sono fortemente alterabili se incontrano ostacoli per cui gli altoparlanti addetti alla riproduzione delle stesse devono essere tassativamente puntati e non rinchiusi in portiera a mezza altezza. Man mano si scende in frequenza questa esigenza cala tuttavia mettere un woofer sotto il sedile significa che a bmw di ciò che concerne l audio in auto non gliene frega niente. Non spendere soldi sull amplificazione. Se vuoi iniziare ad ascoltare in un certo modo devi farti modificare le portiere e metterci un kit a due vie.. Medio basso in portiera e tweeter sul montante. Dopo potresti valutare un ampli e magari un sub da buttare dietro nel bagagliaio. Il rear lascialo così com é. Avevo un impianto da 2000 € audison / ad nella macchina che avevo prima. Con questa mi sono arreso. Del resto l'orecchio umano ha un pregio e un difetto allo stesso tempo. Si abitua. Sarebbe bene abituarsi bene ma visto che sembra che ci vogliano complicare la vita... Boh.. Fai tu.
     
    A nodep piace questo elemento.
  13. thenext1

    thenext1 Kartista

    62
    6
    10 Febbraio 2019
    FC
    Reputazione:
    0
    Mazda 3 2.2
    Grazie della risposta.
    Le considerazioni sul posizionamento dei tweeter e sulla propagazione delle alte vs basse frequenze le conosco, tuttavia io non sono un audiofilo e per questo motivo preferisco non far smontare mezza auto a installatori che non so se ci danno col piede di porco o con la giusta grazia.
    Pur non essendo un audiofilo ci sento molto bene, e sono intenzionato a risolvere il problema ristabilendo un ascolto quantomeno soddisfacente. Non chiedo di certo la luna a un impianto di fabbrica.
    Pertanto ritengo che dopo aver escluso i mid, il problema possa essere solo nell'ampli di fabbrica che esalta troppo gli alti (altrimenti non si sentirebbero dai mid), rendendoli metallici. Di questo ho trovato conferma anche in un forum americano che parla proprio della F20 con optional 676.
    O lì, oppure ho l'impianto fallato.
     
    A Bezoar16 piace questo elemento.
  14. thenext1

    thenext1 Kartista

    62
    6
    10 Febbraio 2019
    FC
    Reputazione:
    0
    Mazda 3 2.2
    Comunque l'amplificatore che dico si trova a 700 euro e facendo due calcoli me lo posso installare pure da solo, loro forniscono i profili eq per ogni auto e pure la piastra metallica per montarlo al posto del vecchio.
     
  15. Happy77

    Happy77 Kartista

    187
    39
    26 Settembre 2017
    Bari
    Reputazione:
    1.419.456
    BMW 118d
    Un kit a due vie non dovrebbe stravolgere le cose. Le modifiche non sarebbero straordinariamente invasive. Un tweeter sul triangolino e mediobasso in portiera con un crossover passivo e sei apposto. Ho fatto impianti più complessi. Ovvio fai mettere mani da chi conosce quella macchina come le sue tasche.
     
  16. thenext1

    thenext1 Kartista

    62
    6
    10 Febbraio 2019
    FC
    Reputazione:
    0
    Mazda 3 2.2
    Hai detto poco. Comunque il tweeter nel triangolino e il crossover ce li ho già, e il risultato è quello che è.
     
  17. mwm

    mwm Kartista

    76
    61
    31 Agosto 2007
    Belgium
    Reputazione:
    324.696
    M140i
    Io ho l'impianto HK e devo dirti che non è che mi abbia impressionato, anzi, anche se devo ammettere che finora ho utilizzato prevalentemente radio DAB e non altre sorgenti o file musicali ad alta definizione.
    Tuttavia il suono mi sembra poco coinvolgente e i bassi poco penetranti. Forse va solamente "rodato", vedremo...

    Tutto ciò per dirti che più che fare un upgrade ad HK ti conviene forse prendere un kit completo aftermarket.
     
  18. thenext1

    thenext1 Kartista

    62
    6
    10 Febbraio 2019
    FC
    Reputazione:
    0
    Mazda 3 2.2
    Ma infatti non voglio fare l'upgrade a HK.
    Voglio sostituire l'amplificatore dell'impianto HiFi con uno decente.
    Ora sto aspettando di racimolare i 700€ che mi separano dal Match UP 7 BMW :D
    PS. Secondo me la trasmissione DAB di alcune emittenti è peggiore rispetto alla radio FM, poiché è troppo compressa all'origine, mentre la radio FM dovrebbe essere lossless almeno per quanto riguarda le voci in studio.
     
  19. Simoneg80

    Simoneg80 Aspirante Pilota

    35
    0
    15 Dicembre 2010
    Ravenna
    Reputazione:
    10
    Bmw 118d F21 LC2
    secondo me dovresti cimentarti nel creare un attenuatore specifico per i soli tweeter; si chiama "Lpad" cioè io pensavo ad una aggiunta che fai al filtro passa alto che è già inglobato del cavo del tweeter originale bmw, consiste nell'aggiungere due resistenze da pochi euri se non centesimi (ne compri diverse di vari ohm per fare dei tentativi)...puoi andare in questo calcolatore che inserendo gli ohm del tweeter (4 sicuramente) ed i decibel che vuoi attenuare lui ti dice che resistenze devi mettere...
    Anche io voglio aggiungere i 3 tweeter mancanti al fronte anteriore nel mio impianto Hifi 676 senza però cambiare l'amplificatore Lear (che tra l'altro non mi sembra male) ma ha gli alti molto sparati per fare suonare quei midrange come se ci fosse un tweeter.
     
  20. Simoneg80

    Simoneg80 Aspirante Pilota

    35
    0
    15 Dicembre 2010
    Ravenna
    Reputazione:
    10
    Bmw 118d F21 LC2
    secondo me dovresti cimentarti nel creare un attenuatore specifico per i soli tweeter; si chiama "Lpad" cioè io pensavo ad una aggiunta che fai al filtro passa alto che è già inglobato del cavo del tweeter originale bmw, consiste nell'aggiungere due resistenze da pochi euri se non centesimi (ne compri diverse di vari ohm per fare dei tentativi)...puoi andare in questo calcolatore che inserendo gli ohm del tweeter (4 sicuramente) ed i decibel che vuoi attenuare lui ti dice che resistenze devi mettere...
    Anche io voglio aggiungere i 3 tweeter mancanti al fronte anteriore nel mio impianto Hifi 676 senza però cambiare l'amplificatore Lear (che tra l'altro non mi sembra male) ma ha gli alti molto sparati per fare suonare quei fullrange come se ci fosse un tweeter.
     
    Ultima modifica: 27 Settembre 2019

Condividi questa Pagina