Ciao a tutti, è il primo post che scrivo su questo forum, e vorrei chiedere la vostra opinione su una situazione un po' strana che mi sta capitando. Ho ordinato una ML 420CDI in febbraio, ed il concessionario mi ha comunicato che sarebbe stata in produzione in luglio (per consegna prevista in settembre). Nel mese di APRILE, il concessionario mi ha inoltrato una comunicazione fax, proveniente da MB italia, dove si segnala una serie di modifiche che interessano alcuni modelli ML (la 500 e la 420CDI) a partire dalle macchine prodotte in luglio 2007. Tra i vari cambiamenti, ce ne sono alcuni migliorativi (ad esempio, l'aggiunta dell'airmatic di serie nella versione Chrome, mentre prima era optional), alcuni sono peggiorativi (ad esempio, l'eliminazione del clima Confortmatic e dei sedili Multicontour, che prima erano di serie), ed alcuni sono "neutri", ma a me non piacciono assolutamente, come i nuovi cerchi da 19' (chiamati RUKBAT e si intravedono nel depliant della macchina) che diventano di serie su tutti i modelli e sono molto più brutti di quelli da 18' che venivano montati di serie fino ad oggi nella 500 e nella 420CDI . Nella lettera non si parla di variazioni di prezzo, ed anche il concessionario, fino ad oggi, non ha saputo darmi altri dettagli. La cosa che mi fa arrabbiare, a parte il prezzo che potrebbe variare, è che se avessi saputo che l'allestimento base era diverso, avrei scelto in modo diverso gli optional. Ad esempio, per me il clima Confortmatic (che ha regolazione posteriore separata) ed i sedili Multicontour sono molto importanti. Quando ho ordinato la macchina erano entrambi di serie, mentre ora sono optional...e dato che nell'ordine della mia auto non erano indicati come optional, ad oggi nessuno sa dirmi se saranno montati oppure no!!! Ho già scritto una lettera alla MB italia. Mi hanno risposto di che mi devo arrangiare con il concessionario...il quale non sa una mazza. Che cosa fareste se foste al mio posto? ciao, Andrea
grazie per la risposta ma, porca miseria... ma sei proprio sicuro? Un'altra cosa che non mi spiego è che tutt'ora il listino Mercedes (quello che ha in mano il concessionario, e si scarica anche dal loro sito) è quello che era in vigore quando ho ordinato la mia macchina. Questo vuol dire che se uno va ad ordinare una ML oggi, deve basarsi sul listino vecchio, mentre non si sa come sarà allestita la macchina in realtà...e pure il prezzo è ancora un mistero! Piccoli aggiornamenti sono certamente accettabili, ma io mi trovo a spendere oltre 80 mila euro per un'auto dove (forse) non troverò degli accessori per me davvero fondamentali, come i sedili multicontour, che sono un toccasana per la mia schiena malandata, e li ho sempre scelti come optional nelle mercedes che ho avuto in passato. Vedremo...
no alt, il listino può essere modificato (io mi configuro la macchina e poi quando la ordino cambia), ma se io firmo un contratto con determinate caratteristiche esse non posso essere modificate unilateralmente, pena l'invalidazione del contratto
Mi andrò a rileggere il contratto, specialmente le parti scritte in piccolo, per vedere se ho qualche speranza. Come principio, avrei la tentazione di chiedere la rescissione del contratto e la restituzione della caparra... ma mi sono già accordato con un amico per la vendita dell'usato, e lui non è disposto ad aspettare altri 6 mesi se dovessi ordinare un'altra auto. Comunque, vi dico che è proprio triste essere trattati in questo modo come clienti... specialmente quando si acquistano auto che hanno grande reputazione e costano molto. ciao.
ti do ragione, ma questo capita con tutte le case, BMW inclusa, oh si altroche', e ste robe sono ampilficate ancora di piu' in italia, dove il rispetto per il cliente e' pari a 0. chiederei immediata rescissione del contratto, poi se non puoi aspettare cerca un auto km 0 facilmente smerciabile, da tenere per un po', in attesa di riscegliere con piu' calma.tipo una q7, magari non la amerai, ma nel frattempo vendi la tua e prendi un mezzo valido, che se tra 1 anno non ti convince puoi rivendere cmq a un prezzo ottimo. se fossi inte cmq pianterei i piedi a costo di fare un caos della madonna. io parlo da poretto, uno che 80mila euri non ha idea di cosa siano, e ti domando: ma ti rendi conto che stai spendendo per un auto una cifra PAUROSA, quindi di conseguenza dovresti essere trattato quasi come un dio in terra, e invece decidono quando vogliono di cambiarti questo quello quell' altro?????ma scherziamo???ma dov'e' la candid camera???? 80mila euri, 160milioni caro!porca *******!e loro ti cambiano tessuto o altro???ok, cambiatelo e tenetevelo. capisco gli aggiornamenti, come dici tu le piccole cose (come un disegno di cerchi, anche se non l ho mai condiviso, ancor di piu' quando si parla di certe cifre) ma qui si parla di differenze troppo importanti. se non hanno un modello pronto, non prendano dei preordini. punto. qui non si parla della nuova golf o della nuova bravo. cmq tanti auguri
ciao, Vi ringrazio per i commenti ed il supporto. Una settimana fa il concessionario (...quello nominato da Muccio...) mi ha detto che, entro questo mese, dovrebbero avere il listino aggiornato con tutti i dettagli. Quando arriverà valuterò la situazione e deciderò sul da farsi, anche se la tentazione di puntare i piedi è veramente forte. Rileggendo il contratto, ho verificato che c'è un unto in cui la casa si riserva di apportare piccole modifiche, dovute alla "ottimizzazione del processo produttivo...", ma non è prevista l'eliminazione di accessori, quindi dovrei avere ragione anche dal punto di vista contrattuale. Killer Queen, quello che scrivi è giusto. Penso che tutti quelli che comprano una nuova auto dovrebbero essere trattati con rispetto, ed ancora di più un matto come me, che ha deciso di spendere una cifra così alta. Vi farò sapere... comunque consiglio a tutti Voi di acquistare sempre e solo auto in pronta consegna, specialmente quando si spende molto. In passato ho sempre fatto così ed ho evitato queste sorprese.