Menu segreto e varie "chicche".... una discussione in evidenza ? | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Menu segreto e varie "chicche".... una discussione in evidenza ?

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da kellyC, 31 Ottobre 2007.

  1. kellyC

    kellyC Secondo Pilota

    641
    4
    15 Ottobre 2007
    Reputazione:
    104
    X5 E70 xDrive 30d
    Scusate se mi intrometto dei fatti dei MOD :mrgreen: ma essendo stato anche io un MOD e amministratore per parecchi anni di un Forum su automobili vorrei lanciare una piccola idea, magari poi è già stata attuata e non la vedo ](*,)

    Perchè non mettere in evidenza una discussione con un elenco di tutte le "chicche" sulle serie E90-91-92-93 ?

    Ad esempio oggi stavo cercando come entrare nel famoso menu segreto, ho trovato decine di discussioni che a sua volta o non davano risposta oppure rimandavano ad altre discussioni ecc... alla fine ci ho messo 15 minuti buoni per capire come diavolo funziona la procedura :mrgreen: e solo dopo ho scoperto che esiste anche un menu segreto per il computer di bordo, ma non ho voglia di andarmi a cercare come si entra :redface:

    Ora, perchè non creare una discussione in evidenza dove si spiegano tutte queste cose una volta sola ? Magari anche semplicemente linkando la "soluzione" sulla discussione appropriata ? Si perderebbe molto meno tempo (almeno il nuovo utente) e si creerebbero decine di discussioni "cloni" in meno. Oltre ovviamente a tenere il forum molto più ordinato e pulito.

    Ad esempio si potrebbe mettere la questione menu segreto, menu computer di bordo, Interfaccia Ipod ed eventuali soluzioni, come funziona il comfort access, il sistema ALC ecc... tutte cose che i profani sanno a memoria ma i nuovi o poco informati no :biggrin: Sono tutte risposte già presenti nel forum, vanno solo trovate ](*,) e linkate nella discussione in evidenza.

    Scusate se mi sono permesso, ma è stato più forte di me :wink:
     
  2. *Michele*

    *Michele* Amministratore Delegato BMW

    3.102
    30
    16 Marzo 2004
    Reputazione:
    356
    F30 316i MSport
    http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?t=72210 :wink:
     
  3. lifecross

    lifecross Primo Pilota

    1.490
    14
    21 Marzo 2007
    Reputazione:
    45.987
    330xd E90 Futura
    a proposito di post sull'uso del menù segreto... ho trovato questa:

    "Innanzitutto procurati il numero di telaio della tua auto, che dovrebbe finire con 2 lettere e 5 numeri (es. AB12345). Somma queste ultime 5 cifre e tieni da parte il risultato.
    A questo punto inserisci il telecomando/chiave nell'apposita fessura tenendo premuto il tastino sul quadro (il micro-tastino che serve ad azzerare il contachilometri parziale). Devi PRIMA premere il tastino e MENTRE lo stai premendo inserisci il telecomando. Dovresti entrare nel
    menù "segreto". Ora devi navigare col suddetto tastino di reset. I menù sono strutturati tipo 01.00 - 02.00 etc ed i sotto menù
    sono
    01.00-01.01-01.02-01.03 etc. Per selezioare un
    menù
    devi premere più volte
    il tastino reset, in modo da selezionare 01.00-02.00 etc. Se rimani fermo per 2 secondi entri nel sottomenù (01.00-01.01-01.02 etc), per ritornare al
    menù
    principale basta che arrivi al sottomenù 00 (es. 01.00) e premi per 2 secondi il tastino reset, e riappare 01._ _, vuol dire che se premi più
    volte il tastino reset vai al 02. _ _ - 03. _ _, etc.
    Con queste premesse arriva al
    menù 19 ed appare la scritta "lock ON", resta fermo per 2 secondi per entrare nel sottomenù ed appare "CODE 00". A questo punto premi il tastino reset più volte fino ad arrivare al numero risultato della somma delle ultime 5 cifre del telaio. Se la procedura è andata a buon fine dovresti ritornare nel menù 01.00. Vai avanti fino al menù
    7.00, resta fermo per 2 secondi e finalmente entri nel sottomenù 07.01, cioè temperatura liquido di raffreddamento.
    Se ti interessa, il
    menù 6 riguarda la quantità di carburante nel serbatoio, il menù
    7.03 i giri effettivi del
    motore, il
    menù 8.01 la velocità effettiva (precisissima) mentre 8.02 quella indicata dal tachimetro ma in digitale (quindi con un certo scarto in più rispetto a quella effettiva), il menù
    9 indica la tensione della
    batteria. Per uscire dal
    menù
    devi estrarre la chiave.
    Il
    menùsegreto non coesiste col menù
    standard del computer di bordo, devi scegliere l'uno o l'altro da visualizzare.
    dopo aver fatto ciò, vai al MENU' 20:
    ti dovrebbe comparire un parametro preimpostato di 1000... devi modificare quel valore(io l'ho messo mi
    pare a 1060).
    devi andare per tentativi finchè non trovi il valore più vicino
    possibile... ti faccio un esempio: innanzitutto devi sempre farti tu il pieno, decidi di rabboccarlo fino
    all'orlo per semplicità; calcoli la tua media da pieno a pieno e vedi quanto sgarra il computer di bordo. Se ad esempio la tua media ti dice 13.8 e il computer impostato con un valore ipotetico di 1050 ti da 14.5, aumenta il valore. Passa ad esempio a 1060... se il pieno o i pieni dopo (per maggior sicurezza fai le medie con + pieni e vedi se l'errore è sempre lo stesso...) tu hai una media sempre di 13.8, ma il computer ti da una media
    di 13.5, allore sai che il valore da inserire è compreso tra 1050 e 1060....

    Come si cambia il valore che trovi al menù 20?? Ecco la risposta:
    ipotesi: ti compare un valore 1000... premendo leggermente il tastino "azzera km" questo valore dovrebbe cambiare. partono le unità, vanno avanti da sole: 1001, 1002, 1003......1009, 1000, 1001, 1002..... e così via... premi nuovamente il tastino e partono le decine: 1010, 1020, 1030..... 1090, 1000...... ok? ci siamo? premi ancora il tasto e partono le centinaia/migliaia: queste vanno da 7 a mi pare 12; partendo da 1000 ipotetico avrai: 1100, 1200, 700, 800, 900, 1000... ripremi il tasto e il contatore si ferma.
    Io, dato il tu scarto ti consigliarei di mettere circa 1070. ti spiego come fare: le unità, fallo fermare al valore 9!! schiacci il tasto e le decine le fai fermare al valore 6.... le centinai/migliaia le fai fermare al valore 9.... avrai il valore 969!! schiacci una volta il tasto e ripartono le unità: fagli fare solo un avanzamento, fino allo zero... premi il tasto e fai fare solo un avanzamento alle decine: da 6 a 7!! premi nuovamente e fai fare un solo avanzamento alle centinaia/migliaia: da 9 a 10... ripremi il tasto e il contatore dovrebbe fermarsi al valore di 1070...."
     
  4. toro9970

    toro9970 Direttore Corse

    1.775
    44
    13 Luglio 2007
    Reputazione:
    727
    寶馬535ð

Condividi questa Pagina