Mi date qulche aiuto per il tagliando alla mia E36 318i? | BMWpassion forum e blog
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Mi date qulche aiuto per il tagliando alla mia E36 318i?

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da cabrioman, 19 Giugno 2004.

  1. cabrioman

    cabrioman Collaudatore

    403
    0
    7 Ottobre 2003
    Reputazione:
    10
    ciao, la settimana prossima ho il tagliando della mia E36 318i.

    adesso ha 75.000 km, l'ho presa usata che ne aveva 68.000km quindi devo fare il mio primo tagliando, adesso la macchina di comporta bene senza nessun problema di motore o meccanico (almeno guidandola non mi sono accorto di nulla di strano, rumori o altro)

    io vorrei sostituire olio motore, olio cambio (anche se e' morbidissimo) e candele. per questo vi chiedo: mi posso fidare dei prodotti che usano le conce BMW?? perche' prima con la honda civic gli portavo sempre io olio motore e candele perche' erano un po piu performanti di un prodotto "normale". pero' la civic aveva 100cv/litro ed era un po elaborata. magari adesso che ho la bmw originale vanno bene i prodotti originali. voi cosa dite?

    a 75.000km devo far sostituire la cinghia o posso aspettare i 90.000km tranquillamente?

    e infine gli dico di registare le valvole o e' un operazione inutile?

    oltre a quello che ho elencato se avete qualche altro suggerimento lo accetto molto volentieri.

    grazie ciao
     
  2. Prada

    Prada Presidente Onorario BMW

    7.824
    35
    16 Luglio 2003
    Reputazione:
    293
    120d + 330ci cabrio
    la mia bmw ha 175000 km e ha sempre fatto i tagliandi alla bmw:
    nn ho cambiato mai un pezzo!
     
  3. pintu.80

    pintu.80 Amministratore Delegato BMW

    3.238
    44
    22 Ottobre 2003
    Reputazione:
    801
    E93 325i & H.D.Rocker
    La mia ha 140.000km e il concessionario BMW lo ha sempre visto fino ai 120000km, ovvero quando poi l'ho presa io!!L'unico tagliando che glio ho fatto, l'ho portatata dal mio meccanico di fiducia, ma d'ora in poi glielo farò io, tanto non è nulla di trascendentale....in più così ci vedi proprio CHIARISSIMO!! :cool:
     
  4. pintu.80

    pintu.80 Amministratore Delegato BMW

    3.238
    44
    22 Ottobre 2003
    Reputazione:
    801
    E93 325i & H.D.Rocker
    aahh...per la cinghia, basta che la guardi e vedi se ci sono delle piccole crepette......quindi se ci sono la fai cambiare, sennò aspetta pure i 90000!

    Le valvole, che io sappia, non son da registrare!

    Sul 318 che avevo prima gli ho messo le candele e i relativi cavi della torque master e ti dico che la differenza l'ho notata!!La sentivo più brillante, cosa che non avevo notato cambiando terminale e filtro!!
     
  5. Blinker

    Blinker Amministratore Delegato BMW

    4.342
    2
    25 Settembre 2003
    Reputazione:
    97.950
    Fidati pure del conce che per quanto riguarda i prodotti e ricambi utilizzati va benissimo.
    Un po' meno forse sull'onestà, ma molto dipende dalla concessionaria... Se gli chiedi cose un minimo fuori dal comune tipo olio tws motorsport o
    candele ngk preparati a pagarle più del loro normale prezzo a meno di
    non conoscere qualcuno e avere uno sconto sui materiali.
    A 75.000km io le candele gliele cambierei anche se potrebbero farne ancora un po' di strada. Se ne hanno a catalogo più di un tipo per il tuo
    motore richiedi le migliori, stessa cosa per l'olio: chiedi castrol tws motorsport e sentirai subito la differenza! Fidati che ne vale la pena,
    poi la tua è cabrio quindi il sound migliore col nuovo olio lo godrai ancor di più, oltre a sentire proprio che il motore sale con più facilità! :wink:
     
  6. Luca318

    Luca318 Presidente Onorario BMW

    16.581
    116
    20 Novembre 2003
    Reputazione:
    12.692
    ///M3 E36 Individual
    mmm.. io i preferisco portarla dal meccanico di fiducia... poi dipende sempre se ne hai uno e come ti tratta.. in concessionaria non so come siano..

    sai cos'ha fatto il tipo che ce l'aveva prima? se no gia che ci sei fai anche la sostituzione del liquido antigelo e dell'olio freni.. e gia che la porti controlla come sono messe le pastiglie...

    per il resto, gia che fai olio motore e cambio io farei anche l'olio del differenziale
     
  7. Prada

    Prada Presidente Onorario BMW

    7.824
    35
    16 Luglio 2003
    Reputazione:
    293
    120d + 330ci cabrio
    se metti il tsw su un 318 con 75000 km,

    ne devi aggiungere 1 litro ogni 1000 km, se lo mangia!
    devi mettere un olio meno fluido,
    non è un motore così sportivo da giustificare il tsw
     
  8. Prada

    Prada Presidente Onorario BMW

    7.824
    35
    16 Luglio 2003
    Reputazione:
    293
    120d + 330ci cabrio
    se metti il tsw su un 318 con 75000 km,

    ne devi aggiungere 1 litro ogni 1000 km, se lo mangia!
    devi mettere un olio meno fluido,
    non è un motore così sportivo da giustificare il tsw
     
  9. max

    max Secondo Pilota

    541
    1
    14 Luglio 2003
    Reputazione:
    34.656



    ma da quando il sound della macchina è attribuito all'olio del motore??? :question: :question: :question: :question:
    sicuro che non sia una cosa psicologica????
     
