ciao, sono indeciso se cambiare i cerchi da 16 che ho sulla mia 320 d touring.(modello n.156) Ma a parte l'estetica, montando i 17', che differenza trovo nella guida? Si riduce l'effetto barca? migliora la stabilità e la tenuta? Grazie per i vs utili consigli. ps:io non ho cmq l'assetto sportivo. ciao
Mah! Ho provato entrambi e tutt'ora viaggio con i 16. Con cerchi da 17 e gomme 225/45/17, si ha una maggiore senzazione di stabilità e ridotto effetto barca (rollio); per contro la macchina sembra più pesante in manovra e avanzamento, oltre che più rigida. Con cerchi da 16 e gomme 205/55/16, il rollio è più accentuato ma sicuramente il confort è maggiore. Tutto questo dipende da considerazioni di carattere soggettivo; da parte mia può darsi che al prossimo cambio gomme ritorni ai 17. Ciao
Ops! Dal modello del cerchio immagino tu abbia una E91. Comunque credo che non cambi nulla, quanto a sensazioni percepite nell'uno e nell'altro caso.
Confermo anche io, meno effetto barca, io monto il 17 ma ho provato anche il sedici, preferisco il primo
io ho i 16 per le termiche e i 17 per le estive... Resta un pochino più rigida con i 17 e un po' più comfortevole con i 16... Dipende dai tuoi gusti nella guida :wink:
confermo, con i 17 la macchina è + rigida e + precisa nell'inserimento in curva (naturalmente aumenta anche l'impronta a terra, se nn sbaglio montano le 225) però diventa meno agile e meno pronta (visto il diametro leggermente superiore e l'attrito maggiore delle gomme). io ho preferito i 16 per un discorso di comodità, le strade della mia città nn permettono misure + grandi, sulla serie 7 monto i 19 ed è un massacro girarci in città
Ciao, vi ringrazio per i vs utili consigli. Mi sa che terro' i 16' per il momento, visto che non faccio poi il rally, ho capito che ci guadagno in comfort.Pazienza per l'estetica. ciao :wink: