BMW Serie 1 F20/F21 - Miglioramento assetto F20 MSport | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog
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BMW Serie 1 F20/F21 Miglioramento assetto F20 MSport

Discussione in 'Assetti e Freni BMW' iniziata da Gian, 12 Marzo 2019.

  1. Gian

    Gian Direttore Corse

    2.429
    75
    17 Maggio 2003
    Reputazione:
    191.481
    125d lci
    Pensavo semplicemente che una volta inserito il modello di auto il sito mostrasse solo i prodotti compatibili...
     
  2. Gian

    Gian Direttore Corse

    2.429
    75
    17 Maggio 2003
    Reputazione:
    191.481
    125d lci
    Potrebbero essere interessanti però per regolarli dovrai affidarmi a qualche preparatore con esperienza, io non sarei in grado.
    Mi piacerebbe una soluzione con la possibilità di variare da telecomando (anche due soli step sport/confort) la risposta degli ammortizzatori, un po' come avveine con le sospensioni adattive, che mi pare Bmw faccia pagare circa 800€ quindi neanche una cifra molto elevata. Esiste una soluzione così?
     
  3. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.853
    948
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.786
    Renault Clio
    salute Gian,
    non conosco il sovrapprezzo di BMW per gli ammortizzatori regolabili elettronicamente , ma ne esistono di diversi tipi; sulla Mini costano circa 500 euro ma sono solo a due posizioni e senza sensori , che io sappia;
    e tieni anche conto del fatto che quello richiesto è il costo come optional;
    ma esistono in commercio, mi pare anche di Bilstein, degli ammortizzatori aftermarket regolabili elettronicamente; certamente però il costo è ben superiore a quello che hai indicato e poi anche il costo del montaggio sarà superiore a quello di ammortizzatori passivi
     
  4. ilGuru77

    ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

    14.965
    8.082
    12 Febbraio 2016
    Reputazione:
    1.129.708.226
    M2 F87
    Esiste un assetto adattivo della KW, plug&play sulla mia che nasce adattiva, ma mi sembra di ricordare che si possa rendere adattiva pure una macchina che non lo è nata, e sempre se non ricordo male ha 3 steps di durezza impostabili via tasto, oltre che essere a ghiera. Certo ci vanno tipo 3000€. E si, con 800€ forse in bmw ti vendono un solo ammortizzatore adattivo, anzi mi sembra proprio di ricordare che mi dissero una cifra simile (ma non son sicuro).
     
  5. Gian

    Gian Direttore Corse

    2.429
    75
    17 Maggio 2003
    Reputazione:
    191.481
    125d lci
    Alla fine potrei anche valutare di cambiare molle + ammo, ma non vorrei abbassare l'auto più di 1 cm. Sapete con il kit B12 Bilstein (B8 + molle prokit) di quanto si abbassi l'auto?

    In effetti ho visto che esiste il kit B16 Ridecontrol con regolazione della taratura mediante pulsante. Però il prezzo è piuttosto altino su un sito lo danno a 2000€ +iva. Qualcuno sa come il kit B12, che non è regolabile, si collochi a livello di rigidità rispetto al B16? Con il B16, che è anche regolabile in altezza, potrei ottenere teoricamente un assetto più morbido rispetto al B12?

    Guru ma l'assetto adattivo quanto l'hai pagato? Mi ricordavo una cifra inferiore ai 1000€, conoscendo il ricarico Bmw dovrebbe valere la metà... KW potrebbe essere una alternativa, però Bilstein conosco di più e credo siano più specializzati per auto Bmw.

    Qui nel forum nessuno ha preso uno di questi kit B8/B16 e può magari riportare la sua esperienza?
     
  6. ilGuru77

    ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

    14.965
    8.082
    12 Febbraio 2016
    Reputazione:
    1.129.708.226
    M2 F87
    In fase d’ordine se non ricordo male 750€, considera però che “gli lasci” l’assetto fisso e aggiungi l’optional, ma ti assicuro che se devo ricomprare un ammo mi viene da piangere...Me lo chiedi perché stavi valutando di postmontarlo? La vedo dura e costosa! Poi per quanto riguarda KW non li vedo proprio degli sprovveduti...
     
