Mazda RX-8 rotativo Wankel | BMWpassion forum e blog

Mazda RX-8 rotativo Wankel

Discussione in 'Parliamo di altre auto' iniziata da gabriele, 12 Dicembre 2005.

1. gabriele

gabriele Collaudatore

300
    2
    26 Settembre 2005
    Reputazione:
    66
    ecco il mostro che ha appena comprato un mio caro amico, una voce fuori dal coro....mi ha portato ieri a fare un giro e sono rimasto "stranito":

auto affascinante, linea particolare (a me piace), sedili FAVOLOSI (sembrano da pista), interni carini e ben curati per essere giappo, il motore è un capitolo a sé, va capito....non ha una grandissima spinta, causa poca coppia, ma è regolarissimo e i CV ci sono eccome!!!!! si sta sempre sui 5-6000 giri/min anche in città nell'uso normale, frulla come un dannato, e ci si ritrova a 9000 in un attimo....consumi al limite dell'indecenza

ecco una foto fatta col cell!

che ve ne pare?

2. Melo

Melo Amministratore Delegato BMW

4.124
    475
    18 Luglio 2004
    Reputazione:
    156.451
    uhm
    ci sono salito anche io, zero coppia, buona accelerazione ma niente di mistico, francamente non m'è piaciuta x niente, a parte il rumorone da moto...

non ricordo se le versioni europee, xò, sono strozzate...

3. Fabio978

Fabio978 Kartista

110
    1
    3 Novembre 2003
    Reputazione:
    4.466
    Guidata lo stesso giorno dopo aver provato subaru impreza 225 e la mitica 350z.

Linea molto affascinante, interni belli (mi piace il fatto che sia 4 posti) ottimamente rifinità ma (forse perche scendo da un diesel) il motore non mi convince... o vai come un'invasato oppure non va un cazzo.. in scorrimento veloce ho fatto fatica a superare una fiesta!!!!!! poi quando tira sembra una moto ma preferisco l'andamento un pò cattivo e scorbutico della 350z!

4. Prada

Prada Presidente Onorario BMW

7.824
    35
    16 Luglio 2003
    Reputazione:
    293
    120d + 330ci cabrio
    bella car
    idea geniale di motore

ma le porte dell'atam proprio non le sfango!

5. Infinity

Infinity

23.153
    6.182
    22 Gennaio 2004
    Reputazione:
    606.164.712
    BMW 320d E91 LCI
    Mi piace molto come linea, interni e tutto, ma il motore se è così come lo descrivete (non l'ho mai provata...) il gioco non vale la candela! Infatti in giro non se ne vedono, o meglio, pochissime...

6. El Nino

El Nino Presidente Onorario BMW

18.485
    431
    23 Maggio 2003
    Reputazione:
    22.520
    .
    Re: Mazda RX-8 rotativo Wankel

Ce l'ha un mio amico da oltre un anno e mezzo, rossa.
    La macchina spinge parecchio, anche se non sembra, data l'erogazione praticamente piatta del 1.3 rotativo. Linea ed interni formidabili, i contro sono un consumo d'olio paragonabile ad un 2T.
    Il motore ha zero vibrazioni.

Una piccola chicca: dopo un paio di mesi, gli si e' accesa la spia di avaria motore, la porta in Mazda e gli hanno sostituito GRATUITAMENTE l'intero motore nel giro di neanche una settimana. Il tutto perche', su ordine della Mazda in jap, ogni propulsore della RX8 che ha problemi vari (anche se sono cazzate) deve essere sostituito e quello con problemi dev'essere spedito in giappone

7. Infinity

Infinity

23.153
    6.182
    22 Gennaio 2004
    Reputazione:
    606.164.712
    BMW 320d E91 LCI

Bella sta new :razz: Almeno vuol dire che ci tengono al cliente ed anche al xchè succedono questi inconvenienti... vallo a proporre in bmw :eek: :mrgreen:

8. gabriele

gabriele Collaudatore

300
    2
    26 Settembre 2005
    Reputazione:
    66

beh...la Mazda dà 5 ANNI A CHILOMETRAGGIO ILLIMITATO DI GARANZIA fai te...in BMW è impossibile una cosa del genere...

questa cosa del motore non la sapevo, ho un amico che lavora in Mazda, oltre all'amico che ce l'ha, m'informo! comunque notevole!

per quanto riguarda la rispedizione anche tutto il materiale BMW in AT viene restituito e revisionato, motori, cambi, turbine, ecc, ecc che sia garanzia o meno

9. Melo

Melo Amministratore Delegato BMW

4.124
    475
    18 Luglio 2004
    Reputazione:
    156.451
    uhm
    idem ad un mio conoscente, problemino e motore cambiato... secondo me lo fanno xkè non c'è nessun meccanico abbastanza qualificato a metter mani su quel motore x le riparazioni di grossa portata...

alla mazda sicuramente costerà meno cambiare un motore piuttosto che fare corsi di aggiornamento a tutti i meccanici delle concessionarie nel mondo...

