Meccanico Adegliacco Udine | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Meccanico Adegliacco Udine

Discussione in 'Recensioni e opinioni Officine BMW Nord-Italia' iniziata da bmwev, 1 Aprile 2016.

  1. bmwev

    bmwev Secondo Pilota

    983
    26
    30 Giugno 2008
    Reputazione:
    28.464
    BMW 320
    Salve a tutti,

    volevo condividere con voi la pessima esperienza avuta con il meccanico qualche mese fa. La mia BMW ha avuto il problema di consumare moltissimo olio (anche 1l per 1000km) fino a quando all’improvviso ha cominciato a fumare vistosamente dopo ogni decelerazione e dopo ogni sosta al minimo consumando 1l in 250km. Visto che si doveva urgentemente risolvere il problema e preferendo non rivolgermi ad un centro assistenza autorizzato BMW mi sono rivolto al sopracitato meccanico (consigliato da qualcuno sul forum).

    La prima volta mi sono recato per un consulto e descrivendogli il problema e mostrandogli le candele si è subito dimostrato convintissimo che il problema è il filtro vapori olio. Chiedendo se il problema potessero essere i gommini guida valvole lo aveva praticamente escluso e che comunque i gommini non si potevano sostituire senza lo smontaggio della testa del motore (secondo lui all’inizio possibile solo sui motori vecchi).
    Seguentemente un lunedì gli ho portato la macchina per la sostituzione del filtro vapori olio.

    Dopo numerose telefonate sosteneva di non aver ancora ricevuto i ricambi dalla bmw causa loro ritardi (verificato io stesso e mi hanno escluso di avere ritardi con la fornitura dei ricambi). Ciò nonostante lui avrebbe ricevuto i pezzi solamente il lunedì successivo (una settimana dopo avergli portato la macchina). Pur avendo aspettato una settimana non c’è stata alcuna fretta nel finirmi il lavoretto ed infatti la macchina era pronta appena mercoledì pomeriggio.

    Ma non è stato il ritardo il problema principale. Nonostante la sua convinta diagnosi all’inizio, il giorno prima della consegna passando personalmente da lui mi è stato detto che molto probabilmente il problema non è il filtro vapori olio, perché la macchina aveva un consumo eccessivo (cosa che gli è stata già detta prima di portagliela) e perché a suo dire gocciolava pure l’olio dallo scarico il giorno quando gli ho portato la macchina. A me risultava soltanto unto d’olio. Tra l’altro questa notizia mi viene detta il giorno prima del lavoro finito e mai durante tutte le chiamate la settimana precedente. All’improvviso cambia la sua diagnosi dicendo che bisognava rifare il motore.

    Se all’inizio sosteneva che il problema fosse il filtro vapori olio nonostante i consumi così elevati d’olio, all’improvviso questo consumo era pure troppo elevato per un problema ai gommini guida valvole e che sicuramente il problema era sui pistoni, fasce elastiche… mostrandomi in officina pure una vecchia serie 7 con il motore completamente smontato.

    Continua...

    - - - - - aggiornamento post - - - - -




    Ovviamente non ero disposto ad accettare di rifare il motore e quindi gli ho detto di procedere solo ed esclusivamente alla sostituzione del filtro vapori e basta, perché nel frattempo ho trovato un meccanico più trasparente e capace di sostituire i gommini senza smontare la tastata. Il giorno dopo al ritiro mi viene detto che oltre al filtro mi ha sostituito l’olio motore (come se quello dentro non fosse già nuovo), il filtro olio motore e aggiunto un additivo al teflon. Spesa totale oltre 400€.
    Durante il viaggio di ritorno notai che il fumo non è diminuito per niente ed è pure apparsa una strana vibrazione in accelerazione. Il problema di quest’ultimo per fortuna era solo il bocchettone dell’aria staccato causa fascetta stretta male. Lavoro strapagato e male eseguito. Due tacche scese dopo 130km.

    Come se non bastasse ho dovuto aspettare più di una settimana per ricevere la mail con i prezzi relativi dei pezzi e della manodopera. La prima mail riportava tra l’altro prezzi superiori a quelli riportati sulle mie fatture (di un anno e mezzo prima) nei centri assistenza bmw.

