miglior modulo aggiuntivo | BMWpassion forum e blog
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miglior modulo aggiuntivo

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da Sani Boy, 12 Marzo 2007.

  1. Sani Boy

    Sani Boy Amministratore Delegato BMW

    2.918
    8
    1 Dicembre 2004
    Reputazione:
    461
    Nessuna
    ...sapete dirmi qual'è il miglior modulo aggiuntivo per bmw e46 diesel?
    ...è meglio il modulo digitale?
     
  2. christian72

    christian72 Amministratore Delegato BMW

    3.223
    71
    13 Settembre 2003
    Reputazione:
    40.045
    330d e46 Attiva
    Sono tutti + o meno buoni, il digitale su common rail è solo una trovata di immagine con quel bel display e telecomando in bella mostra, i risultati in termini prestazionali sono gli stessi.
     
  3. SAEDA

    SAEDA Kartista

    74
    0
    18 Luglio 2006
    Reputazione:
    10
    BMW X3 2.0D
    Ma tu quale mi consigli per la mia x3 con il maledetto fap?
     
  4. christian72

    christian72 Amministratore Delegato BMW

    3.223
    71
    13 Settembre 2003
    Reputazione:
    40.045
    330d e46 Attiva
    Col fap non lo puoi spingere come si fa di solito con un modulo normale quindi l'incremento prestazionale è abbastanza limitato..
    inoltre i fap, a tradimento, bloccano la gestione motore con un recovery fastidioso da risolvere anche in concessionaria..
    diciamo che io consiglio
    1) la rimappa
    2) farla solo da chi ha esperienza con auto sul fap
    3) farla in modo invisibile..

    vedo che sul forum c'è accinni, puoi rivolgeti a lui..
    inoltre se la rimappa non lascia alcuna traccia, in caso di problemi col fap puoi riportare tutto originale e andare senza ansia da sgamo in concessionaria a sistemar le cose.
     
  5. SAEDA

    SAEDA Kartista

    74
    0
    18 Luglio 2006
    Reputazione:
    10
    BMW X3 2.0D
    Grande come sempre Christian. Per quanto riguarda la spia gialla del fap a me si è accesa quando ho scollegato la erg. Quando ho ricollegato il tutto dopo poco tempo si è spenta. Secondo te ora il motore è in recovery magari senza nessuna segnalazione? Grazie ancora Christian per la tua competenza e disponibilità.
     
  6. christian72

    christian72 Amministratore Delegato BMW

    3.223
    71
    13 Settembre 2003
    Reputazione:
    40.045
    330d e46 Attiva
    Tra l'errore egr e quello del fap non vedo granchè di attinenza..
    non credo che sia in memoria permanente x cui non credo che sei in recovery
     
  7. SAEDA

    SAEDA Kartista

    74
    0
    18 Luglio 2006
    Reputazione:
    10
    BMW X3 2.0D
    Credimi.. Non so proprio cosa fare perchè la mappatura per me è un po' un casotto. Vorrei mettere un modulo compatibile con il fap. Tu cosa mi consigli come modello e marca di modulo?
     
  8. christian72

    christian72 Amministratore Delegato BMW

    3.223
    71
    13 Settembre 2003
    Reputazione:
    40.045
    330d e46 Attiva
    Guarda, non è questione di modello o marca..
    col modulo aggiuntivo devi chiedere preventivamente quale ditta si accolla la responsabilità della vendita se poi ci saranno spiacevoli conseguenze (recovery ,fermo macchina e controlli vari da parte della casa per appurare la causa del problema) , cosa che un bravo mappatore sicuramente non ti fara andare incontro..
     
  9. SAEDA

    SAEDA Kartista

    74
    0
    18 Luglio 2006
    Reputazione:
    10
    BMW X3 2.0D
    Aggiungendo il modulo per il debimetro secondo te risolvo qualcosa per quanto riguarda la coppia? Purtroppo un 2000 cc su 2 tonnellate di lamiera è un pò poco percui devo per forza trovare un rimedio
     
  10. christian72

    christian72 Amministratore Delegato BMW

    3.223
    71
    13 Settembre 2003
    Reputazione:
    40.045
    330d e46 Attiva
    X la tua, lavorando sul debimetro, incorri nello stesso problema : errori su errori e, ipotizzandone la fattibilità, non riusciresti mai a portare a tuo favore il rapporto peso / potenza..
     
  11. SAEDA

    SAEDA Kartista

    74
    0
    18 Luglio 2006
    Reputazione:
    10
    BMW X3 2.0D
    Parlando con il signore che vende moduli della electronic power, mi ha spiegato che ora le mappe per il modulo che creano loro per i motori col fap non danno nessun problema, solo che hanno un pò meno coppia ai bassi regimi rispetto ad un'auto che monta il modulo senza il fap. Secondo te sarà vero che non dara' nessun problema?
     
