BMW Serie 4 F32/F33/F36 - Michelin pilot sport 4 (instabilità) | BMWpassion forum e blog
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BMW Serie 4 F32/F33/F36 Michelin pilot sport 4 (instabilità)

Discussione in 'BMW Serie 4 F32 / F33 / F36' iniziata da EmanueleV8, 8 Giugno 2019.

  1. EmanueleV8

    EmanueleV8 Aspirante Pilota

    5
    0
    8 Giugno 2019
    Roma
    Reputazione:
    0
    BMW 428i coupe sport
    Ciao a tutti.
    Sono un felice possessore di BMW 428i coupe sport.
    Dopo aver viaggiato con Pirelli cinturato 245/45 r18 runflat per diverso tempo, sono passato alle Michelin pilot sport 4 NON runflat.

    Superati i 130 km/h ho la sensazione di instabilità come dipendesse da raffiche di vento.
    Secondo voi da cosa potrebbe essere dovuto?

    Grazie mille
     
  2. Mvagusta

    Mvagusta Presidente Onorario BMW

    10.075
    3.787
    13 Novembre 2007
    Reputazione:
    505.961.626
    Audi A5 tdi cabrio quattro edition
    ho le PS4.........e mi trovo bene.........ho avuto grossi problemi di stabilità sul bagnato ma poi ho capito che erano troppoi bassi di pressione (2.2 come riporta la targhetta e troppo poco)
     
  3. EmanueleV8

    EmanueleV8 Aspirante Pilota

    5
    0
    8 Giugno 2019
    Roma
    Reputazione:
    0
    BMW 428i coupe sport
    Grazie mille MVagusta,
    Il tuo potrebbe essere un buon suggerimento.
    A quanto hai portato la pressione delle tue?
    Grazie
     
  4. Mvagusta

    Mvagusta Presidente Onorario BMW

    10.075
    3.787
    13 Novembre 2007
    Reputazione:
    505.961.626
    Audi A5 tdi cabrio quattro edition
    io ho 2.4 davanti e 2.5 dietro a freddo.......
     
  5. roromanelli

    roromanelli Collaudatore

    254
    68
    25 Gennaio 2012
    Reputazione:
    8.266.176
    Bmw 420d Sport; 320d attiva
    Io ho Michelin Pss.. mi trovo benissimo. Non credo sia un problema di pressione; 2.2 avanti è ottima come pressione; io ho 2.2-2.6, quando provai a portare a 2.4 avanti ho avuto problemi di sottosterzo..
    Il problema potrebbe essere che le gomme sono ancora troppo nuove, fai 3000 km e facci sapere come va.
    Altro problema è il passaggio da runflat a non runflat.. Quando arriva il cambio gomme sono sempre combattuto, perche, per quando odio la rigidezza delle runflat, ritengo che alle alte velocità, la spalla molto rigida, dia quella sensazione di sicurezza e di "guida sui binari".. però alla fine scelgo sempre le non runflat.. magari versione XL con spalla rinforzata.
     
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  6. EmanueleV8

    EmanueleV8 Aspirante Pilota

    5
    0
    8 Giugno 2019
    Roma
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    0
    BMW 428i coupe sport
    Grazie mille. Proverò ad abituarmi. L’importante è sapere che non ci siano problemi di altro genere.
     
  7. Gabo

    Gabo

    39.632
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    confermo attendi 3000km per valutarle meglio dopo l'assestamento della mescola
     
  8. fetr

    fetr Presidente Onorario BMW

    8.551
    1.192
    20 Ottobre 2005
    Reputazione:
    171.624.618
    430i cabrio MSport & E30 323i

    Con 2.2 come va il consumo della spalla? Quali sono le pressioni racomandate da BMW? Io con quelle raccomandate da BMW per la F33 (2.4-2.7) mi trovo molto bene
     
  9. roromanelli

    roromanelli Collaudatore

    254
    68
    25 Gennaio 2012
    Reputazione:
    8.266.176
    Bmw 420d Sport; 320d attiva
    Consumo regolare. Aldila della trghetta che comunque consiglia 2.2, da 2.0 a 2.4 sono pressioni normali, quindi nn ci sono rischi. I problemi sorgono quando vai sotto gli 1.8 o sopra i 3.0..
     
  10. fetr

    fetr Presidente Onorario BMW

    8.551
    1.192
    20 Ottobre 2005
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    171.624.618
    430i cabrio MSport & E30 323i
    ok
     
  11. Mvagusta

    Mvagusta Presidente Onorario BMW

    10.075
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    13 Novembre 2007
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    Audi A5 tdi cabrio quattro edition
    Mi sa che la serie 4 pesa un po’ di più della serie 3,specialmente la F33 per cui le pressioni sono diverse

    E comunque per fare andare “meglio” sta benedetta macchina ho dovuto montature i kit della powerflex per regolare incidenza e campanatura e mi sono auto maledetto per non averlo fatto prima ma quasi a fine utilizzo (per me ) del auto ...
     
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  12. EmanueleV8

    EmanueleV8 Aspirante Pilota

    5
    0
    8 Giugno 2019
    Roma
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    0
    BMW 428i coupe sport
    Hummm...kit della Powerflex? Scusa l’ignoranza...sarebbe?
     
