MICHELIN PILOT SPORT 4S ASSURDO! HANNO TROPPO GRIP! TEST DRIVE E PROVA SU STRADA | Pagina 3 | BMWpassion forum e blog
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MICHELIN PILOT SPORT 4S ASSURDO! HANNO TROPPO GRIP! TEST DRIVE E PROVA SU STRADA

Discussione in 'Cerchi e Gomme BMW' iniziata da M6EDDY69, 10 Marzo 2018.

  1. M6EDDY69

    M6EDDY69 Secondo Pilota

    878
    18
    31 Ottobre 2009
    Reputazione:
    52.419
    M6V10 - R8V8S TRONIK
    E ripeto e torno a dire che la ps4s e' un ottima gomma ma se avessi avuto un auto normalissima anche sportiva. Ma siccome guido un M6 v10 con scarichi aperti e di altissima prestazione ho bisogno delle super sport . Cmq quando si consumano definitivamente le mie super sport e non ho venduto le ps4s le rimetto cosi arrivero a 3000 km di rodaggio e poi sapro' dire anche se nel caso non andassero nemmeno cosi bene allora si che le porto al macero davvero. Scaricare 507 cv e forse piu su un auto non e' come scaricarne 300
     
  2. fetr

    fetr Presidente Onorario BMW

    8.558
    1.210
    20 Ottobre 2005
    Reputazione:
    176.684.261
    430i cabrio MSport & E30 323i
    Allora fai bene a buttare le 4S e tornare alle Supersport
     
  3. tretrecinque

    tretrecinque Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    20.138
    8.704
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.467.538
    X3M competition
    Ne ho scaricati anche 580-600 (anche in pista), ma non ho mai avuto l'impressione di cui mi parli, forse perchè entrambe le auto erano TI.
    La altissima prestazione della M6 V10 è solo in v/max (dove peraltro la performance dei pneumatici conta poco), in pista prende gli schiaffi anche da auto molto meno potenti ;)
     
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  4. M6EDDY69

    M6EDDY69 Secondo Pilota

    878
    18
    31 Ottobre 2009
    Reputazione:
    52.419
    M6V10 - R8V8S TRONIK
    velocita massima e curvoni con l m6 e la performance delle gomme non contano. ma sicuro di conoscere m6 v10 ma sopratutto le velocita massime . e poi mi stai dicendo che hai provato 580cv con queste ps4s ?
    fai un giro su Youtube e vedi che cosa è capace di fare
     
  5. M6EDDY69

    M6EDDY69 Secondo Pilota

    878
    18
    31 Ottobre 2009
    Reputazione:
    52.419
    M6V10 - R8V8S TRONIK
    580 cavalli con ps4 e magari mi dirai 360 km all'ora e non si disintegrano . ma dai
     
  6. M6EDDY69

    M6EDDY69 Secondo Pilota

    878
    18
    31 Ottobre 2009
    Reputazione:
    52.419
    M6V10 - R8V8S TRONIK
    che rimbalzano per molto md
     
  7. Gabo

    Gabo

    39.631
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    io non ho ancora capito il presunto difetto che imputi alle PS4s :-k

    che tengono troppo e che rimbalzano alle alte velocità?

    prova a sintetizzare i punti schematicamente
     
  8. fetr

    fetr Presidente Onorario BMW

    8.558
    1.210
    20 Ottobre 2005
    Reputazione:
    176.684.261
    430i cabrio MSport & E30 323i
    In italiano comprensibile magari....
     
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  9. tretrecinque

    tretrecinque Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    20.138
    8.704
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.467.538
    X3M competition
    Mai guidato una M6 V10, sono stato solo da passegero, mentre ho guidato più volte una M5 V10, quindi in teoria non avrei bisogno di youtube.
    Levami una curiosità: come sei arrivato a 580 cv?

    Le PS4 non le conosco affatto, ma per andare a 360 all'ora con una M6 V10 ci vuole il compressore (vedi GPower), senza si ferma poco sotto i 320 di GPS ;)

    La sensazione che descrivi l'ho provata con le prime versioni di Runflat (su 335i) e le ho cambiate immediatamente, ma sulla GT-R che andava un po' più della tua M6 avevo runflat Dunlop ed erano pericolose solo a freddo.
     