    Separatore olio: 58,10€ contro i 31,85€ in conc. Bmw
    Tubo 1: 46,55€ contro i 33,40€ in conc. Bmw
    Tubo 2: 31,15€ contro i 24,13€ in conc. Bmw
    Tubo3: 39,10€ contro i 25,25€ in conc. Bmw
    Filtro olio: 26€ contro i 11,6€ in conc. Bmw

    Sul prezzo in conc.bmw avevo pure un ulteriore sconto del 10%. Facendogli notare la differenza ha ritoccato i prezzi dando la colpa ad un ipotetica segretaria, ma comunque erano leggermente superiori. Curioso come un segretaria possa casualmente riportare importi erronei ma tutti molto più o meno in proporzione maggiorati. Ciò nonostante il totale rimaneva lo stesso perché evidentemente i prezzi sbagliati dei pezzi si compensavano con la manodopera…

    Per 4 litri d’olio Shell Helix Ultra Ect 5W-30 o 40 (una volta era 40 un'altra 30…) ho speso la bellezza di 90,75€ e e per l’additivo teflon 60€. Cose tra l’altro sostituitemi senza la mia approvazione e a prezzi assolutamente non convenienti. Praticamente avrei risparmiando andando alla bmw… Soltanto il prezzo orario della manodopera era inferiore a quella bmw ma visto le ore caricate (4 ore per un oilservice e sostituzione fitro vapori!) alla fine ci ho solo rimesso. In conclusione ho speso 400€ per non risolvere nessun problema, sentito diagnosi e teorie che cambiavano e sostituito cose non richieste.

    Dopo tutta questa disavventura e numerose mail, ho deciso di lasciar perdere non senza avere la convinzione di essere stato raggirato. Non si tratta tanto della questione quattrini bensì della fiducia da me corrisposta.

    Per fortuna ho risolto il problema con il nuovo meccanico che per 360€ mi ha sostituito i gommini guida valvole senza smontare la testata e ad oggi ho percorso quasi 10.000km senza aver ancora riboccato.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 1 Aprile 2016
    A 1 persona piace questo elemento.
  2. paul520

    paul520

    12.278
    2.041
    18 Luglio 2013
    Reputazione:
    91.771.239
    Fiat scudo M sport 420cv :D
    Che ladro.90 per 4 litri di Shell!

    Mi dispiace per l'accaduto ma come già sai è pieno di ciarlatani e approfittatori e purtroppo sei capitato nelle mani sbagliate.
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  3. makepalle2002

    makepalle2002 Amministratore Delegato BMW

    3.841
    256
    17 Marzo 2007
    Reputazione:
    41.050.198
    320i cabrio E36
    anch'io sono rimasto deluso da codesto meccanico.

    avendo lavorato in bmw, ha imparato bene come ladrare i clienti.

    peccato che ci rimettano la faccia i forumisti che lo consigliano.
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  4. bmwev

    bmwev Secondo Pilota

    983
    26
    30 Giugno 2008
    Reputazione:
    28.464
    BMW 320
    Grazie. Già, purtroppo fino a quando non capiti non sai con chi hai a che fare. Pensa che quando all'inizio ho detto che ho letto su internet che si può sostituire i gommini senza smontare la testa mi è stato detto che su internet si leggono tante stupidaggini. L'unica che l'ho letta quando mi informavo per il mio problema è stata la raccomandazione per questo ciarlatano. Infatti alla fine il problema erano proprio i gommini i quali mi sono stati sostituiti senza smontare la testa del motore da un meccanico competente e onesto.

    Già purtroppo... ha imparato e superato la bmw.
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  5. ilbmwista

    ilbmwista

    26.658
    1.361
    9 Dicembre 2008
    Reputazione:
    10.000.000
    Bmw 320ci E46///M
    Gentile utente bmwev ,

     


    Massima solidarietà per l'accaduto.


     


    Colgo l'occasione per ringraziarti a nome di tutti qui presenti lettori\frequentatori del forum, per averci reso partecipi di quanto vissuto da te e la tua auto, al fine (si spera) di poter essere d'aiuto per tutti coloro che si potrebbero trovare in situazioni simili.


     


    Se hai dubbi o altro da chiedere in merito all'utilizzo corretto del Forum , non esitare a contattare me o chiunque faccia parte dello Staff, ben lieti di poterti dare tutte le spiegazioni necessarie riguardo ciò che ci chiederai in via PM.

     


    Buona permanenza qui sul Forum, Bmwpassion.com
     
  6. bekas

    bekas Aspirante Pilota

    1
    0
    12 Maggio 2017
    Reputazione:
    10
    BMW E90
    Meccanico Adegliacco Udine

    Ciao, situazione simile, tagliando a prezzi folli, ho pagato 160 euro per i 5,5 litri del cambio olio e non vi dico per il resto, una cifra allucinante, ogni singolo pezzo di ricambio con ricarichi folli... e questo dal meccanico da cui sono sempre andato, una gran delusione.. Per farla breve ho deciso di cercarmene un altro.. Sono anch'io zona Udine, vorrei quindi gentilmente chiederti se puoi farmi sapere il nome di quello da cui sei andato tu, anche in PM, visto che i meccanici onesti e competenti sono sempre più rari
     

Condividi questa Pagina