Ciao a tutti. Ho una MB CL (C215) 500 2002, 5.0 V8. Sulle C215 hanno debuttato (di serie su tutte le CL) le sospensioni attive ABC. A differenza di altri sistemi sospensivi particolari, l'ABC, oltre a restiure un comfort assoluto, agiva sulla dinamica di guida per contrastare: beccheggio (accelerazione e frenata) e rollio (curve). Il sistema quando perfettamente funzionante è una meraviglia. Non esisteva nessun auto al mondo che eguagliasse la CL nel binomio "comfort + dinamica". Inoltre l'auto ha differenti altezze da suolo: Standard (tasto plancia) Rialzata lv1 (tasto plancia) Rialzata lv2 (tasto plancia) Ribassata (oltre una certa velocità) Ha anche il tasto ABC Sport che rende sterzo ancora piu diretto (unità già magnifica di suo), beccheggio e rollio quasi pari a 0 (potevano anche optare per lo 0, ma scelsero di non farlo per non pregiudicare l'interpretazione del punto limite, che tuttavia è al limite della fisica). Tuttavia sebbene fosse l'auto tecnologicamente e qualitativamente più avanzata del pianeta nel 2000 (l'unica rivale, la Bentley Continental, esordì solo alcuni anni dopo), il sistema ABC é famoso per le sue noie. La CL 215 come ogni vera MB è affidabilissima e infatti esistono esemplari vicini al milione di km dove, a parte l'ABC, ancora è tutto funzionante. Domanda: Ci sono in Italia esperti su questo impianto? Per voler esemplificare in modo esagerato il sistema consta in: Pompa idraulica ABC 200bar (in tantem con pompa idroguida) Serbatoio olio ABC Blocco valvole ABC ant + post Accumulatore/sfera ABC ant+post+centrale Tubazioni idrauliche e pneumatiche ABC 4 ammortizzatori enormi con molle integrate interne ABC Sofisticata elettronica ABC Problema attuale: auto esageratamente ribassata (ruote dentro i paraganghi che nemmeno sterza). Errore su strumentazione: ABC, Auto Bassa! Su vari forum ognuno dice la sua sui guasti: Pompa, valvole, sfere, olio, tubazioni. Si parla di diagnosi che non indicano il reale problema. La realtá è che serve gente specializzata. In concessionaria MB non conoscevano questo sistema. Non voglio cambiare ricambi a tentativi. Voglio risolvere il problema. Il mio meccanico di fiducia iniziera a smontare pompa, blocco valvole per mandarli a revisionare e sfere nuove, ma sempre di tentativi parliamo. Secondo me questo è lavoro per meccanico di impianti idraulici/sollevamento gru. Possibile? Posto alcuni schemi dell'impianto ABC. Magari saprete spiegarmelo meglio.