Mi sorge un dubbio.... sento troppo parlare di Turbine rotte | BMWpassion forum e blog

Mi sorge un dubbio.... sento troppo parlare di Turbine rotte

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da M3 Motorsport Power, 17 Luglio 2006.

  1. M3 Motorsport Power

    M3 Motorsport Power Presidente Onorario BMW

    5.703
    104
    7 Gennaio 2005
    Reputazione:
    1.225
    .
    Visto i numerosi casi di rotture di turbine che si sentono in questo forum mi sorge un dubbio.... ma voi usate un turbo come un aspirato o come un turbo???
    No perchè mi sorge il dubbio che la stragrande maggioranza di guidatori di auto Turbo diesel non sà proprio come si usa un turbo (non è possibile che le turbine BMW durino meno di 100'000Km, non ci credo!!!).

    2 domande a cui dovete rispondere con estrema onesta:

    1 Quanti di voi fanno scaldare bene la macchina alla mattina prima di tirarla (e quando dico bene dico che iniziate a tirare con olio ben caldo e, fate bene attenzione, quando dico olio ben caldo non dico acqua... l'acqua entra in temperatura prima dell'olio motore, quindi voi vedete la temperatura dell'acqua che è ok e tirate, ma non è detto che anche quella dell'olio lo sia, e poi grippate la girante del turbo).

    2 Quanti di voi dopo un viaggio medio lungo (dai 20min in su) in cui magari avete anche tirato la macchina (non c'è bisogno di fare velocità stratosferiche per dire ho tirato la macchina), arrivano a destinazione e spegono subito la macchina senza far stabilizzare 3-4 min le pressioni dell'olio e sopratutto senza far raffreddare adeguatamente la turbina (quest'ultima molte volte è la causa della rottura delle bronzine della girante, infatti, spegnendo subito la macchina si toglie la lubrificazione all'alberino delle giranti che, lavorando a temperature moolto elevate, dilatandosi si grippa causando un eccessivo consumo delle bronzine e quindi il conseguente aumento di giochi sull'asse e di trafilaggio di olio).

    Spero che molti di voi mi dicano che non fanno almeno una di queste due cose, altrimenti devo iniziare a preoccuparmi anche io.
     
  2. biondo74

    biondo74 Presidente Onorario BMW

    11.509
    573
    1 Giugno 2006
    Reputazione:
    19.377.562
    abarth 595 turismo
    Sulla carta hai ragione,per lo meno nel mio caso.
    Però come fai a sapere se l'olio è in temperatura, visto che non hai la segnalazione?
    Giustissimo invece tenerre il motore al minimo dopo un tragitto autostradale, soprattutto con questo caldo..
    L'avevo letto sul manuale della polo tdi!
     
  3. Alaskan

    Alaskan Secondo Pilota

    696
    0
    28 Giugno 2005
    Reputazione:
    10
    320d Touring E46 150cv
    beh...io personalmente prendo tutte le accortenze che hai elencato tu....proprio sapendo del problema delle turbine...inoltre in BMW mi avevano detto che c'erano dei modelli con tale problema.....

    ....proprio ieri sera qui sul forum mi è stato comunque detto che il problema (sulle 150cv) era relativo solo ai primi modelli con produzione fino al 2002......

    ....ma per come la penso io...le precauzioni non sono mai troppe.. :wink:
     
  4. caticaco77

    caticaco77 Primo Pilota

    1.253
    36
    3 Luglio 2006
    Reputazione:
    14.966
    E46 320d 150Cv (+1 Asino)
    sinceramente mi sembra di averla trattata sempre coi guanti.....penso si possano contare sulle dita le volte che ho spento la macchina senza fermarmi almeno un minuto o due......il fatto è che da quando ho la patente ho sempre avuto macchine turbo diesel e mai niente.......e poi anche di tutti quelli che sono in giro non se ne sentono così tanti di casi......secondo me su questo 150 cv hanno proprio toppato in qlcosa nela sua progettazione.....poi il mio che è del marzo 2002 le ha avute proprio tutte in questi 4 anni e mezzo....elenco:
    -sostituzione cinghie e tendicinghie dato che in accensione a caldo "fischiavano"
    -sostituzione pracatalizzatore per rottura di un'aletta interna che vibrava
    -cambiato un motorino degli alzacristalli osteriori
    -scricchiolio dei vetri ( risolto solo dopo aver conosciuto questo forum )
    -sostituzione 6 mesi fa del motore data una lamella di un non so che nella cassa di aspirazione che si è staccata magicamente ( e anche un'altra era li li per staccarsi ) ed ha massacarto un cilindro
    -l'ultima è stata la turbina settimana scorsa

    per fortuna che, ad esclusione della turbina che mi hanno cmq passato al 50%, mi è sempre stato ricoosciuto tutto in garanzia dati i pocissimi km fatti

    .......altrimenti coi soldi che avrei dovuto spendere mi sarei preso un'altra macchina.......
     
