mi ritorni in mente 318is | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

mi ritorni in mente 318is

Discussione in 'BMW Serie 3 E36' iniziata da nicolando80, 17 Maggio 2007.

  1. nicolando80

    nicolando80 Kartista

    199
    1
    24 Febbraio 2006
    Reputazione:
    15
    mi ricordo dei discorsi di prada letti nel forum una grande passione per il 318is come la mia.da un mese poco piu' ho venduto la car e sono passato ad un bellissimo 325ci cabrio canna di fucile.................pero' il 318is mi manca c'e' poco da fare il 325 e' un mostro e 200cv sono tanti niente da dire....ma il 318is era un gioccattolino pericoloso,il mio andava fortissimo originale,traversi in ogni curva e comunque un 320cd se lo mangia come niente.altre cose che rimpiango l erogazione ruvida e il colpetto dopo i 5000 giri spingeva forte quella car veramente e poi era gestibilissima anche come visuale inparagonabile alla e46.va be comunque i 200 cavalli della nuova mi consolano anche se pero' non e' la stessa cosa........questa e' una car da fighetti l'altra da sbrego.........bei ricordi e tante foto conservate compresi i filmati dei 0-100.ciao ragazzi
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  2. Ironlion

    Ironlion Amministratore Delegato BMW

    2.677
    210
    2 Ottobre 2005
    Reputazione:
    48.333
    L-200 Autocarro
    Beh... prestazionalmente anche un 320cd un filino più forte va :mrgreen: Ma come feeling di guida e vera erogazione cattiva semplicemente è una vettura da monumento. E come robustezza... a 300000Km ancora frulla e di brutto. Irripetibile.
     
  3. Prada

    Prada Presidente Onorario BMW

    7.824
    35
    16 Luglio 2003
    Reputazione:
    293
    120d + 330ci cabrio
    eggià,
    il 318is deve essere una car stregata,
    chi l'ha posseduta e guidata fa davvero fatica a dimenticarla, anche se si guidano mezzi più prestazionali...me compreso, visto che la preferisco 100 volte alla 120d attiva che mi ritrovo in garage...

    grossa parte la fa il motore:
    con gli squallidi propulsori aspirati bmw montati sulle attuali auto in produzione, con una curva di coppia simile a questa -------------------------------------------------
    è un pò fatica provare emozione e amore,
    cosa ci sarà di emozionante in una Z4 3000???? niente, sembra un motore elettrico, ho capito che và forte, ma un motore non deve di certo colpire x le prestazioni...

    il resto la fà la macchina:
    1200 kg, contestualmente leggera, rispetto sempre alle attuali car, dei bombardoni farciti di fili, obbligati a montare gomme supermaggiorate x rientrare negli indici di carico ed avere un pò di tenuta...

    poi se contiamo lo scarso valore, l'esigua paura di furto, il divertimento spensierato in curva, mi chiedo: "ma perchè dovrei privarmi di tutto questo???
     
  4. nicolando80

    nicolando80 Kartista

    199
    1
    24 Febbraio 2006
    Reputazione:
    15
    e gia' prada....
    io l'avevo come la tua m42........poi vedi secondo me quella car cambia tanto da come la si e' tenuta.un mio amico l'aveva del 93 un'anno piu' vecchia e meno accessoriata andava la meta' della mia e dopo qualche anno bloccato un pistone ma.la mia del 94 l' ho venduta in conce a circa 5000 mila euro non male,puntualizzo tenuta da museo.il venditore non ci voleva credere che era del 94 sparo' subito98.anche se un vero intenditore se ne accorge dai sedili e dal clima manuale.comunque era forte riuscivo a fare i giri tondi con quella car.e comunque un 320cd ribdisco se lo mangia l'ho provato e menomale non l'ho comprato.poi quella car sembrava avesse degli umori a volte sembrava ferma a volte volava.la guida si modificava in base come la guidavi andava forte.per quanto riguarda il 325 va forte e' un mostro,niente da dire rumore paragonabile al porche,200cavalli sono tanti.MA SE METTESSERO DUECENTO CAVALLI SU UN 318IS M42 SAREBBE UNO SPASSO.L' UNICA VERA PECCA DEL 318IS ERA IL CAMBIO DI MARCIA PERDEVA TANTI GIRI.....TROPPI.
     
  5. deftones

    deftones Amministratore Delegato BMW

    2.749
    67
    11 Gennaio 2007
    Reputazione:
    2.718
    318is e36 + 320i e30
    quellla non è mancanza di cv è il cambio eccessivamente lungo! comunque è vero è una signora macchina, con molti meno cv di altre auto riesce a dare delle soddisfazioni che ormai è faticoso trovare! e sarei curioso di provarne una alleggerita con l'autobloccante e un buon assetto...
     
  6. Ironlion

    Ironlion Amministratore Delegato BMW

    2.677
    210
    2 Ottobre 2005
    Reputazione:
    48.333
    L-200 Autocarro
    Quanto mi riesco a divertire forte tra il guidato più infernale (e lento) col Torello è impensabile. Quando vada forte in tutte le situazioni con soli 140 equini, e quanto sia generoso e puntiglioso il telaio dell'E36 (se adeguatamente rivisto nei particolari) è qualcosa di unico. E non mi trova assolutamente d'accordo il discorso "cambio lungo". Anzi, nelle prime due marce è davvero un pelo troppo ridotto. Perfetto nel 3-4-5. Cosa paga davvero tanto l'E36 sono i chili. Davvero tanto. Provare una E30 M42 B18S2 per credere. Motore al limite del "violento". Bellissima.
     
