Meccanico Milano Sud - E39 mi vuole abbandonare! | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Meccanico Milano Sud - E39 mi vuole abbandonare!

Discussione in 'Recensioni e opinioni Officine BMW Nord-Italia' iniziata da w0nz3r, 26 Agosto 2013.

  1. w0nz3r

    w0nz3r Aspirante Pilota

    10
    0
    28 Gennaio 2013
    Reputazione:
    10
    BMW 520i E39
    Ciao a tutti,

    ho una BMW E39 del 97 con impianto GPL (da 2 anni). Purtroppo negli ultimi mesi mi sta dando problemi di eccessivo consumo di acqua del radiatore (1L a settimana circa) e non si capisce da dove perda.
    Vorrei evitare di portarla in BMW, quindi mi affido a voi per capire se vi fosse un vostro meccanico di fiducia in zona Milano SUD (se possibile) al quale affidare la mia macchinina. Ha solo 140.000Km, unico proprietario e già sto dando un occhiata ad altre possibili macchine...
    Grazie a tutti!

    -w-
     
    Ultima modifica di un moderatore: 14 Novembre 2013
  2. fasolini6

    fasolini6 Presidente Onorario BMW

    17.651
    1.024
    12 Luglio 2006
    Reputazione:
    14.828.740
    Golf variant TGI - Citigo metano
    Pompa acqua e termostato è un intervento preventivo da fare ogni 100000km, fallo se non l'hai già fatto.
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  3. w0nz3r

    w0nz3r Aspirante Pilota

    10
    0
    28 Gennaio 2013
    Reputazione:
    10
    BMW 520i E39
    Ciao,

    quelli li ho cambiati a 110.000... Ora sono a 140.000km

    Speriamo non sia nulla di serio...

    Grazie per la risposta!
     
  4. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.376
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    "Solo" 140mila km mi sembran comunque gia' parecchi in realta' e quindi e' normale aver certi problemi.

    A 100mila km una macchina, per il mio parere, e' gia' alla frutta e a rischio di rotture serie o di un calvario di continue sostituzioni costose.

    Un conto aver una macchina giovane con tanti km, i componenti come guarnizioni, condutture, tubazioni in plastica sarebbero comunque integri.

    Ben altro una macchina con tanti km e molti anni, le parti in gomma, plastica e le guarnizioni ormai son cotti e stracotti e ti possono lasciare a piedi in qualsiasi momento.

    Generalmente le rotture avvengono in Estate quando l'impianto e' altamente stressato dalle alte temperature e cede.

    L'impianto di raffreddamento e' il primo segno che il motore e' alla frutta.

    Quindi se hai gia' cambiato la pompa restano il radiatore e, aime', il blocco motore che perde.

    Controlla come prima cosa l'olio motore, perche' se si emulsiona con molta acqua rischi di buttarlo via e addio macchina.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 6 Settembre 2013
  5. w0nz3r

    w0nz3r Aspirante Pilota

    10
    0
    28 Gennaio 2013
    Reputazione:
    10
    BMW 520i E39
    Ciao,

    vi riscrivo poichè non ho ancora risolto.

    Ogni settimana rabbocco circa mezzo litro di liquido radiatore.

    Per scrupolo un meccanico mi ha sostituito il termostato, sospettando potesse essere quello (non chiedetemi perché), ma continua a bere...

    Ho letto tutto il thread seguente

    http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?178789-incubo-guarnizione-testata

    e mi sembra che il problema possa essere lo stesso, considerando che ho un impianto GPL fatto 3 anni fa.

    Ora le soluzioni sono 3:

    1) La rottamo

    2) La porto ad un meccanico vecchio stampo (se avete consigli... io abito a Milano Sud)

    3) La porto in BMW

    Da quì vorrei che mi deste qualche consiglio...

    Quanto mi costa far solo analizzare il problema? Del tipo mettere a pressione l'impianto per capire se è davvero la testata o guarnizione.

    Immagino che in BMW i prezzi lievitino... quanto verrebbe secondo la vostra esperienza?

    Capite che se mi chiedono 1000 euro per analizzare il problema perchè ci perdono 10 ore di lavoro... anche no!

    Grazie a tutti...
     
  6. druido77

    druido77 Collaudatore

    282
    12
    18 Luglio 2010
    Reputazione:
    2.588
    BMW F20 118d
    Guarda... in BMW i prezzi lievitano senz'altro, ma penso che ne valga ancora la pena.

    Innanzitutto, perchè se un meccanico è autorizzato, la casa lo controlla maggiormente, e si può essere, ragionevolmente, più sicuri della sua efficienza. Almeno... se ci si deve fidare solo dell'insegna!!! Chiaro che, se conosci il meccanico generico a cui ti rivolgi, le cose cambiano. Ma mi sembra di capire che non sia questo il caso.