  7. Gian

    Gian Direttore Corse

    2.429
    75
    17 Maggio 2003
    Reputazione:
    191.481
    125d lci
    No era per capire, se Bmw chiede 750€ per aggiungere l'assetto adattivo, vuol dire che il costo reale per questo accessorio non è così elevato tutto qui.
    Comunque leggendo meglio riportano che i Bilstein B16, sia quelli normali che quelli regolabili da pulsante, non sono omologati per uso stradale... peccato!
     
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  8. roromanelli

    roromanelli Collaudatore

    254
    68
    25 Gennaio 2012
    Reputazione:
    8.266.176
    Bmw 420d Sport; 320d attiva
    Riporto la mia esperienza e sconsiglio Bilstein B6..
    Sulla mini avevo molle rosse jcw (equivalenti a Bmw performance), su consiglio di qualcuno, comprai bilstein B6.. il risultato non è stato buono. I B6 sono cosi forti in estensione che l'auto è rimasta piu alta di 1 cm (e forse anche qualcosina in piu). Molti adesso diranno che non centra nulla in quanto l'altezza non la fanno gli ammortizzatori, ma le molle.. Questo è vero, ma i B6, nati per un'altezza confort standard, sono cosi forti in estensione che aiutano la molla a rimanere alta e a non comprimersi a dovere. La dinamica dell'auto non era male (forse un po troppo rigida), ma il posteriore saltellava troppo. Solo a pieno carico si aveva un buon risultato.
    Pertanto ti sconsiglio i B6, con molle ribassate anche solo di 1 cm, vanno bene fisicamente i B8.
    Comunque dopo tante modifiche effettuate sulle mie auto posso dire che e molle e ammo devono essere cambiati insieme, e vanno comprati componenti studiati per essere accoppiati. Ogni volta che ho voluto fare di testa mia non ho riscontrato risultati perfetti.
     
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  9. Gian

    Gian Direttore Corse

    2.429
    75
    17 Maggio 2003
    Reputazione:
    191.481
    125d lci
    Ciao grazie mi sembra corretto il tuo consiglio di scegliere fra B6 e B8 i secondi. Farei sicuramente così. Hai anche ragione sul fatto che ci vorrebbero delle molle studiate ad hoc, comunque mi sono informato e Bilstein dichiara a quanto pare adatti anche alle molle Msport i B8. Come comunque dici l'alternativa di accoppiarli alle molle Eibach Pro-Kit sarebbe comunque migliore. Però ci sono due aspetti che mi frenerebbero nel cambiare anche le molle:
    - le strade sono piene di buche e dossi e con molle più corte l'auto diventa più rigida e stancante
    - mi pare che un po' tutti dichiarino che con queste molle l'auto si abbassi di più all'anteriore, e a livello estetico l'effetto non mi piace.
     
  10. roromanelli

    roromanelli Collaudatore

    254
    68
    25 Gennaio 2012
    Reputazione:
    8.266.176
    Bmw 420d Sport; 320d attiva
    Si abbassano l'anteriore per dare piu carico avanti e diminuire il sottosterzo. Comunque Bilstein troppo rigidi per i miei gusti, rimbalzano troppo per via dell'estensione.
    In alternativa ikw non sono male.
    Se poi non hai problemi di budget vai di Performance e rimani anche in originale.
     
  11. Gian

    Gian Direttore Corse

    2.429
    75
    17 Maggio 2003
    Reputazione:
    191.481
    125d lci
    Ciao per l'assetto Performance mi pare che Bmw chieda sui 2000€ ! Sinceramente mi sembra un po' alta come spesa. Sarebbe interessante sapere come l'assetto Performance si collochi in termini di rigidità rispetto all'accoppiata Bilstein B8 + Eibach Pro-Kit. La mia idea è che il costo alto sia più dovuto a motivi commerciali che alla qualità...
    Qualcuno l'ha montato per avere un parere?
     