  7. nicolando80

    nicolando80 Kartista

    199
    1
    24 Febbraio 2006
    Reputazione:
    15
    hai ragione sono daccordo con te non centra tanto il cambio(il fatto che sia lungo),infatti la prima tirata a 60km/h durava un paio di secondi,il problema era la carenza di potenza ai bassi,velocizzando la cambiata magari si riusciva a tenerla un po piu' su',come infatti ha fatto prada con gli short shift.io mi ricordo con la mia la prima incredibile poi appena cambiavo in secondo un vuoto(un po sborbottante) e poi partiva in piena...oppure sfrizionare.ma pecchetta(se vogliamo chiamarla cosi') era sui bassi



    siete d'accordo?
     
  8. Prada

    Prada Presidente Onorario BMW

    7.824
    35
    16 Luglio 2003
    Reputazione:
    293
    120d + 330ci cabrio
    si, diciamo che il leveraggio e la corsa della frizione sono un pò lunghini

    lavorando su short shift e big cluch stop
    si perdono mooolti meno giri in cambiata
    e ti dà proprio una bella botta secca al rilascio frizione,
    tanto che il passeggero sbatte la testa contro il poggiatesta se non ci stà....
     
  9. deftones

    deftones Amministratore Delegato BMW

    2.749
    67
    11 Gennaio 2007
    Reputazione:
    2.718
    318is e36 + 320i e30
    beh dipende che uso ne fate del 318... per come lo usavo io rally style era un pelo lungo... la prima si pero era corta ma data la massa dell'auto , basta un po di salita che subito va bene, anche messa nei tornanti stretti a 30 40kmh... comunque prima di dire che è effettivamente corta vorrei provare un 318is con la prima allungata come si comporta
     
  10. pechegno

    pechegno Collaudatore

    308
    2
    13 Gennaio 2007
    Reputazione:
    3.120
    Impreza Sti Dccd - Kawasaki zx6r
    a me sinceramente piacerebbe la 1 un pelo piu lunga e la 3 e la 4 piu corte

    cmq è davvero un gran bel mezzo, davvero divertente, immagino l'm42 che era ancora piu cattivo


    cmq sono davvero divertenti anche i vtec honda, sopprattutto quello della integra
     
  11. Prada

    Prada Presidente Onorario BMW

    7.824
    35
    16 Luglio 2003
    Reputazione:
    293
    120d + 330ci cabrio
    dunque,
    per il discorso marce,
    nel 318is sono state studiate in modo da avere il regime di giri dopo la cambiata, al regime di coppia max, cioè verso i 4500, poco prima del cambio condotti del disa

    sono equamente spaziate, con le seguenti velocità indicate:
    48
    98
    135
    180
    220 225 circa

    secondo il mio modensto parere, la miglior marcia è la terza, sopratutto per la salita rapida oltre i 110...
     
  12. nicolando80

    nicolando80 Kartista

    199
    1
    24 Febbraio 2006
    Reputazione:
    15
    sei un grande prada.....sei come me leggi e rileggi tutte le recensioni sul tuo mezzo,tutti i dati a memoria...questa secondo me e' la vera passione per la BMW.secondo voi veramente faceva 9.21 0-100,a me sembrava che facesse di meno ho filmato anche il tachimetro secondo me su gli 8,7.quando ho provato il 320cd ho controllato subito sul giornale 8.8 NON CREDO PROPIO,o che quello che ho provato io fosse debimetrato comunque non c'e' paragone.
     
  13. Fulviodj

    Fulviodj Amministratore Delegato BMW

    2.690
    89
    31 Gennaio 2007
    Reputazione:
    12.785
    318Ci E46,ex 318 IS Coupè
    Raga io ho il 318 is coupè con un bell' m42.... nn lo dimentikero' tanto facilmente...sensazioni uniche!=D>
     
  14. Ironlion

    Ironlion Amministratore Delegato BMW

    2.677
    210
    2 Ottobre 2005
    Reputazione:
    48.333
    L-200 Autocarro
    Beh... Qualcosa di simile come erogazione all'M42 (e in buona parte anche all'M44, nonostante le percepibili differenze) è l'M50 B25. Davvero un gran bel 2 e mezzo 6 cilindri.
     
  15. nicolando80

    nicolando80 Kartista

    199
    1
    24 Febbraio 2006
    Reputazione:
    15
    che sarebbe quello del 325 e36?
     
  16. Ironlion

    Ironlion Amministratore Delegato BMW

    2.677
    210
    2 Ottobre 2005
    Reputazione:
    48.333
    L-200 Autocarro
    Esattamente
     
  17. luigi83

    luigi83 Amministratore Delegato BMW

    4.161
    108
    19 Febbraio 2007
    Reputazione:
    4.628
    E36 325 coupè
    e aggiungici anche un bel sound sia ai bassi che agli alti,dopo i 4000 inizia un´altra musica bellissima.
     
  18. pechegno

    pechegno Collaudatore

    308
    2
    13 Gennaio 2007
    Reputazione:
    3.120
    Impreza Sti Dccd - Kawasaki zx6r
    in effetti l'is ha una melodia d'aspirazione stupenda
     
  19. Melo

    Melo Amministratore Delegato BMW

    4.124
    475
    18 Luglio 2004
    Reputazione:
    156.451
    uhm
    un mio amico qualche anno fa ne comprò una bianca, tenuta malaccio internamente ma niente male come motore... adesso l'ha parcheggiata in un angolo a mò di gallinaio, visto l'acquisto dell'auto nuova (megane 1.6td), è un vero peccato...
     
  20. deftones

    deftones Amministratore Delegato BMW

    2.749
    67
    11 Gennaio 2007
    Reputazione:
    2.718
    318is e36 + 320i e30
    comunque io pagherei oro per vedere un 318is da turismo correre dal vivo, 280cv a 8500 giri, non son roba da tutti i giorni su un e36
     

Condividi questa Pagina