    Inoltre, in caso di ulteriori problemi, con un meccanico autorizzato ti puoi sempre rivolgere a BMW Italia se non risolvono il problema. Ci può volere del tempo e parecchie lettere/email/fax/ecc, ma ne vale la pena!

    Naturalmente, se valuti la sostituzione vai più sul sicuro. Io ho sostituito la mia vecchia E46 325 Cabrio di 11 anni e 142.000 km proprio per evitare che si verificassero problemi meccanici che avrebbero richiesto una grossa spesa per la risoluzione.
     
  7. uberto

    uberto Amministratore Delegato BMW

    3.077
    138
    9 Maggio 2010
    Reputazione:
    82.218
    320i touring e46
    Meccanico Milano Sud - E39 mi vuole abbandonare!


    Prova a contattare l'autofficina "Viterbo " situata a Pernate (Novara) , e' a 800 metri dall'uscita di Novara (la prima che trovi arrivando da Milano) dell'autostrada A4.

    Sono molto competenti sia su bmw che impianti gpl, hanno il meccanico che lavora su questi problemi che e' bravissimo e molto veloce (quindi le ore di manodopera diminuiscono...)
     
  8. w0nz3r

    w0nz3r Aspirante Pilota

    10
    0
    28 Gennaio 2013
    Reputazione:
    10
    BMW 520i E39
    Grazie per i consigli...

    Una info: ma per avere la riprova ufficiale che il problema sia la testata quale test devono eseguire? Devono smontare il motore? Ho visto che alcuni lo mettono sotto pressione con dei macchinari ma senza smontare nulla.

    Vi riporto il messaggio importante del thread sopra citato:

    "dopo aver portato la macchina a meccanici, elettrauti e altro, per fortuna sono arrivato ad un felice epilogo della vicenda: un raccordo dei tubi acqua che partivano da dietro il motore e andavano al polmone del gas era rovinato e perdeva acqua. ho percorso mille km e nn perde più. Purtroppo ho penato a lungo immaginando il peggio e la sofferenza è stata prolungata da tutti coloro che hanno visto la macchina e si sono limitati a cambiare le candele o a fare lavoretti superficiali, senza andare al nocciolo del problema, senza provare a mettere a pressione l'impianto o togliere le paratie inferiori. In tutta questa vicenda, l'elettrauto dell'impianto a gas ha visto tre volte la macchina e solo alla terza, dietro segnalazione di chi aveva indovinato la diagnosi (officina BMW) ha risolto il problema e ha pure aggiunto che sicuramente la perdita non era causata dall'impianto a gas (io mi sono toccato le palle!) per alleggerire la sua responsabilità. Morale: ancora una volta mi rendo conto che conviene andare in officina autorizzata BMW, ci guadagno in tempo, competenza, trasparenza e misà pure in denaro!"

     


    Secondo voi può valere la pena portarla da chi mi ha montato 3 anni fa l'impianto GPL? Oppure portarla a un meccanico chiedendogli di dare un'occhiata a questo raccordo?

    Qualcuno mi ha anche detto di provare il "turafalle"... ma sono abbastanza titubante. Anche se dovesse risolvere il problema sarebbe per me una "pezza" e non la risoluzione vera e propria...

    Grazie ancora a tutti
     
  9. w0nz3r

    w0nz3r Aspirante Pilota

    10
    0
    28 Gennaio 2013
    Reputazione:
    10
    BMW 520i E39
    Ciao,

    sono arrivato alla soluzione, grazie a un meccanico in gamba:

    perdeva a causa di un tubo dell'acqua che finiva in un manicotto a 3 vie utilizzato dall'impianto GPL per il raffreddamento.

    Totale spesa... 20€ per metterla sotto pressione e 40€ per sostituire manicotto e tubo.

    Spero possa essere utile a qualcun'altro.

    Grazie a tutti per i consigli

    -w-
     
  10. ilbmwista

    ilbmwista

    26.658
    1.361
    9 Dicembre 2008
    Reputazione:
    10.000.000
    Bmw 320ci E46///M
    Gentile utente w0nz3r,

     


    Grazie a nome di tutti i partecipanti a questo 3d per l'aggiornamento circa la tua "vicenda".


     


    Felice che tu hai potuto risolvere nel miglior dei modi, sia per le tue tasche che per la tua car.


     


    Colgo l'occasione per Augurarti una Buona permanenza qui sul Forum, Bmwpassion.com
     

Condividi questa Pagina