Mi hanno cambiato oggi i fanali anteriori della coupè in quanto quelli che avevo trovato quando l'ho ritirata avevano un difettuccio sulla plastica trasparente. Stasera andando in giro mi è venuta una strana impressione: mi sembra che i fanali "sparino" più in alto rispetto a prima... E' possibile che abbiano sbagliato a installarli? Io ho la regolazione automatica e il fanale fa tutto da solo oppure può centrare l'intervento di chi ha installato i nuovi fari?
Se hai i fari allo Xeno questi hanno la regolazione automatica istantanea d' assetto........ Comunque se ti li montano male potrebbe succedere comunque che puntino troppo in alto.... Fai una prova ........ Punta l' auto contro un muro o qualcosa di simile ad una distanza di circa 3 metri accendi i fari e guarda che la parte più alta del fascio luminoso non superi in altezza la linea dei fari stessi .... dovrebbe stare un po più bassa , tra i fari e il bordo superiore del fascione..... se si discosta molto cè qualcosa che non va. Se puntano troppo alti in particolare rimedia subito ....... E' PERICOLOSO I fari Xeno puntati agli occhi sono terribili........
Re: Mi hanno cambiato i fanali.... ma.... non prendermi per pazzo ma farei anche un'altra considerazione... hai detto che avevi un problema sulla plastica trasparente e quindi ti hanno cambiato solo quella senza toccare parabola o lenticolare..escluderei quindi che le luci puntino più in alto... passiamo alla considerazione..i fari li pulisci spesso???spesso con lo sporco i moscerini ecc ecc la parte in plastica trasparente si sporca a tal modo che la luce nn si diffonde perfettamente e a volte diminuisce anche di intensita..chiaramente avendo ora il faro pulito ti sembra diversa la luce..è possibile che ho detto una cazzata ma a me ad esempio dopo aver pulito i fari per bene la luce che faceva era nettamente piu forte(nn lavo la macchina da tanto..)
Mi hanno cambiato tutto, non la plastica!! Non esiste quel pezzo di ricambio, devono cambiare TUTTO dico TUTTO il gruppo ottico! Per questo ho il dubbio. Dopo provo a misurare
mi vuoi far credere che nn è possibile togliere la parte anteriore di plastica???????nn credo che debbano cambiarti tutto..
Ho misurato adesso ad una distanza di circa 5 metri l'altezza del fascio di luce. A "muro" vedo 63 cm circa la punta più alta e il fanale è alla stessa altezza se non qualcosa di più. Quindi è a posto. Solo che mi sembra facciano una luce incredibile! Sarà che ho girato per diversi giorni con i fanali sporchissimi quindi adesso che sono puliti fanno un'altra luce.... Cmq fanno veramente tanta luce...
Sono appena rientrato a casa e mi sono beccato un po' di fanalate da quelli dell'altra corsia.... pensavo fosse per i caramba invece non c'erano e quando me li hanno rifatti ho capito che era per i fanali. Ho preso mio papà e in un parcheggio siamo andati con la mia e il 523iTouring (xeno dotato anche questo). Facendo delle prove direi che effettivamente un po' rompono. Ci siamo messi poi affiancati con i fanali accesi verso una gradinata a tre gradoni. Il 523 illuminava i primi due gradoni, la mia illuminava come punta massima anche il terzo.... Mi sa che martedì torno l'ennesima volta in conce per farli controllare..... Porca
Siamo d'accordo che si regolano da soli ma la registrazione di partenza parte dal faro. Se per i fatti suoi il faro è già alto il sensore sul braccetto destro non se lo può sognare. Quello lavora in base alla posizione della bielletta fissata sul braccio. Fatti fare un controllo, quei babbei avranno sicuramente combinato qualche conghialata delle loro solite
..magari semplicemente non li hanno regolati.... ci sono 2 rotelline; una sotto la traversa frontale del motore (verso la meta' del faro) che serve per l'orientamento orizzontale mentre la seconda e' sul lato esterno del fanale (verso la ruota) e fa' la regolazione in altezza... entrambe si regolano con un cacciavite a stella.. ...di solito i fanali sono regolati (ti parlo del pezzo appena uscito dalla scatola) in posizione media per tutte e due le assi (x,y)... considera che il montaggio stesso implica poi una "disuguaglianza" (pochi mm spostano la luce anche di mezzo metro)... aggiungici che magari i meccanici che l'hanno montato non si sono preoccupati di regolalrtelo.. ed ecco che hai il fanale che ti punta storto.... mettiti difronte ad un muro con la macchina a 2 metri... accendi i fanali e controlla...(o pareggi entrambi i fanali agendo sulla rotellina o fai una regolazione nuova TOTALE).. di solito io uso come riferimento un punto che e' 30cm sopra la linea del paraurti (dal paraurti al muro).. per la regolazione sx-dx o fai tutto a tuo piacere (e' sempre meglio avere la dx un po' piu' verso il bordo strada) oppure attacchi gli abbaglianti e fai in modo che il fascio luminoso collimi (di grande aiuto e' la nebbia in queste regolazioni) Ps... anche se poi ti sfanalano.... fregatene.. io preferisco vederci DA DIO che non vederci una mazza...
Esatto Comunque io nonostante tutte queste regolazioni automatiche che ci sono sui fari allo xenon noto che molte volte vengo abbagliato e molte volte mi sfanalano...
perche' la luce emessa dalla lampada e' molto piu' intensa delle normali alogene....anche se l'altezza e' la stessa l'effetto "abbaglio" e' piu' pronunciato
Il fanale destro sembra più alto del normale, si vede che va un po' alto. Martedì la porto a controllare.