Mi hanno rigato... | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Mi hanno rigato...

Discussione in 'Estetica ed interni BMW' iniziata da Tennic, 27 Agosto 2006.

  1. Tennic

    Tennic Presidente Onorario BMW

    6.277
    733
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    119.809.912
    F36 430d MSport
    Dopo quasi 9 mesi di onorata carriera, ieri ho imbarcato l'auto per la traversata dalla sardegna (le auto a 15 cm l'una dall'altra) e quando stamattina l'ho ripresa c'è la parte posteriore sinistra, all'altezza del bocchettone carburante (virtualmente parlando), completamente strusciata. Per lo più sono righe da strisciamento, ho provato a fregare col dito e sono quasi andate via, quindi penso che una lucidatina possa risolvere il problema.
    Il problemone è che all'estremità di quella fiancata, quindi nel fianco sinistro della coda, una strusciata è stata più forte e la vernice è passata dal "monaco blu" al bianco :evil: , e nei punti di inizio e fine strisciata ci dev'essere stata una maggiore pressione è sembra che sia addorittura saltato il pezzetto della vernice (un tassellino lungo 3 mm e grosso 1, sia all'inizio che alla fine della strisciata).
    Come li hanno fatti? Beh, ho visto gente che scende dalle auto col bagaglio a mano per portarlo nelle cuccette, e pare che debbano fare un mese sull'everest, valigioni che se li carichi in auto, si impenna. Ed ovviamente quando li scaricano dalla loro auto fino alle scale, passano affianco a tutte le auto parcheggiate (ricordo... specchietto contro speccietto), cercando di evitare i contatti, ma senza nemmeno badarci tanto. Uno ha sfregiato un'auto ad una decina di metri da me, aveva il valigione in alto, per passare tra due auto, appena la "strettoia" è finita ha mollato il valigione in terra, ma troppo presto, ed è atterrata passando sul fianco della coda di un'auto... alla mia deve essere successo lo stesso. Tutte le altre strisciatine saranno le varie fibbie e cinchiaggi che hanno borsette, zainetti, giubbini e simili, e quando ci passano fra le auto non se ne fregano niente... mortacci loro.
    Ciancio alle bande... o bando alle ciance... in quei pezzettini la vernice è saltata lasciando vedere qualcosa di molto scuro, quasi lo stesso colore della macchina, non so se sia il "fondo tinta" o addirittura la lamiera. In tal caso temo per eventuali attacchi di ruggine.
    Cosa potrei fare... o far fare al carrozziere? Non vorrei che quello mi vuole riverniciare tutta la fiancata fino al muso per un graffio nel fianco della coda.
    Sicuramente la faccio lucidare per far andare via tutte le righette superficiali. Ma della rigatura più profonda, quella che si vede bianca? Cosa bisognerebbe farci? Pasta da carrozziere? E per i due pezzettini dove è saltata la vernice? Per evitare la ruggine potrei metterci un pochino di ferrox, che coprirebbe il buco e non si vedrebbe neanche tanto, quando asciuga rimane scuro, ma non so se è la cosa giusta da fare, sono un po ignorante in materia. Però vorrei agire subito. Sicuramente il ferrox si vedrebbe guardando contro luce, in quando un ritocco...
    Cosa mi consigliate? Se vado dal carrozziere da ignorante in materia quale sono, quello mi propone la verniciatura di tutta l'auto... con un carrozziere è già successo in passato sull'auto di mio padre, per un graffio di una decina di cm sullo sportello conducente, gli ha detto che si risolveva solo riverniciando la fiancata intera, ma poi si vedeva la differenza con la vernice vecchia e quindi conveniva verniciare l'auto intera :eek: :eek: :eek: . Si è risolto con un pennellino per ritocchi, non sarà venuto a regola d'arte ma è stato sempre meglio che lasciare il "bianco" del graffio (auto grigio scuro met.) o spendere 2000 euro per la verniciatura completa.
    Non ho trovato pennellini da ritocco originali bmw col colore della mia, e non penso vendano di concorrenza colori tipo "monaco blu" met., poi verrebbe una ciofeca.
    Help... cosa fareste voi? Mi interessa mettere la carrozzeria in sicurezza quanto prima, per evitare successivi salti di vernice vicina a quella che manca, o attacchi di ruggine (vivo o lavoro sempre in zona mare). Il tutto cercando di salvaguardare il più possibile l'estetica.
    Grazie