  13. Mvagusta

    Mvagusta Presidente Onorario BMW

    10.075
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    13 Novembre 2007
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    505.961.626
    Audi A5 tdi cabrio quattro edition
    silent block della poweflex fatto apposta per le nostre Fxx con delle viti eccentriche in modo da poter regolare la campanatura e l'incidenza.....tanta roba!!

    esempio

    https://www.ebay.it/itm/122737301343
     
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  14. Gabo

    Gabo

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    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    quindi sia camber che caster ?

    ottimo
     
  15. Mvagusta

    Mvagusta Presidente Onorario BMW

    10.075
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    13 Novembre 2007
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    505.961.626
    Audi A5 tdi cabrio quattro edition
    Quello che ti ho linkato e il kit caster ,poi contemporaneamente ho installato anche il kit camber ...
    Non so se ti ricordi che la mia era nei parametri Bmw ma andava a destra lo stesso ....mi sono impuntato ho studiato bene io tutto ,ho scelto il mio “uomo” d esperienza come meccanico e abbiamo installato i kit
    Adesso è una SPADA da SAMURAI....certo dopo tre anni e 80000km...
     
  16. Gabo

    Gabo

    39.632
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    gli angoli ruote è una delle prime cose che faccio eseguire alle mie auto :)

    attualmente sulla mia viaggio anteriore -1 grado di camber per lato, convergenza zero e caster originale per non perdere agilità sullo stretto

    posteriore -1,5 gradi di camber per lato (volutamente regolata al minimo possibile per renderla divertente in curva) e convergenza chiusa 1mm per lato per agevolare la trazione sul dritto e compensare il consumo interno della gomma

    sono molto soddisfatto della resa e del consumo uniforme delle gomme
     
  17. roromanelli

    roromanelli Collaudatore

    254
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    25 Gennaio 2012
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    8.266.176
    Bmw 420d Sport; 320d attiva
    Spesa totale compresa la manodopera?
     
  18. Mvagusta

    Mvagusta Presidente Onorario BMW

    10.075
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    13 Novembre 2007
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    505.961.626
    Audi A5 tdi cabrio quattro edition
    Guarda la mia ,ma ti dico la verità anche la E93 di prima aveva la tendenza ,andava inesorabilmente a destra ...ma davvero di tanto (qua nn posso caricare video ma in 11 secondi sulla Milano Venezia cambiava tre corsie !!)
    Sono stato da tutti i professoroni possibili e L auto risultava perfetta....dunque perfetta e un parolone era perfetta nelle tolleranze Bmw (uno scandalo ) ....come è uno scandalo che non siano regolabili ....mi sono scervellato studiando il tutto è guardano sul forum usa dove postano parecchi pdf degli allungamenti e ho notato che L incidenza (caster) che molti professoroni dei nostri gommisti non misurano nemmeno perché

    1-tanto non e regolabile
    2- non hanno voglia o non sono capaci di usare le loro attrezzature

    Fatto sta che ho notato che si ,il caster destro e sinistro era in tolleranza MA in ogni caso il caster destro era inferiore al caster sinistro che ,sommandolo alla naturale pendenza della strada ,la fa andare a destra

    Sommiamoci anche che,per pura sfiga,anche la campanatura era in tolleranza ma comunque con la campanatura destra inferiore alla sinistra e non regolabile
    Mi trovavo quindi a sommare Tre fattori normali (incidenza ,campanatura e schiena della strada )normali e perfetti che rendevano la guida una vera merda!

    Le soluzioni erano tre
    1-asolare brutalmente col trapano i duomo come avevo fatto con la E93.....considerando che questa cosa può portare a contestazioni nella rivendita e che sulla Fxx è un operazione complicatissima per via del progetto del duomo stesso ho declinato L offerta

    2- camber e caster plate (bellissimi ma 600 euro di pezzi più il montaggio )

    3-Powerflex caster e camber adjustable(250/300 euro circa )più il meccanico

    Morale finalmente va dritta altro che schiena della strada e le bmw sono fatte così e cazzate simili ...

    Ho trovato un meccanico anziano di una certa esperienza che ha fatto la geometria a mano con lo spago !!!!( mi ha detto “tu pensi che nei rally si portano il ponte per la geometria ?”),che ha montato i powerflex con criterio (molto importante perché anni fa avevo fatto fare il lavoro sulla prima E93 330d coi powerflex normali e un meccanico aveva fatto un lavoro di merda )non fa ultimo ha il computers con diagnosi Bmw per allineare lo sterzo elettronico ....
     
  19. Mvagusta

    Mvagusta Presidente Onorario BMW

    10.075
    3.787
    13 Novembre 2007
    Reputazione:
    505.961.626
    Audi A5 tdi cabrio quattro edition
    Sulle 800 euro totali ...ti assicuro che ha anche dovuto fare 110 km di prove in strada anche sui 200 per farla andare come volevo io ....macchina ferma per cinque gg lavorativi
     
  20. Gabo

    Gabo

    39.632
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    le serie E fortunatamente sono regolabili sia ant. che post.

    anteriormente ribassando l'assetto e lavorando sui pernetti centraggio dei duomi si arriva a -1 grado di camber, come nel mio caso

    dietro invece è tutto regolabile senza problemi, partendo da -1,5 fino oltre 2,5 gradi negativi

    la spesa è contenuta, il tempo di levare i pernetti e regolarla su un banco assetti, ovviamente prima vanno montate le molle e ammortizzatori per fare un lavoro al top recuperando ancora più camber e incrementando la stabilità di guida
     

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