ho mandato una mail alla eurosport, questa è la risposta: We don't have a version of this pulley system for the 318is. Best Regards, Josh
quelle di serie sono pesanti e mal dimensionate, assorbono una bella fetta di potenzialità del mezzo....
certo, il materiale aftermarket ,di un certo livello, e' migliore di quello di serie ma considera che molti componenti del 318iS sono di alto livello. Vedi le pulegge, i collettori,ecc..delle altre auto..
318i con la terza...? Ma un normale 318i quanti km/h fa con la terza marcia? Non ci ho fatto mai la prova, adesso non ce l'ho qui per togliermi il dubbio; con la Nissan Micra 1.0 16v del '93 in terza mi segnava 135 km/h a 6500 giri, incredibile, se poi ha molto scarto al tachimetro nn lo so. Comunque ho fatto la prova perchè Auto del '93 dichiarava 129 km/h in terza marcia alle prove verità della Micra 1.0 16v, volevo vedere se era vero. Di questa vecchia auto giapponese apprezzo il cambio sportivo e la ripresa dai 900 fino ai 3500 giri che è eccezionale, cammina a 20 km/h con la quarta e non si spegne, anzi riprende subito se premi l'accelleratore.
Il tachimetro della Micra segnava appena più di 130 km/h, ma secondo me è un po' sballato, temo di non farli neanche con la Bmw. Invece la Lupo TDI, che stasera l'ho testata in autostrada, ha segnato i 120 km/h in terza marcia, e secondo me andava ancora, non ho voluto insistere oltre la soglia dei 4200 giri, il motore ha più di 140mila km, non credete possa fargli male? E' il TDI 1.422 sovralimentato da 75cv..
il fatto che un utilitaria faccia 10-140 di terza è normale,hanno marcie lunghissime per far si che si possa consumare meno. Auto un pò più sportive come le nostre bm hanno una concezione di cambio totalmente differente,provate ad arivare a limitatore di quinta con una punto,quasi impossibile,invece i nostri cambi sono stati sviluppati per far si che possa dare sempre il massimo anche di ultima marcia arrivare in zona limitatore. Cmq il 318i dovrebbe stare sui 125-130 di terza.
il mio 1.4 16v riesce di tachimetro a sfiorare i 110 di seconda ma ulra maledettamente e devo arrivare a limitatore di seconda a 7000 giri:wink:
ho provato piu' volte in spazi privati la ex macchina di mio fratello, una 106 1.0, per vedere di montare il cambio sotto un'altra Peugeot, e quando l'ho provata non toccavo neanche i 120km/h di terza; la mia perplessita' e' che la sua e' una 16v, ma penso che non puo' fare piu' di 130km/h effettivi
Sempre sulla terza marcia!! La Micra 1.0 SLX è 16v ma non credo neanche io che arrivi effettivamente a 130km/h di terza, ha forse molto scarto al tachimetro. La Lupo turbodiesel invece scherza poco segnando 120 km/h, questa comunque ha un motore che "mozzica", è tanto leggera. Leggendo ho appreso che il 1.4 TDI vw altro non è che il 1.9 TDI privato del suo quarto cilindro (474cm x 4cilindri=1896cm, x3=1422cm). Però, uhm... una macchina con 50cv riesce a fare con la terza di più di altre... saranno le 16v?? O è solo il cambio? che cmq è eccezionale e se vogliamo anche sportivo, non ha delle marcie lunghe, xkè se metto la prima sale subito di giri e verso i 2000 già cambio tanto riprende da far paura anche se dovesse scendere a 900 giri...
si il CG10DE della micra è un bel frullino. Doppio albero a camme e 16v, distribuzione a catena. Durano anche 200e passa mila km con l'ordinaria manutenzione. e sopportano bene interventi di motore anche molto pesanti (pensate che il CG13DE [1,3] arriva con una bella preparazione turbo anche a 170cv...il 1,0 invece tira fuori i suoi 130cv)
il 1,0 invece tira fuori i suoi 130cv)[/quote] Dici veramente? O scherzi? Dai voglio saperne di più... se metto il turbo posso fare una rimappa a 130 cv! Sarebbe pazzesco, mi durerebbe solo altri due giri in pista, volando! Noi la Micra l'abbiamo usata solo in città, infatti ha 15 anni e 46mila km, è piena di sportellate e botte, ai centri commerciali si sa com'è purtroppo, io la guido da quando avevo 11 anni anche se al tempo imparai a guidare con la Cinquecento 1.1Sporting che avevamo anche allora, ma solo ora che la guido oltre il recinto ne apprezzo davvero le qualità, è davvero piacevolissima da guidare, rilassante con cambio sportivo e poco stressante, sembra quasi un automatico, terza e vai.., non so come definirla, la teniamo perchè è comoda in città e ormai nn dispiace parcheggiarla tra le altre auto. Di recente però si è rotta una certa farfalla nel motore che nuova costava 800euro. I miei volevano sbarazzarsi ma io no e abbiamo trovato un pezzo allo scasso x farmi contento, mi affezziono un pò a tutto. Ora la prendono ancora per andare a fare la spesa e io per slegare il motore tiro sui 6500 g/min :wink:ma fa un brutto rumore a minimo e la frizione è già stata cambiata a 6 anni e se ne sta andando di nuovo. Non so se è dovuto all'uso gravoso in città, cmq grande merito agli ingegneri della Micra anni '90 da parte mia!
E' questo il bello dei forums, parli con tanti utenti e apprendi tante di quelle cose! Da ora, grazie a QuartoSavona21, ho un'altra cosa in mente: ...preparare la Micra 1.0 16v col turbo! E qui siamo all'inizio, nel mio pensiero c'è, chissà....