  10. max

    max Secondo Pilota

    541
    1
    14 Luglio 2003
    Reputazione:
    34.656



    ma da quando il sound della macchina è attribuito all'olio del motore??? :question: :question: :question: :question:
    sicuro che non sia una cosa psicologica????
     
  11. Blinker

    Blinker Amministratore Delegato BMW

    4.342
    2
    25 Settembre 2003
    Reputazione:
    97.950
    Fidati! Anche il meccanico del conce quando mi ha riportato la macchina
    lo ha notato! Un olio migliore riduce gli attriti e di conseguenza il rumore
    cambia leggermente. E' diventato un attimo più corposo e più cupo.
    Specialmente a macchina ferma con motore acceso al minimo non si sente
    più il rumore di prima e la differenza la sentirebbe anche un bambino.

    Se non ci credi comunque non ti resta che provare.

    L'olio per la precisione è il Castrol TWS Motorsport 10W/60, vai in conce
    e chiedi se si può mettere nel tuo motore. Loro sicuramente lo sapranno
    meglio di noi (a meno di non aver la sfiga di beccare il mecca sbagliato). Nel mio caso han detto che non c'erano problemi, anzi...
     
  12. Prada

    Prada Presidente Onorario BMW

    7.824
    35
    16 Luglio 2003
    Reputazione:
    293
    120d + 330ci cabrio
    sicuramente un olio così fluido il rumore degli organi motore aumenta,
    aumentano anche le prestazioni,
    sempre a piccole dosi, niente di smisurato
     
  13. max

    max Secondo Pilota

    541
    1
    14 Luglio 2003
    Reputazione:
    34.656


    si ma passare dall'attuale castrol slx longlife 0W30 al TWS 10W60 non mi sembra una cosa molto sensata visti anche i 110.000 km della mia car
     
  14. Blinker

    Blinker Amministratore Delegato BMW

    4.342
    2
    25 Settembre 2003
    Reputazione:
    97.950
    @Prada
    @max

    Se siete realmente interessati ad un olio migliore che con l'SLX non può
    essere paragonato, basta che chiedete a un meccanico
    di fiducia della vostra concessionaria bmw. Se vi dirà che si può mettere
    lo proverete e dopo giudicherete voi stessi.

    Se invece siete già contentissimi del solito SLX 0W/30 allora è inutile che
    andiate a provare qualcosa di cui non siete convinti già in partenza.
     
  15. Blinker

    Blinker Amministratore Delegato BMW

    4.342
    2
    25 Settembre 2003
    Reputazione:
    97.950
    non è che aumenta o diminuisce per forza, cambia leggermente di tonalità. :wink:
    se senti due motori identici uno con un olio comune di media qualità
    e un altro con un Bardahl da competizione a orecchio distingui perfettamente quale dei due motori "funziona" meglio.

    e sinceramente non ho capito il senso di tutti quei :question: :question: :question:
    del messaggio di max. :rolleyes:
     
  16. Prada

    Prada Presidente Onorario BMW

    7.824
    35
    16 Luglio 2003
    Reputazione:
    293
    120d + 330ci cabrio
    no no, non è che non sono convinto, è che ho provato:
    su sconsiglio del capofficina bmw, a un cambio ho messo un bel pienone di RS Formula, che è un gradino sotto al tsw,
    morale:
    ogni 1000 km dovevo rimboccare 1 litro...in 10000 km gli ho messo 10 litri di olio, che tra l'altro costava la bellezza di 25000 lire al litro!
     
  17. Blinker

    Blinker Amministratore Delegato BMW

    4.342
    2
    25 Settembre 2003
    Reputazione:
    97.950
    Peccato! :cry:
    Certo è improponibile rabboccare ogni 1.000km.
    Io per ora ho notato addirittura un migloramento invece sul fronte rabbocchi...
    Prima 1kg ogni 7.000/8.000, ora invece dal tagliando in cui mi han messo il tws ho percorso 6.500 km e il livello è sceso di pochissimo.
    A dir la verità penso che il merito sia anche del trattamento con lo Slick50.
    Nonostante che bmw sconsigli l'uso di additivi che solitamente si usano
    solo per motori con molti chilometri alle spalle devo dire che sono soddisfatto. Prima consumavo molto olio, ora con uno più fluido ne consumo molto molto meno! :biggrin:
     
  18. Blinker

    Blinker Amministratore Delegato BMW

    4.342
    2
    25 Settembre 2003
    Reputazione:
    97.950
    Merito dello Slick50 naturalmente! :wink:
     
  19. max

    max Secondo Pilota

    541
    1
    14 Luglio 2003
    Reputazione:
    34.656

    xchè siceramente credo sia impossibile che cambi il rumore della car solo con l'olio... ora che parli di antiattrito di molti dicono che riducono il rumore di qualche db... può diventare + silenziosa non cambiare rumore... non stiamo mica parlando di un filtro o di uno scarico
     
  20. Prada

    Prada Presidente Onorario BMW

    7.824
    35
    16 Luglio 2003
    Reputazione:
    293
    120d + 330ci cabrio
    è vero, loro sconsigliano additivi olio,
    io ho fatto l'antiattrito ZX1,
    buono davvero, poi con tutti i miei km...
     

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