Ciao, l'altro giorno ero in autostrada e pur avendo solo 1000km fatti, non ho resistito alla tentazione di schiacciare e superare i 3000 giri. Sono arrivato a 220 km/h senza problemi ma la macchina mi è sembrata improvvisamente leggera leggera Non so se è stata una mia sensazione e basta oppure è effettivamente così. Mentre intorno ai 180 km/h la sensazione di macchina ferma era (è) ben presente, poco + in alto la cosa mi è parsa cambiare di molto. Premetto che ho solo l'assetto e le gomme da 16. Chiedo se anche voi avvertite la stessa situazione (reale o impressione?) e se eventualmente le 17 cambiano qualcosa. Grazie a tutti. Un saluto.
fà conto che essendo senza coda alle alte velocità l'aria ha meno superficie verticale su cui scaricare forza per cui se vieni magari da una 3 volumi sentirla + leggera direi che è normale
probabilmente hai preso un avvallamento e hai avuto questa sensazione...... a me non è quasi mai successo... a parte un pò di sottosterzo sul bagnato quando sbagliavo il carico sull'ant........
quindi dite che è solo un'impressione mia? Uno di questi giorni ci riprovo e vediamo. In ogni caso i 17 possono attenuare questa sensazione qualora la avvertissi ancora o cosa potrei fare? In genere sono abituato a viaggiare su auto tipo Volvo V70 dell'azienda x cui lavoro e capisco che la differenza può essere abissale ma, mi premeva sapere se la mia era una sensazione oppure una realtà comune un pò a tutti. Grazie come al solito.
io a parte rari eventi, non ho mai avuto quella sensazione, che ad ogni modo rimane sempre tale, perchè anche quando mi sembrava che si alleggerisse in realtà teneva perfettamente la linea........ io ho i 17, ma non credo proipo che in questo caso posssa cambiare più di tanto..... considera che se ci fosse un reale alleggerimento avresti un minore carico sulla ruota e quindi avere 16 o 17, vari poco.......
sono le gomme... che sono nuove nuove e quindi.. anche se il lucido è gia andato via.. devono ancora prendere bene l'impostazione... si devono rodare... per dare il meglio di se almeno devi aspettare di avegli "tirato via" 1-2 mm di battistrada con gomme più larghe c'è meno quest'effetto da gomma nuova perchè hanno gia una superficie d'appoggio maggiore e quindi sono meno ballerine gia di nascita.. ciao
aggiungo una cosa: se hai le 205/55-16 continental Premium Contact RUNFLAT (e penso proprio che tu abbia queste), devi sapere che queste gomme hanno un profilo molto tondeggiante e sono molto aperte come disegno... quindi non sono proprio il massimo per la precisione di guida alle alte velocità... comunque sia aspetta che si consumino un pò... e quando sarà ora di sostituirle non rimontare più quei cessi delle premium contact Runflat... monta gomme con il profilo più squadrato e largo possibile.. anche cambiando misura se necessario (225/45-17 ad esempio) LARGA E SQUADRATA e con dei bei blocchi di gomma pieni deve essere la gomma per essere stabile e precisa sopratutto alle alte velocità.
Sì, le gomme sono le runflat (di serie). Era già mia intenzione cambiarle ma adesso a maggior ragione. Grazie a tutti. Un saluto.
cosa intende per macchina leggere leggere??? Nel senso di poca stabilità?? Sul bagnato è successo pure a me che addirittura (velocità di 120orari) le ruote cominciassero a slittare... forse trovai una bella pozzanghera.. si ma in autostrada..!! pericolo!!!
io per leggera leggera intendo che stai andando ai 200 e col volante dritto mi mancano quei 10° di sensibilità dello sterzo divisi fra dx e sx
Essendo una sensazione, è un pò difficile descriverla. Fai conto di prendere a velocità sostenuta un dosso. Quando sali ok, quando scendi hai quella sensazione tipo ottovolante (+leggera ovviamente). Trasferisci questa sensazione su tutta la vettura mentre guidi in rettilineo. Ti sembra di non avere quasi nulla sotto il c..o. Concordo anche sulla mancanza di sensibilità dello sterzo, anche quì però è sempre e solo una sensazione. A 220 non mi metto (io almeno...) certo a provare +/- 10° di sterzo. Che mi faccia troppe seghe mentali... :question: :question: Beh..., in questo caso meglio così no?
Re: mia impressione o... non credo che un'eventuale piccola portanza aerodinamica possa giustificare la sensazione della quale parli; io propenderei per un'inefficienza degli ammortizzatori; è "abitudine" della casa l'impiego di ammortizzatori poco frenati( anche in presenza del cosiddetto assetto psortivo); è successo a me altre volte; la soluzione è nella sostituzione degli ammortizzatori di serie con altri di buona marca( Kono o Bilstein); recentemente ho sostituito quelli della mia "vecchia" 320 d( comunque con poco più di 20.000 km); con dei Koni sport; la differenza è notevolissima, pur avendo migliori qualità di assorbimento, i movimenti della vettura sono controllati molto meglio e la stabilità è nettamente migliorata, come lo sterzo; ciao