    (P.S. Se domani ho qualche minuto faccio una foto)
     
  2. lollo666

    lollo666 Collaudatore

    437
    1
    5 Marzo 2005
    Reputazione:
    4.325.820
    Anche io quest'estate sono andato con la mia zetina in sardegna, ed all'andata sulla sardinia ferries quando sono sceso ho trovato una strisciata che però è venuta via passando col dito...diciamo che essendo uno degli ultimi saliti sulla nave sono rimasto sull'auto finchè erano passate quasi tutte le persone e sono sceso prima di tutti gli altri di modo che la gente vedendomi a bordo dell'auto facesse almeno un po' + di attenzione...

    al ritorno invece ho preso la moby che ha spazi di parcheggio molto più larghi (tranquillamente 60 cm tra auto ed auto) e quindi i rischi si riducono...
     
  3. Tennic

    Tennic Presidente Onorario BMW

    6.277
    733
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    119.809.912
    F36 430d MSport
    Infatti io avevo il biglietto con la moby, ma causa incidente imprevisto, è stata sostituita dalla Snav. Pensa che prima che io parcheggiassi hanno fatto scendere quello che stava nell'auto a destra della mia, altrimenti non scendeva più, a meno che non passasse in uno sportello aperto 10 cm. Anche io resto in auto, ma del resto la gente che passa in spazietti larghi pochi cm non può fare a meno di toccare l'auto con le fibbie dei giubbini, sento sempre dei colpettini sull'auto, ma da quando viaggio, questi colpettini non hanno mai fatto nulla. Invece questa ha la vernice ad acqua, che solo a guardarla si riga, ed ecco i riultati, tutte le righe, che dovrebbero andare via lucidando, anche se ce n'è una marea. Invece, per la rigata pesante, quella è una bella botta da qualcosa spigolosa.
    Come fare....:-k
     
  4. lollo666

    lollo666 Collaudatore

    437
    1
    5 Marzo 2005
    Reputazione:
    4.325.820
    Azz che sfiga...la snav non l'ho nemmeno mai sentita come nome, solo questa cosa non promette bene...per la rigata pesante non so come aiutarti, non sono pratico nel fai da te e se fosse capitato a me sarei andato dal carrozziere...
     
  5. Tennic

    Tennic Presidente Onorario BMW

    6.277
    733
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    119.809.912
    F36 430d MSport
    Infatti ci voglio andare, ma prima vorrei qualche consiglio da qualcuno sicuramente più esperto di me, per non farmi fregare... purtroppo sono fuori casa, in puglia precisamente, e qui non ho un carrozziere di fiducia :sad: . Anzi, per dirla tutta non ho un carrozziere di fiducia neppure dove ho la residenza #-o .
    Grazie comunque. Aspettero qualche consiglio tecnico da qualche genio della materia...:wink:
     
  6. Tennic

    Tennic Presidente Onorario BMW

    6.277
    733
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    119.809.912
    F36 430d MSport
    Sono passato da un bravo carrozziere (consigliato da amici e colleghi) e mi ha subito consigliato di lasciare tutto com'è. In pratica, mi ha spiegato che con le vernici "vecchia generazione" sarebbe stato possibile arrangiare una pennellata precisa, lucidare e non si vedeva niente, più o meno, se non contro luce con molta attenzione. Invece con le nuove vernici ad acqua, che da sole non si auto-proteggono, è necessario uno strato superficiale di una specie di fissante (non parlo del trasparente). Quindi, dare due mani di vernice renderebbe tutta la zona molto strana, si vedrebbe lontano un chilometro. Mi ha confermato che si vede il fondo, di colore scuro, ma non la lamiera, di conseguenza non deve prendere ruggine... in teoria.
    Quindi mi ha consigliato di lasciarla così, se non quando e se decido di verniciare tutta la fiancata (sgrat sgrat sgrat)
    Ho le turbine molto molto girate... se trovavo il tipo che mi ha mollato la valigia sull'auto (o similari... l'effetto è quello), gli rimappavo il cu...o :evil:
    Ed ora me la devo tenere così...
     