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  10. M6EDDY69

    M6EDDY69 Secondo Pilota

    878
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    31 Ottobre 2009
    Reputazione:
    52.419
    M6V10 - R8V8S TRONIK
    ok cerchero si essere piu chiaro e comprensibile :
    1) Da quando ho l'm6 ho montato Yokohama advan sport, continental e duravano circa 20000 km. Allora ho voluto provare la supersport michelin che il mio rivenditore michelin aveva provato in pista. Da allora sia alle 2 m6 che ho avuto e sia alla m5 v10 che ho avuto ho montato queste gomme e mi sono trovato dinivamente. Premetto che alle gomme appena installate eseguo un rodaggio graduale . Nei primi 300 km non vado oltre una certa velocita' (180) quindi poi man mano quando arrivo a 1000 km le lancio sempre piu'. In tutto ho consumato 5 treni di super sport e la velocita' sia in curva che in rettilineo mi ha dato il piacere, ossia: silenziose, emozionanti e anche la durata e' aumentata 25000 km circa. In pratica la gomma dopo 1000 km di rodaggio sembrava calzare gia l'auto in maniera divina. Veniamo alle ps4s:
    Montate e collaudate per circa 1000 km in autostrada (stesso collaudo delle s.s.) a quel punto decido di provarle ad alta velocita' . A questo punto nel lanciarla ho notato che la macchina rimbalzava poiche la gomma sembrava dannarsi a volermi tenere appiccicato mettendo in difficolta' tenuta di strada e sprint. Ma non mi sono scoraggiato e ho riprovato ancora ed ancora. Nulla sembra che la gomma non riusciva a gestire l'elasticita' della macchina facendo scattare anche il controllo di trazione . NOn so come spiegare meglio . Diciamo e' come se tu cerchi di correre ma qualcosa ti impedisce di farlo come lo facevi prima . Bloccava lo scatto della macchina. Dopo sono passato a testarla nelle curve di montagna e qui sinceramente li do il voto 10 . Ora ripeto questi sono le mie prove che magari rispetto alle vs differiscono ma io ho riportato la mia impressione e rimango del parere che sono migliori le super sport almeno per come guido io. Se le mie ps4s non riesco a venderle e le mie vecchie super sport saranno consumate rimontero' le ps4s e le provero' ancora. Se poi uno di voi ha provato in pista o autobanh tedesca l'alta velocita' con queste gomme allora melo dica pure . Puo' essere che le mie ps4s abbiano un difetto di costruzione.
     
  11. Gabo

    Gabo

    39.631
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    ora è più chiaro e ti spiego cosa è cambiato dalle SS

    maggiore è il grip di una gomma e maggiore deve essere la qualità dell'assetto molle-ammo per sfruttarle nel modo più armonico possibile

    una gomma di alto livello esige un assetto di alto livello... le PS4s con il loro enorme grip (che hai testato in montagna e pianura) non fanno altro che mettere in luce tutti i limiti dell'assetto di serie, specialmente su masse importanti attorno ai 2000km come la tua V10 ... semplicente questo.

    quindi non è la gomma scadente ma l'assetto da adeguare ad essa, ad esempio se assieme alle PS4s monti degli ammortizzatori Bilstein B8 e rivedi gli angoli ad hoc, con una spesa totale di 500-600 euro stravolgi in meglio la tenuta dell'auto, i tuoi ammortizzatori attuali subiscono rimbalzi e troppa accelerazione laterale rispetto alle SS e stanno alzando bandiera bianca

    io monto appunto Bilstein B8 con gomme PS4s ed angoli ad hoc
    fa paura credimi, stabilissima ma anche divertente quando serve

    per curiosità, quanti km hanno i tuoi ammortizzatori originali ?
     
  12. M6EDDY69

    M6EDDY69 Secondo Pilota

    878
    18
    31 Ottobre 2009
    Reputazione:
    52.419
    M6V10 - R8V8S TRONIK
    Beh questo cambia allora. Ma non so se per l'm6 fanno degli ammortizzatori cosi. I miei ne hanno 150000 circa
     
  13. Gabo

    Gabo

    39.631
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    possiamo chiudere il thread :vamp:
     
