Mi è capitata davvero una cosa anomala... | BMWpassion forum e blog

Mi è capitata davvero una cosa anomala...

Discussione in 'BMW Serie 5 E60-E61' iniziata da paccagnella, 13 Luglio 2006.

1. paccagnella

paccagnella Presidente Onorario BMW

20.752
    1.437
    3 Maggio 2005
    Reputazione:
    231.097.231
    Bmw I4 M50 e Honda XADV 750 Travel
    Allora, partendo dal presupposto che sono davvero molto pignolo con la mia macchina soprattutto riguardo le gomme.
    Le faccio controllare 1 volta ogni 15 giorni come consumo e come pressione.
    Considerando che quando sono andato a comprare le 4 gomme nuove le ho fatte controllare ed erano perfette ( 2.2 davanti e 2.8 dietro come la casa dice.
    L'altro ieri sera ore 23,20 ero in tangenziale a Bologna come tutte le sere. Il solito ritorno da casa della mia ragazza a casa mia.
    Mi si accende la spia "Foratura pneumatico" con tutta la pappardella scritta sul display del navi.
    Molto stupito della cosa rallento e mi metto a fare i 100 all'ora circa.
    Arrivo all'uscita della tangenziale di casa mia, e faccio tutti e 3 i benzinai pensando che almeno uno avesse il self service aperto per controllare la pressione ma NIENTE..
    Arrivo a casa, parcheggio la macchina e ricontrollo ad occhio le gomme. A me sembrano tutte ok sia guardando che premendo.
    L'indomani vado a lavorare. Tutto il giorno lascio la macchina parcheggiata come sempre davanti a casa.
    Arrivo alle 17 a casa.
    Prendo la macchina e vado piano dal mio gomminsta di fiducia.
    Controllo pressione gomme:
    LE DUE ANTERIORI ERANO UNA A 3.4 una a 3.2
    LE DUE POSTERIORI ERANO UNA A 3.8 E UNA A 4.2

INCREDIBILE!!!!!!!!!!!
    Pure il mio gommista mi ha detto che non ha MAI visto una cosa del genere... Mi ha chiesto se avevo fatto controllare la pressione da qualcuno, dalla bmw, da un benzinaio... Assolutamente no...
    Io la pressione non la faccio controllare a nessuno!!! Solo da lui.
    Oltretutto tutte le volte che me la controlla sono di fianco a lui a guardare tutte e 4 le gomme, quindi non è che fosse ubriaco e che mi avesse messo la pressione a cazzzus...

Possibile che sia stato il fatto che la vettura è stata sotto il sole cocente per tutto il giorno?
    Prima di salirci sono stato 5 minuti fuori dalla macchina perchè bolliva al suo interno a tal punto da non riuscire a sedermi sulla pelle nera...
    però il mio gommista a questa mia domanda mi ha detto che non può una gomma da 2.8 andare a 3.8 o 4 bar per del sole...
    Ma quindi, cosa può esser successo alle mie gomme??
    A qualcuno è mai successa una cosa del genere??

2. Andy

Andy Secondo Pilota

713
    1
    11 Dicembre 2003
    Reputazione:
    3.466.881
    sicuramente la temperatura un ruolo importante ce l'ha,la cosa strana è la differenza di pressione tra 2 gomme sullo stesso asse......non è che qualcuno si è divertito a sgonfiartele? oppure il gommista ha semplicemente cannato.
    Ma non sono un pò alte come pressioni?? :-k

3. spadiz

spadiz Presidente Onorario BMW

24.508
    2.147
    5 Luglio 2005
    Reputazione:
    163.772.433
    530d xDrive Touring Futura F11
    La temperatura semmai fa diminuire la pressione delle gomme, dato che col calore queste tendono ad espandersi quindi aumentando il volume interno la pressione diminuisce. E'matematico. Per l'anomalia non saprei veramente da cosa possa scaturire.

4. spadiz

24.508
    2.147
    5 Luglio 2005
    Reputazione:
    163.772.433
    La temperatura semmai fa diminuire la pressione delle gomme, dato che col calore queste tendono ad espandersi quindi aumentando il volume interno la pressione diminuisce. E'matematico. Per l'anomalia non saprei veramente da cosa possa scaturire.

5. spadiz

24.508
    2.147
    5 Luglio 2005
    Reputazione:
    163.772.433

6. resunoiz

resunoiz Presidente Onorario BMW

15.499
    369
    26 Dicembre 2004
    Reputazione:
    14.442.553
    se posso dire la mia sciocca opinione, credo che l 'unica cosa plausibile visto che vai smpre dallos tesso gommista, è che quando te le abbia misurate nn abbia attaccato bene lo spinotto,e sebbene segnasse 2.8 la pressione continuava a salire. con la bici è una cosa molto comune! so che il paragone può nn sembrare azzeccato, ma probabilmente...

7. Etna

Etna Amministratore Delegato BMW

3.963
    257
    10 Gennaio 2006
    Reputazione:
    1.135.779
    320d E46 Attiva
    Quoto omar. E' l'unica spiegazione che mi viene in mente.

8. blig

blig Secondo Pilota

510
    17
    22 Giugno 2006
    Reputazione:
    4.248
    530d e 39
    Penso anch'io ci sia stato un errore da parte del tuo gommista nel precedente controllo.
    Comunque ricorda che la pressione delle gomme deve essere controllata sempre a gomma fredda perche' la superficie di rotolamento riscaldandosi aumenta la pressione di 2/3 atmosfere ma mai ad arrivare a quelle esorbitanti pressioni da furgone.
    Ma scusa l' auto come te la sentivi??
    Non te la sentivi leggera??

9. blig

blig Secondo Pilota

510
    17
    22 Giugno 2006
    Reputazione:
    4.248
    530d e 39
    Leggera e dura come una pietra sullo sconnesso o quando prendevi una buca?

10. paccagnella

paccagnella Presidente Onorario BMW

20.752
    1.437
    3 Maggio 2005
    Reputazione:
    231.097.231
    Bmw I4 M50 e Honda XADV 750 Travel
    Ti son sincero, non notavo differenze...
    E c'ho fatto caso pure oggi che ho girato per parecchie decine di km con la macchina...
    Si comporta allo stesso identico modo...
    Bohhh
    Domani comunque torno a controllarela pressione a freddo delle gomme...

11. Alaskan

Alaskan Secondo Pilota

696
    0
    28 Giugno 2005
    Reputazione:
    10
    320d Touring E46 150cv
    :drinking: avevi 4 salvagente....non 4 pneumatici..... :mrgreen:

comunque cosa strana.....che fisicamente non si riesce a spiegare.... :rolleyes:

Condividi questa Pagina