  7. ///M3

    ///M3 Presidente Onorario BMW

    15.820
    652
    9 Aprile 2004
    Reputazione:
    57.718
    E46 coupe & E36 vert
    Azzz mi dispiace tantissimo!!!:sad: :sad: :sad:
     
  8. Tennic

    Tennic Presidente Onorario BMW

    6.277
    733
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    119.809.912
    F36 430d MSport
    Grazie per la solidarietà :wink:
    Purtroppo, quando si porta l'auto su una nave per la traversata da/per le isole, si ha sempre la matematica certezza di ritrovarla come minimo con tante strisciate, che poi si levano con un po di pasta o solo lucidandola, e se và male anche col graffio vero e proprio, come è successo a me.
    Del resto, auto parcheggiate a pochi cm l'una dall'altra, la gente che deve passare con i bagagli (anche quelli a piedi a volte vengono fatti entrare dal garage, con i loro super-valigioni), è matematico, il danno succede. Anche se scendono dal'auto senza bagagli, per salire nelle cabine, bastano ad esempio i bottoni posteriori dei giubboti di jeans o le fibbie di borsette varie. Ed ogni volta si fà il viaggio col patema d'animo per l'auto... è come mettere la testa nella ghigliottina col cavo sfilacciato :confused:
    E pensare che io, amante dei veicoli in genere, rispetto anche quei quadri-ruota indegni del nome di automobile, e quando scendo dall'auto con portatile e valigetta "24 ore", stò assolutamente attento a non sfiorare nessuna auto, neanche col giubbotto, mi spiacerebbe graffiarla, anche se non è la mia. Evidentemente non tutti sono così, certi hanno i modi di un elefante in mezzo ai bicchierini di cristallo, si spostano bovinamente e se rompono qualcosa nemmeno si girano... per loro è tutto normale :evil: . Ripeto, se lo beccavo, un colpo di 24 ore in fronte (in plastica rigida), non glielo levava nessuno.
    La nave scarica ogni responsabilità, c'è scritto sul retro del biglietto, sotto forma di "contratto" che il passeggero accetta quando acquista il biglietto. E se pure becchi il cretino sul fatto, se è una brava persona si rende conto della cazzata ed è disposto a pagare (come farei io se disgraziatamente mi capitasse di graffiare un'auto in questo modo). Se capita il demente, anche se visto, ti dice in faccia che non è stato lui e non vuole sapere niente, e non paga niente, e magari ti manda pure a quel paese :evil: :evil: :evil:
     
  9. ///M3

    ///M3 Presidente Onorario BMW

    15.820
    652
    9 Aprile 2004
    Reputazione:
    57.718
    E46 coupe & E36 vert
    Purtroppo è vero...
    ...c'è davvero in giro gente che se ne frega della roba degli altri!!!:evil: :evil: :evil:
    Ogni volta che salgo in auto divento letteralmente un iena al vedere gli innuverevoli segni e bottarelline che mi regalano...
    ...e dire che sto sempre più che attento a pargheggiare il più lontano possibile dalle altre vetture!!](*,)
    Io di traversate in traghetto con macchina a seguito ne ho fatte 5/6 e per fortuna le ho passate indenni anche se devo dire che l'obbligo ad es. su Tirrenia di far salire i passeggeri a parte e nella stiva le auto con i soli guidatori nel tuo caso sarebbe forse stato il toccasana per evitare questo spiacevole inconveniente!!!:wink:
     
  10. Tennic

    Tennic Presidente Onorario BMW

    6.277
    733
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    119.809.912
    F36 430d MSport
    Io avevo il biglietto con la moby lines, ma per motivi tecnici (incidente) è stata sostituita dalla snav, che neanche conoscevo. Questi fanno entrare tutto e tutti attraverso i garage.
    Il discorso degli accessi differenziati è giustissimo, purtroppo molte volte il personale di bordo fà salire auto con molte persone, ad esempio quando ci sono famiglie intere con età molto variegate, allora ritengono sia meglio che il bambino e la nonna restino insieme a mamma e papà :-k . Io ammazzerei di botte quelli che scendono dall'auto per andare in cabina e si portano dietro tutta l'attrezzatura da campeggio, pare debbano fare la scalata del K2.
    Effettivamente, nel mio caso è la prima volta che mi graffiano l'auto, prima solo segnetti che vanno via anche solo strofinando con le dita. Avrò fatto la traversata in auto circa 50 volte. E va beh, c'è sempre una prima volta...:sad:
     