  5. DjMarvel

    DjMarvel Presidente Onorario BMW

    8.941
    1.060
    28 Dicembre 2004
    Reputazione:
    126.772.168
    330Cd,e92 30d,F30 30d,G30 30d
    io cerco sempre di portarla in temperatura.... purtroppo non posso sapere quando si scalda l'olio però dopo che l'acqua è in temperatura inizio a tirarla un pò di + .... poi cerco sempre di raffreddare la turbina quando mi fermo .. però nn ci sto 4 min :lol: una decina di sec ... poi basta...
     
  6. Vegeta330

    Vegeta330 Presidente Onorario BMW

    10.303
    221
    13 Luglio 2004
    Reputazione:
    3.472.266
    BMW 220d MSport
    Io prendo tutte le precauzioni del caso e comunque tutti sti problemi di turbine non mi sembrano ci siano... ce stato il problema sui 2.000d di un certo periodo e basta che io sappia :rolleyes:
    Poi comunque che le turbine siano da trattare con riguardo su questo non ci piove!
     
  7. Vegeta330

    Vegeta330 Presidente Onorario BMW

    10.303
    221
    13 Luglio 2004
    Reputazione:
    3.472.266
    BMW 220d MSport
    Incosciente :mrgreen:
    Apparte gli scherzi, se la spremi per bene lasciala li per un 2/3 minuti almeno!
     
  8. leles12

    leles12 Kartista

    102
    0
    1 Aprile 2006
    Reputazione:
    10
    320d e46
    GRAZIE M3 PER I CONSIGLI, CMQ VOLEVO DIRTI CHE IO LA PRIMA L'HO CAMBIATA A 70000 KM IN GARANZIA, ORA LA MIA NE HA 185000 E PARE CHE VADA BENE LA MIA E' UN 150CV PRODOTTA IL 10-02, QUANDO HO CAMBIATO LA TURBINA HO NOTATO CHE SI SENTIVA DI PIU' IL FISCHIO SPECIALMENTE A FREDDO
     
  9. leles12

    leles12 Kartista

    102
    0
    1 Aprile 2006
    Reputazione:
    10
    320d e46
    GRAZIE M3 PER I CONSIGLI, CMQ VOLEVO DIRTI CHE IO LA PRIMA L'HO CAMBIATA A 70000 KM IN GARANZIA, ORA LA MIA NE HA 185000 E PARE CHE VADA BENE LA MIA E' UN 150CV PRODOTTA IL 10-02, QUANDO HO CAMBIATO LA TURBINA HO NOTATO CHE SI SENTIVA DI PIU' IL FISCHIO SPECIALMENTE A FREDDO
     
  10. leles12

    leles12 Kartista

    102
    0
    1 Aprile 2006
    Reputazione:
    10
    320d e46
    GRAZIE M3 PER I CONSIGLI, CMQ VOLEVO DIRTI CHE IO LA PRIMA L'HO CAMBIATA A 70000 KM IN GARANZIA, ORA LA MIA NE HA 185000 E PARE CHE VADA BENE LA MIA E' UN 150CV PRODOTTA IL 10-02, QUANDO HO CAMBIATO LA TURBINA HO NOTATO CHE SI SENTIVA DI PIU' IL FISCHIO SPECIALMENTE A FREDDO
     
  11. DjMarvel

    DjMarvel Presidente Onorario BMW

    8.941
    1.060
    28 Dicembre 2004
    Reputazione:
    126.772.168
    330Cd,e92 30d,F30 30d,G30 30d
    8-[ così tanto? ... tendenzialmente quando tiro poi prima di fermarmi vado molto piano .... non mi fermo immediatamente .... quindi ha il tempo per raffreddarsi ...
     
