BMW Serie 3 E90/E91/E92/E93 - Meccanismo di chiusura portaoggetti | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW Serie 3 E90/E91/E92/E93 Meccanismo di chiusura portaoggetti

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da elbuca, 7 Marzo 2023.

  1. elbuca

    elbuca Kartista

    82
    6
    6 Ottobre 2017
    Reputazione:
    10
    BMW 320d Cabrio
    Ciao a tutti. Ho un problema con il cassetto portaoggetti della mia e93 cabrio del 2013 (320d). Praticamente, riesco ad aprire il cassetto solo con la chiave, anche lasciandolo aperto, perchè solo tirando la maniglia non si sblocca. Essendo elettrico, ho dovuto staccare il connettore, altrimenti continuava a girare per niente.
    Soluzioni? Oltre a portarla in bmw ovviamente...
     
  2. CarMons

    CarMons Presidente Onorario BMW

    5.377
    2.482
    22 Marzo 2018
    Milano
    Reputazione:
    866.563.540
    530d
  3. bixiomauri

    bixiomauri Amministratore Delegato BMW

    3.128
    1.049
    21 Novembre 2016
    Emilia Romagna
    Reputazione:
    252.999.442
    BMW 3 series E90 LCI
    Parliamo di questo? https://www.google.com/search?clien...Xl-COIQjJkEegQICRAC&biw=1013&bih=432&dpr=1.58
     
  4. elbuca

    elbuca Kartista

    82
    6
    6 Ottobre 2017
    Reputazione:
    10
    BMW 320d Cabrio
    Si, quello.... è che speravo in una soluzione piu economica, o una soluzione che mi permettesse di aprire il cassetto senza la chiave, non so ancora per quanto terrò la macchina. Quindi, o la tengo cosi o provo a sentire un autodemolitore...
     
  5. bixiomauri

    bixiomauri Amministratore Delegato BMW

    3.128
    1.049
    21 Novembre 2016
    Emilia Romagna
    Reputazione:
    252.999.442
    BMW 3 series E90 LCI
    Probabilmente se si apre solo con la chiave l' attuatore elettrico è ok.Quel che è rotto forse è un eventuale micro pulsante che viene attuato agendo sulla maniglia di apertura.

    Quindi,se cosi fosse,potresti intercettare gli eventuali fili che fanno capo a quel micro,ed usare un micro-pulsante "posticcio accrocchiato" dove più ti è comodo,by passando quello rotto.

    Oppure smonti tutto e sostituisci il micro oem (ammesso tu ne sia capace...io farei cosi... \\:D/)

    Oppure più semplicemente vai di ricambio usato.
     
  6. bixiomauri

    bixiomauri Amministratore Delegato BMW

    3.128
    1.049
    21 Novembre 2016
    Emilia Romagna
    Reputazione:
    252.999.442
    BMW 3 series E90 LCI
    P.S.
    Il micro oem che ti si è rotto secondo me è quello che ti ho cerchiato in rosso,ed evidenziato con la freccia.
    Secondo me ne esiste un' altro che invece funziona, lato chiave,adiacente.

    Dalla foto sembra un comune micro switch e 3 poli,con lamella sopra che "pigia" sul perno di lavoro nei contatti interni al micro.
    Se si smonta è reperibile on line...presumo.Ma occorre che lo smonti e poi fai una foto...
     

    Files Allegati:

  7. elbuca

    elbuca Kartista

    82
    6
    6 Ottobre 2017
    Reputazione:
    10
    BMW 320d Cabrio
    In realtà la parte elettrica funziona.. lo sblocco con la chiave funziona perfettamente. Ma se provo ad aprire senza inserire la chiave, che sia in lock o no, nn si apre. Da aperto, ho fatto caso che le due punte che vanno a rientrare, si inceppano se non uso la chiave. Quindi presumo che il problema sia la molla che c'è dentro...
     
  8. elbuca

    elbuca Kartista

    82
    6
    6 Ottobre 2017
    Reputazione:
    10
    BMW 320d Cabrio
    Queste...
     

    Files Allegati:

    • img.png
      img.png
      Dimensione del file:
      139,3 KB
      Visite:
      4
  9. bixiomauri

    bixiomauri Amministratore Delegato BMW

    3.128
    1.049
    21 Novembre 2016
    Emilia Romagna
    Reputazione:
    252.999.442
    BMW 3 series E90 LCI
    Non hai capito di cosa parlo...ho detto che anche secondo me la parte elettrica (attuatore) funziona,ma no il micro interruttore che "legge" se tu azioni lo sblocco manualmente,invece funziona ok il micro che legge lo sblocco tramite chiave.
    Se fosse un problema meccanico,molle o cos' altro,non funzionerebbe mai,chiave o non chiave.
    Se è qualcosa di elettrico,deve necessariamente avere un attuatore elettrico (motorino oppure elettro-calamitato) + uno o più input che leggono l' azione (vedi discorso micro interruttore).
    Potrebbero anche aver usato un sensore di Hall invece del micro,ma dalle foto non sembra,io opto per micro swicth elettro\meccanico.
    Questo ragionando di logica,non avendo il ricambio sotto mano...poi oh...tutto può essere,occorre smontare come prima cosa e vedere.
     

Condividi questa Pagina