  11. Peter

    Peter Presidente Onorario BMW

    8.857
    223
    15 Marzo 2004
    Reputazione:
    45.996
    E36 M3 e E34 520
    mi spiace per l'auto..io faccio il carrozza e se vuoi un po' di vernice a solvente te la faccio io e te la spedisco in un barattolino :wink:
    ho letto che il colore è monacoblau nessun problema a farlo

    il problema della vernice saltata si risolve facilmente
    un carrozziere bravo, se il danno è molto vicino all'estremità del parafango, ti sfuma con il colore solo un piccola parte del parafango e poi da il trasparente a tutto e la portiera non la tocca nemmeno!fidati..l'ho fatto parecchie volte!
    la parte bianca che vedi sotto è l'isolante (il fondo), quindi anche lì va carteggiata..impossibile salvarla lucidando..

    il fatto che poi si veda..che dire..la vernice non centra nulla..il risultato dipende sempre dalla qualità dei materiali che si usano e dalla mano del carrozziere
    la vernice all'acqua adesso si usa perchè per legge anti-inquinamento non si potrà più spruzzare a solvente dal 2007..

    tornando al tuo problema mi sembra di capire che basta una sfumatina sul solo parafango posteriore e una lucidata seria sul fianco e vedrai che non si vedrà nulla..

    ps la vernice all'acqua non è meno "resistente"..non così tanto almeno da metterla sotto accusa, anzi..è di qualità migliore che quella a solvente e costa pure un sacco di più..molto dipende anche dal trasparente...

    per mio conto io ho imparato a verniciare proprio con le vernici all'acqua e solo quando faccio auto "da poco" uso il solvente altrimenti..
     
  12. Tennic

    Tennic Presidente Onorario BMW

    6.277
    733
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    119.809.912
    F36 430d MSport
    Il graffio non è vicino al parafango, ma nell'estremità della coda, dietro ed in alto, in pratica se vai appena più su sali sopra la coda, ed appena più dietro vai dietro la coda dell'auto. Non so se mi sono spiegato.
    Appena ci riesco (mannaggia a me) faccio una bella foto e la posto.
    Comunque, male che vada, appena possibile mi rifaccio con la garanzia atti vandalici, e la faccio riparare alla BMW, con la sua carrozzeria convenzionata.

    Racconto una piccola storia su questa carrozzeria...

    Tempo fa un imbecille mi ha urtato col fuoristrada sullo spigolo destro del paraurti posteriore, mentre faceva la retromarcia, ed io ero nella mia auto, fermo e con motore e luci accese. L'angolo era rientrato. Il giorno dopo era riuscito fuori, ma si vedeva una leggerissima grinza nel punto di piegatura della plastica. Comunque mi ha fatto la garanzia e mi hanno cambiato il paraurti, con ovvia verniciatura dello stesso, dato che arriva grezzo. Tutto a cura della carrozzeria convenzionata BMW. Tempo dopo, qualcuno si è appoggiato in manovra al medesimo paraurti, lasciando un segnetto fine e lungo (i listelli metallici che hanno certi paraurti). Circa 1 cm dietro il paraurti c'è la barra con gli ammortizzatori d'urto, si riesce a toccarla anche spingendo il paraurti con un dito. Ebbene, nonostante la flessione del paraurti è stata molto ridotta (grazie alla suddetta barra), nella parte superiore (quindi orizzontale) del paraurti sono comparse delle micro-righe nella vernice, come se quella flessione abbia "piegato" la vernice. Ho fatto vedere la cosa a questo altro carrozziere è mi ha detto che probabilmente non hanno messo una sostanza (non ricordo il nome) per rendere la vernice più flessibile, e quando si vernicia la plastica si usa sempre, per evitare appunto che con la minima flessione della plastica la vernice si "riga". Invece, nel paraurti della casa, anche il fatto che lo spigolo era completamente rientrato, per circa 10 cm, e poi riuscito da solo, ha solo causato una leggerissima ed invisibile screpolatura (o rugosità) della vernice, segno che era molto più flessibile. Fosse successo con la vernice utilizzata dal carrozziere BMW, la vernice si sarebbe sfogliata in tutta la zona.
    Ovviamente nella vernicie da usare sulla carrozzeria, non serve che la stessa sia flessibile, tanto un urto sulla lamiera sarebbe ugualmente dannoso per la stessa e la relativa vernicie.
    Poi vatti a fidare delle carrozzerie utilizzate dalle concessionarie BMW.
    Comunque ti ringrazio molto per la disponibilità e per le spiegazioni, ma tanto, anche se mi mandi la vernicie sarei punto e a capo, dovrei trovare il carrozziere che me la fà bene, tanto vale fare la garanzia e se la vedono tutta loro.
     