  12. Roberto.C

    Roberto.C Secondo Pilota

    545
    275
    23 Settembre 2018
    Provincia Bergamo
    Reputazione:
    1.054.568
    118d F20 LCI Msport
    Probabilmente sono male informato, ma mi sembra che l'assetto (molle + ammo) m performance sia solo per f20 pre LCI. O almeno questo è quello che mi pare risulti dal sito. Poi non ho idea del motivo per cui sia così, quindi potrebbe essere che monti tranquillamente o che ci sia qualche modo per adattarlo.
     
  13. SHIN118

    SHIN118 Collaudatore

    478
    187
    1 Novembre 2018
    Cesena
    Reputazione:
    2.063.473
    F21 118d LCI
    I B4s rispetto a quelli msport come sono? Ho già comprato le molle prokit e sto valutando se montarle con gli ammo msport con 90.000km o montarli con i b4s che ho trovato a circa 240€ nuovi.
     
  14. Gian

    Gian Direttore Corse

    2.429
    75
    17 Maggio 2003
    Reputazione:
    191.481
    125d lci
    Io ti sconsiglierei di montare le prokit sui tuoi attuali ammo, visto anche che questi hanno già 90000 km! Valuta i b4s oppure i B8. I primi dovrebbero essere uguali ai b4 ma adatti a molle più corte. I B8 invece sono di uno step piu sportivo.

    Tu sai di quanto si abbassa l'auto passando dalle molle msport alle prokit, anteriore e posteriore?
     
  15. SHIN118

    SHIN118 Collaudatore

    478
    187
    1 Novembre 2018
    Cesena
    Reputazione:
    2.063.473
    F21 118d LCI
    Si abbassa circa 2cm all’anteriore e poco più di 1 al posteriore
     
  16. Gian

    Gian Direttore Corse

    2.429
    75
    17 Maggio 2003
    Reputazione:
    191.481
    125d lci
    Io preferirei solo per una questione estetica un abbassamento uguale davanti e dietro, 1 cm sarebbe perfetto. Non so però quale soluzione potrebbe andare bene...
     
  17. ilGuru77

    ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

    14.965
    8.082
    12 Febbraio 2016
    Reputazione:
    1.129.708.226
    M2 F87
    Le molle Performance dovrebbero abbassare di un centimetro rispetto all’assetto M.
     
  18. Gian

    Gian Direttore Corse

    2.429
    75
    17 Maggio 2003
    Reputazione:
    191.481
    125d lci
    Ciao Guru si penso tu abbia ragione, però considerando il costo del kit molle + ammo MP quando si andrebbe a pagare, sui 2K euro mi sa...
     
  19. ilGuru77

    ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

    14.965
    8.082
    12 Febbraio 2016
    Reputazione:
    1.129.708.226
    M2 F87
    Eh oh...tutto non si può avere! Però penso che si possano anche accoppiare ad altri ammortizzatori e non necessariamente quelli Performance.
     
  20. Luca 71

    Luca 71 Collaudatore

    324
    36
    5 Giugno 2015
    Reputazione:
    7.071
    BMW 420d
    Per la mia serie 4 avevo fatto un preventivo per l'assetto M Performance, mi hanno chiesto sui 1850 montato .Ho fatto anche un preventivo per il B12, spesa sui 1100 . Sono indeciso, da un lato si risparmia parecchio e si ribassa l'auto di più, dall'altro ho paura di snaturare troppo la macchina . P.S ma il kit B12 e' omologato per uso stradale ? Essendo un assetto fisso non dovrebbero esserci problemi, ma non vorrei che in caso di incidente grave mi vadano a far le pulci all'auto , e con le normative all'Italiana dove non si capisce mai niente qualche rischio c'è sempre .
     

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