10. Davide

Davide Presidente Onorario BMW

25.373
    490
    20 Aprile 2004
    Reputazione:
    10.144.547
    130i E87

ne so qualcosa :mrgreen: :evil:

11. Luca318

Luca318 Presidente Onorario BMW

16.581
    116
    20 Novembre 2003
    Reputazione:
    12.692
    ///M3 E36 Individual
    a me piace moltissimo questa macchina :mrgreen:

qui da me se ne vede qualcuna neanche troppo raramente..

ne ho viste proprio 2 oggi..... una blu elettrico stamattina e una gialla stasera :biggrin:

12. piccinino

piccinino Presidente Onorario BMW

7.177
    162
    17 Agosto 2005
    Reputazione:
    163.790
    Ex - 330Ci E46
    bella, però da quello che ho sentito non tira 'na mazza :lol: (poca coppia) e beve come un transatlantico. :eek: .. altra cosa particolare è, come alcuni hanno detto, la sostituzione del motore per ogni piccola inezia.... in effetti mi sembra che la Mazda lo cambi automaticamente anche dopo un tot di chilometri (credo 60'000) perché sennò si rompe facilmente :eek: :eek: ...... comunque a me piace molto, però avrei preferito che le porte posteriori le eliminassero... sarebbe stata più "pulita" la linea...

13. El Nino

El Nino Presidente Onorario BMW

18.485
    431
    23 Maggio 2003
    Reputazione:
    22.520
    .
    Veramente tira parecchio, ma non sembra perchè è una caratteristica del motore wankel avere un'erogazione piatta.
    E la coppia non centra nulla con le prestazioni

Come tutti i motori da 231CV se vengono tirati

Balle

14. 996

996 Direttore Corse

1.945
    5
    7 Settembre 2004
    Reputazione:
    31
    Carina la RX.
    E' pure la macchina degli X-men (il secondo film)

Ciao!

15. lelesch81

lelesch81 Secondo Pilota

753
    0
    22 Giugno 2005
    Reputazione:
    10
    la lascio ai film... bel motore peccato che è delicato..

16. 120dexp

120dexp Aspirante Pilota

23
    0
    21 Dicembre 2005
    Reputazione:
    10
    Ho avuto la RX7, stesso motore della 8 ma con 2 turbo potenza UGUALE.
    Hanno fatto dei progressi con il motore della 8 anche senza l'ausilio di 2 turbine ma il bello della 7 erano le potenze stratosferiche che poteva raggiungere con poca spesa. Con la mia ero arrivato a 290cv intervenendo solo sui turbocompressori. In America vendevano un kit a 4500 euro composto da centralina, turbine, westgate e scarico con la potenza di 900cv. In pratica su quel motore ci potevi sparare pressioni da formula 1 non avendo organi in movimento tranne i 2 pistoni triangolari che girano su se stessi in una camera fatta ad 8. Peccato il consumo sia di olio che di benza ma ne valeva la pena.

17. 120dexp

120dexp Aspirante Pilota

23
    0
    21 Dicembre 2005
    Reputazione:
    10

18. 996

996 Direttore Corse

1.945
    5
    7 Settembre 2004
    Reputazione:
    31
    Io mi ricordo la RX7 nera metallizzata e dentro chiara.
    Bellissima...

Per una macchina della prima metà degli anni 90 era favolosa...sembra va la batmobile...davver unica nel suo genere.

Forse ancora più bella della RX8.

Mi ricordo i due rotori da 654cm3 l'uno con i due turbetti..gran motore...

19. RALLYMAN

RALLYMAN Presidente Onorario BMW

15.824
    171
    11 Febbraio 2004
    Reputazione:
    7.945.500
    335xi E90 M-Sport+530d Futura
    Mi permetto di aggiungere che aveva anche poco freno motore... :neutral:
    Non ci crederete, ma l'Agghiacciante, tempo fa ne ha noleggiata una, ed è passato sotto casa di Vegeta con quella x fargli uno scherzetto da prete! :lol:
    Che elemento da sbarco che è... :mrgreen:

20. Balubba

Balubba Collaudatore

469
    0
    19 Aprile 2005
    Reputazione:
    10

Condividi questa Pagina