  13. Peter

    Peter Presidente Onorario BMW

    8.857
    223
    15 Marzo 2004
    Reputazione:
    45.996
    E36 M3 e E34 520
    io il parafango intendevo quello posteriore appunto..
    se ho capito bene è un lavor che si può fare senza problemi..non serve rifare mezza macchina tranquillo se poi hai gli atti vandalici compresi nell'assicurazione tanto meglio..

    ps hai fatto bene a non fidarti del fatto che il carrozza sia convenzionato BMW..tanto le conce scelgono semplicemente chi rientra nei loro canoni "economici" piuttosto che in quelli qualitativi.

    solitamente quando si vernicia sulla plastica si spruzza un primer catalizzato appositamente fatto per quel materiale (ho visto spesso spruzzare primer normale, quello che si spruzza sulla lamiera, per intenderci!!!)

    l'importante è la qualità del primer e la quantità dello stesso che ne viene buttata sopra..
    per la vernice no problem..inutile fare ritocchia pennello se porterai presto la bimba dal carrozziere
     
  14. Tennic

    Tennic Presidente Onorario BMW

    6.277
    733
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    119.809.912
    F36 430d MSport
    Grazie per le ottime spiegazioni tecniche... non mancherò di far presenti queste cose alla concessionaria quando porto l'auto... infatti io ho (o dovrei) avere rapporti solo col conce, poi provvedono loro a farla riparare dal "loro" carrozziere di fiducia.
    Se stavamo nella stessa zona avrei affidato l'auto alle tue cure, mi sembri molto molto competente :wink: .
    Grazie ancora.
    Ciao
     
  15. Peter

    Peter Presidente Onorario BMW

    8.857
    223
    15 Marzo 2004
    Reputazione:
    45.996
    E36 M3 e E34 520
    eeeeeeehhhh..altro che "spiegazioni tecniche"..queste son solo le basi..anche se vernicio stucco ecc ecc (mi piacerebbe imparare a fare il lattoniere ma ho ancora tanto da scoprire prima in verniciatura/preparazione!!)
    di solito "scrocco" io le info..una volta tanto posso mettere anche io a disposizione qualcosa che so..:wink:

    ps grazie per la fiducia accordata...da me le biemme sono sempre le benvenute!peccato davvero essere lontani
     
  16. BOSTON

    BOSTON Collaudatore

    352
    7
    17 Agosto 2006
    Reputazione:
    363
    320CD
    Quello che mi fa più inc.......e è l'impressionante frequenza con la quale queste spiacevoli vicende capitano a delle brave Persone come Te che si fanno mille scrupoli nei confronti degli altri (come sarebbe giusto essere);
    Purtroppo, si è sempre mal ripagati.
     
  17. Tennic

    Tennic Presidente Onorario BMW

    6.277
    733
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    119.809.912
    F36 430d MSport
    Mi verrebbe da dire che il cetriolo và sempre in c...o all'ortolano.
    Almeno io so di essere a posto con la coscienza, e continuerò a comportarmi bene come ho sempre fatto e come è mio carattere... del resto i veicoli ed altri oggetti in genere non devono pagare le colpe dei loro padroni, sono sempre stato contrario a chi ad esempio graffia l'auto per fare un dispetto al padrone... questa è gente senza pa...le, che se la prende con l'auto perchè non reagisce. Se qualcuno ha qualche dissapore, andasse dall'interessato. Se io trovavo chi mi ha rigato l'auto, mica rigavo la sua in modo anonimo, avrei rigato lui :snipersmile: :2gunfire: :sadomaso
     

Condividi questa Pagina