  12. DjMarvel

    DjMarvel Presidente Onorario BMW

    8.941
    1.060
    28 Dicembre 2004
    Reputazione:
    126.772.168
    330Cd,e92 30d,F30 30d,G30 30d
    8-[ così tanto? ... tendenzialmente quando tiro poi prima di fermarmi vado molto piano .... non mi fermo immediatamente .... quindi ha il tempo per raffreddarsi ...
     
  13. DjMarvel

    DjMarvel Presidente Onorario BMW

    8.941
    1.060
    28 Dicembre 2004
    Reputazione:
    126.772.168
    330Cd,e92 30d,F30 30d,G30 30d
    8-[ così tanto? ... tendenzialmente quando tiro poi prima di fermarmi vado molto piano .... non mi fermo immediatamente .... quindi ha il tempo per raffreddarsi ...
     
  14. caticaco77

    caticaco77 Primo Pilota

    1.253
    36
    3 Luglio 2006
    Reputazione:
    14.966
    E46 320d 150Cv (+1 Asino)
    vedo che nn sono l'unico ad avere avuto problemi stamattina a postare il msg...ripetuto 1000 volte!!!!!!
    Ho notato anche io che sembra fischi maggiormente ora....beh, se continuo ad usarla così poco a 185000 n ci arriverò mai ( nel senso che spero di cambiarla prima )...cmq è una buona premessa.......la tua è rimappata per curiosità????
     
  15. k5

    k5 Kartista

    159
    1
    2 Luglio 2004
    Reputazione:
    10
    no secondo me non ci siamo...
    non è possibile accettare queste condizioni (sia in avviamento che in spegnimento), per un auto così costosa.
    La causa è da ricercare altrove, e non escluderei in un difetto di fabbricazione delle turbine.
    Io sinceramente ne ho sostituita una del 2002 con sopra scritto "made in Italy".
    Sarà un caso?
     
  16. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.378
    7.485
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    488.356.887
    otuA
    beh, indipendentemente da quanto costa l'auto, la scienza che studia il comportamento dei materiali con la variazione della temperatura è unica, quindi o lo fai, o rischi di più..
    è una questione di termodinamica, diraulica e oleodinamica.
    non esiste che una turbina che costa di più non abbia rischi se la lasci girare senza olio (cosa che succede a chi spegne di botto il motore dopo una tirata).

    comunque sono così abituato a farlo (prima ho avuto 2 td), che a volte la mattina aspetto che si spengano le candelette, che non ho! :lol:
     
  17. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.378
    7.485
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    488.356.887
    otuA
    beh, indipendentemente da quanto costa l'auto, la scienza che studia il comportamento dei materiali con la variazione della temperatura è unica, quindi o lo fai, o rischi di più..
    è una questione di termodinamica, diraulica e oleodinamica.
    non esiste che una turbina che costa di più non abbia rischi se la lasci girare senza olio (cosa che succede a chi spegne di botto il motore dopo una tirata).

    comunque sono così abituato a farlo (prima ho avuto 2 td), che a volte la mattina aspetto che si spengano le candelette, che non ho! :lol:
     
  18. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    26.093
    2.983
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    28.844.066
    Funny Car
    Queste precauzioni andavano bene sulle auto di qualche anno fa.

    Ormai la quasi totalità di auto moderne prevede la lurificazione della turbina anche quando si spegne il motore, quindi non occorre più essere meccanici per far durare i motori turbo.

    Le turbine si rompono o per le rimappe, o per difetti di fabbricazione, o per vecchiaia (se la rottura avviene dopo molti km).
     
  19. b0sh

    b0sh Amministratore Delegato BMW

    4.480
    116
    1 Febbraio 2005
    Reputazione:
    2.381.051
    man
    quelle da 150cv si rompono perche salta il tubicino che porta l'olio al turbo. Almeno nella maggior parte dei casi.

    Ma è proprio quel modello delicato. Sugli altri ( 136, 184, 204 ) le rotture sono molto rare e in genere a KM significativi. Anche con rimappa, modulo e modulo+rimappa.


    Cmq evitare shock termici elevati non puo che far bene alla salute comlessiva del motore, non solo della turbina...
     
  20. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.378
    7.485
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    488.356.887
    otuA
    io penso sia buona cosa continuare a seguirle..
    tant'è che i manuali continuano a riportarle, rendendole valide sia per i benzina che per i td
     

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