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  14. M6EDDY69

    M6EDDY69 Secondo Pilota

    878
    18
    31 Ottobre 2009
    Reputazione:
    52.419
    M6V10 - R8V8S TRONIK
    Quindi chiudendo l'argomento ... siccome queste gomme hanno un grip altissimo devo fare cambiamenti strutturali alla macchina... Pero' con le super sport la macchina va divinamente e tiene. Allora un motivo in piu per preferire la super sport e rispamio. Forse la mia macchina ormai e' troppo vecchia per supportare gomme di nuovissima concezione sportiva come le ps4s ......:cry::cry: Cmq rispetto e ringrazio la spiegazione tecnica che secondo me' e' giusta ma cio non toglie che la mia m6 mi va bene con assetto originale e con super sport . Cmq come dicevo prima , se non le vendo le ps4s sono costretto a rimetterle, anche perche ' in estate non corro perche le temperature alte non mi piacciono. Quindi si consumano e poi le cambio . Non oso immaginare se questa ps4s la mettevo sotto la mia ex lotus exige (che aveva le semi slick) cosa sarebbe successo.... ahahhahha](*,)](*,)](*,) ovviamente scherzo....Cmq grazie per tutti gli interventi e sopratutto spiegazioni tecniche che nessuno sinora mi aveva dato. Ora possiamo chiudere il thread.
     
  15. Calimero cattivo

    Calimero cattivo Presidente Onorario BMW

    7.139
    627
    15 Giugno 2012
    Reputazione:
    16.668.587
    AR Stelvio - Panigale V4 s
    Io a quel chilometraggio li cambierei ad ogni modo gli ammortizzatori, a maggior ragione se ti piace guidare ad andature allegre. Probabilmente ti va bene l'assetto originale perché il cambiamento è stato progressivo ed uno ci si abitua...se cambi gli ammortizzatori, anche con altri originali sentirai una differenza abissale.
     
  16. tretrecinque

    tretrecinque Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    20.138
    8.704
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.467.538
    X3M competition
    Come fai ad andare come dici con gli ammortizzatori che hanno 150.000 chilometri? Mi auguro tu stia scherzando :eek:
     
  17. M6EDDY69

    M6EDDY69 Secondo Pilota

    878
    18
    31 Ottobre 2009
    Reputazione:
    52.419
    M6V10 - R8V8S TRONIK
    ci vado ...sono appena tornato....con le s.s. va di nuovo na cannonata ! Non perde aderenza anzi e' un piacere spalmare la macchina a destra e sinistra....E' rinata finalmente dopo lo scorso week end funebre
     
  18. Gabo

    Gabo

    39.631
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    a 150.000km dovrebbero essere già cambiati da 50.000km
     
  19. M6EDDY69

    M6EDDY69 Secondo Pilota

    878
    18
    31 Ottobre 2009
    Reputazione:
    52.419
    M6V10 - R8V8S TRONIK
    li faro' controllare appena questa settimana vado al tagliando ed eventualmente li cambio
     
  20. twostroka

    twostroka Secondo Pilota

    564
    62
    8 Novembre 2015
    Romagna
    Reputazione:
    82.075
    F30 328ì Steptronic
    dunque....un paio di cose.... cosa cambia se tu prendi una curva a 200 con la mia o con una M6? ....direi nulla....anzi...forse la tua è pesante e soffre più della mia?...ok...mettiamo che il problema si questo ma rimane il fatto che le PS4S sono cmq migliori,ma non perchè lo dico io,altra cosa....tu dici che io vado bene con quelle perchè ho solo 300cv,bene,ma allora con le supersport dovevo andare addirittura da dio,ecco...io con quella manciata di cv andavo peggio per i motivi che ho elencato...e soprattutto la cosa che non ho fatto presente è che come te pure io mi divertivo con le PSS perchè permettevano di avere una macchina più giocosa,ora infatti l'auto è incollata all'asfalto come dici tu,quindi qui ti dò ragione.... secondo me il problema è come tu hai esposto la cosa,da come hai scritto tu sembra che le PS4S vadano peggio,la realtà non è questa,la realtà è che le nuove michelin permettono un utilizzo a 360 gradi che prima era impensabile,se tu mi dici che con le PSS non in temperatura(e ci metton un pò ad andarci) e magari con strada umida non avevi problemi con 507cv vuol dire che eri molto prudente,ecco con le nuove vedrai che anche con condizioni bastarde ti divertirai un sacco...poi se ci dici che l'auto la usi solo in pista con pressioni ad hoc e termocoperte,beh li allora le vecchie PSS potrebbero avere una chance....ma in tutti gli altri casi non ci son cazzi che tengano... ;-)
     
    Ultima modifica: 19 Marzo 2018

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