Ragazzi sbizzarritevi, mi piacerebbe sapere, visto e considerata l'enormita dei post sui vari problemi agli ultimi diesel dell'elica, quale nella storia della Bmw serie 3 è risultato secondo voi il motore diesel più affidabile in termini di durata e minori guasti presentati e sopratutto il perché. Insomma il motore più "mulo"! Mi riferisco alle ultime tre serie 3, senza andare troppo oltre nel passato. Mi piacerebbe conoscere principalmente le opinioni di chi ha posseduto tale auto con i motori interessati e ha potuto testarne a fondo le maggiori caratteristiche. Grazie a quanti parteciperanno attivamente Ciao
gli ultimi diesel sono completamente da escludere(secondo me) dei meno recenti si sa che 136 e' un dei piu affidabili o forse meglio dire piu affidabile degli altri(intendo dal 150 in su) c'e da dire che anche il 3.0d 6l e' un bel mulo,quello da 184cv ma in generale tutti i 3.0 non sono male... diciamo che dei ultimi 10 anni questi 2 sono piu robusti o cmq meno soggetti alle problematiche dei moderni diesel della casa tedesca(turbine o alette,attuatori vari e via dicendo) poi se si va qualche anno ancora indietro troviamo il 325 tds che e' uno dei motori piu affidabili e colaudati che hanno fatto(non mi ricordo quanti cv avesse)ma a mio parere e' il piu affidabile diesel fatto dalla mamma Bmw questo e' un resoconto veloce e tra non molto presumo che avrai altre risposte:wink:
Aggiungerei alla lista il VW 1.9 TDI 90 cv....rumoroso per via degli inettori pompa ma molto affidabile e parco nei consumi. Sul BMW 2.0 d da 136 CV spero sia veramente come dite, perchè è il mio.
tds 2 versioni: 1° 140cv su serie 5, 2° 150cv su serie 7. avuti entrambi. su entarambi testata partita a 180.000 e 156.000 per il piegamento dei perni, unico difetto.
3.0 d 184cv Senza lamelle 3.0d 204cv. Ne vado fiero. 136cv IMHO più cattivo del 150cv. Se invece passiamo ai tdi... Vw 130cv 6 marce. L'ho sempre desiderato.
aggiungo 3.0d 204cv €4 anche con lamelle, in fin dei conti a tuttora nessun €4 ha avuto quel problema..:wink:
precisiamo, nel caso il 184cv solo se manuale, in versione con steptronic ha il collettore aspirazione con "flap control" :wink:
Ragazzi ovvio che la questione era tra i motori bavaresi....e grazie a tutti voi per le vostre risposte. Il Fiat 1.9 da 150 cv l'ho avuto su 159 e devo dire che oltre a consumare un pò più del dovuto (sopratutto in città) ha comunque buone prestazioni, ma è abbastanza cagionevole. E' entrato parecchie volte in recovery mode per certe valvole...il Wv della golf il 2.0 da 170 cv mi sarebbe piaciuto ma per sentito dire ho l'impressione che le testate.....così come gli ultimi 2.0 da 177 Bmw hanno turbine e colletori (vedi anche il 150 cv) delicati. Escluso il 3.0 184 cv della bmw, cosa mi dite dei 2.0 o 2.5 sempre diesel e rigorosamente bavaresi?