  12. christian72

    christian72 Amministratore Delegato BMW

    3.223
    71
    13 Settembre 2003
    Reputazione:
    40.045
    330d e46 Attiva
    purtroppo devi andare a fiducia loro..

    i miei , finchè non faccio dei tests approfonditi di persona e non li collaudo nel tempo, non li vendo a nessuno che ha il fap :wink:
     
  13. Mauretto

    Mauretto

    27.239
    2.486
    31 Gennaio 2005
    Reputazione:
    12.713.479
    E91 330d.....e....
    Avendo un'auto con il fap diciamo 320d 163cv con la rimappa quanto si riesce a tirare fuori di cv?
     
  14. christian72

    christian72 Amministratore Delegato BMW

    3.223
    71
    13 Settembre 2003
    Reputazione:
    40.045
    330d e46 Attiva
    mauro,
    con la rimappa, se fatta da gente seria ed esperta, non c'è granchè di penalizzazione rispetto a chi non ha il fap..
    inoltre + si va avanti con l'esperienza e maggiori cavallerie (in affidabilità e senza spie o recovery) si riescono ad alzare :wink:
     
  15. Mauretto

    Mauretto

    27.239
    2.486
    31 Gennaio 2005
    Reputazione:
    12.713.479
    E91 330d.....e....
    ah ok....chiedevo questo perchè si dice che il fap "strozza" i cv nei confronti quella senza fap. Per cui sempre....per sentito dire, se tirano fuori di meno. Cioè tra un 150cv e un 163 con fap da quello che leggo, l'aumento di cavalli pende dalla parte del 150cv
     
  16. gimax

    gimax Presidente Onorario BMW

    8.373
    267
    9 Giugno 2006
    Reputazione:
    9.744
    135i PK / Cinquino
    non fraintendere Mauro........................il fap è solo un ostacolo in più nella fuoriuscita dei gas di scarico............................ma non è vero che ottieni di più da un 150cv senza fap rispetto ad un 163 cv con fap..........................:wink:

    La base di partenza e cmq più alta e il motore in questione è tutt'altro che esasperato nella sua configurazione originale a differenza del 150cv....................e gli incrementi vengono fatti in proporzione........................quindi........ :cool:

    Christian credo volesse solo dire che il preparatore deve essere soltanto un pò più scrupoloso e pratico nel tarare la mappa su un auto col fap per non mandare in protezione la centralina dello stesso............................visto che con la rimappa di particolato da filtrare ne arriverebbe in maggiore quantità.............:wink:

    Ci sono dei 163cv che sopportano praticamente gli stessi incrementi che ho io che non ho il fap...............e questo senza problema alcuno chiedi a F4ago........................e a chi sai tu.:wink:
     
  17. Head

    Head Presidente Onorario BMW

    16.185
    757
    11 Maggio 2005
    Reputazione:
    39.502
    E91 Futura S.G.
    per me, i moduli aggiuntivi SON TUTTI UGUALI...
     
  18. Mauretto

    Mauretto

    27.239
    2.486
    31 Gennaio 2005
    Reputazione:
    12.713.479
    E91 330d.....e....
    capito:cool: :wink:
     
  19. Mauretto

    Mauretto

    27.239
    2.486
    31 Gennaio 2005
    Reputazione:
    12.713.479
    E91 330d.....e....
    Tu dici " Ci sono dei 163cv che sopportano praticamente gli stessi incrementi che ho io che non ho il fap"....mi chiedo come mai questo? che alcune lo sopportano e alcune no....cioè se hanno il fap le auto dovrebbero sopportare lo stesso incremento in % come rimappa giusto? perchè alcune con fap vanno in protezione e alcune no?
     
  20. gimax

    gimax Presidente Onorario BMW

    8.373
    267
    9 Giugno 2006
    Reputazione:
    9.744
    135i PK / Cinquino
    Per prima cosa parti dal presupposto che i motori non sono tutti uguali :-s.
    determinati incrementi che un auto è in grado di "sopportare" senza problemi non è detto che vengano "digeriti" nello stesso modo da un'altra auto gemella.................................detto questo:

    Se la mappa è una mappa standard.......................quindi non esasperata anche col fap non hai nessun problema.....................e cmq tutto dipende dalla bravura ed esperienza del preparatore...............:cool:.

    Con una mappa spinta qualche problema può saltar fuori...................e il motivo è semplice il fap è un filtro che blocca il particolato e quindi costituisce un ostacolo in più all'uscita dei gas di scarico...................se gli arriva troppa rumenta da smaltire và in protezione....................tutto qua..:wink:

    un buon preparatore sà come aggirare l'ostacolo.

    Ti ho fatto l'esempio di f4ago perchè la sua ha il fap e grossomodo ha gli stessi incrementi che ho io................e non ha avuto alcun problema.
    Il preparatore è lo stesso................trai tu le tue conclusioni.:mrgreen:
     

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