1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.
  2. Sostieni il forum! Iscriviti al BMWpassion vClub e avrai avatar speciale e rimozione della pubblicità! Clicca Qui!

Maserati 4.2 Spyder vs Porsche 996 turbo

Discussione in 'Consigli acquisti auto di altre marche' iniziata da alessandro_73_vi, 31 Dicembre 2013.

  1. alessandro_73_vi

    alessandro_73_vi Primo Pilota

    1.479
    29
    4 Agosto 2004
    Reputazione:
    7.787
    ......Bmw......
    Dopo lunghe riflessioni su un'auto sportiva, cattiva e fascinosa ad un prezzo accessibile (sotto i 30k euro) sono arrivato al duello finale tra queste due:

    Maserati Spyder 4.2 Cambiocorsa

    Pro
    - linea imho ancora bella
    - motore Ferrari (con scarico Tubi Style si ha un gran bel sound)
    - spider (per me è un plus perché mi manca da tempo un'auto aperta)
    - cambio credo intessante di derivazione Ferrari anch'esso
    - 390cv posteriori
    - interni molto belli e di classe

    Contro
    - sapete se il cambio è affidabile? Non vorrei sorprese negative in tal senso e non trovo forum specialistici Maserati in cui informarmi. Magari ne sai qualcosa [MENTION=21642]Paolo-CS[/MENTION] visto che credo sia imparentato a quello Ferrari?
    - forse si svaluta più della Porsche (anche se è già arrivata a prezzi ridicoli)

    Porsche 996 turbo

    Pro
    - motore affidabile (a differenza delle altre 996 non GT)
    - 420cv che con pochi lavoretti superano i 500 ed oltre

    Contro
    - linea carina ma imho meno bella della Maserati ed inoltre tra le 911 meno riuscite come frontale
    - trazione integrale
    - ce ne sono tante in giro

    Boh che ne dite?
    Avete esperienze o conoscenze su queste due auto?
    Quale mi consigliereste e perché?
    Eventuali alternative che magari non ho considerato?

    Fatemi iniziare bene l'anno nuovo sognando e non parlatemi di superbollo e redditometro :D

    Grazie ;)
     
  2. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW

    35.191
    7.321
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    142.219.692
    Morgan AeroSS + 987 Spyder
    Mi sa che per una 996 turbo cabrio ce ne vogliono di piu' di 30.

    Se invece stai confrontando una cabrio con una coupe mi tiro fuori perche' (per me) non sono paragonabili.
     
  3. alessandro_73_vi

    alessandro_73_vi Primo Pilota

    1.479
    29
    4 Agosto 2004
    Reputazione:
    7.787
    ......Bmw......
    Purtroppo si, sto confrontando una coupè con una spider ed io prediligo le seconde.

    Ma già così la 996 costa di più, se guardo la cabrio andiamo ancora oltre.

    I dubbi principali sulla Maserati sono dovuti all'affidabilità del cambio (devo sapere insomma se cercarne una manuale o se va bene il Cambiocorsa), all'affidabilità del motore (e qui credo non ci siano problemi) e poi vorrei capire se la normale manutenzione è come per le Ferrari, quindi da quel che leggo costa cifre folli, oppure se è abbordabile come quella di una Porsche. Forse mi può essere d'aiuto [MENTION=11908]Luccicanza[/MENTION] che mi sembra abbia avuto Maserati in passato.

    Per quanto riguarda invece la 996 turbo a me piace, ma non avendola mai guidata vorrei capire quanto è cattiva, se è divertente alla guida nonostante la trazione integrale, forse [MENTION=590]fastdrive[/MENTION] l'hai guidata?

    Ah dimenticavo l'uso che ne farei, molto limitato, diciamo 4-5k km annui, da prendere un paio di volte al mese per qualche sgroppata in montagna o per qualche raduno.
     
  4. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW

    35.191
    7.321
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    142.219.692
    Morgan AeroSS + 987 Spyder
    [MENTION=33857]andreas_ba[/MENTION] (oltre a pagare i tagliandi di una Ferrari come quelli di una Marbella) dovrebbe sapere qualcosa dei due mezzi che ti interessano.

    Personalmente non rifarei lo sbaglio di ripiegare su una coupe, piacendomi la guida open air.
     
  5. Paolo-CS

    Paolo-CS Amministratore Delegato BMW

    3.458
    150
    12 Ottobre 2009
    Reputazione:
    15.126
    -
    Personalmente prenderei in considerazione la GranSport. Me la ricordo come una vettura sensibilmente migliore a livello di handling rispetto alle normali. Insomma era veramente divertente anche per qualche giretto più spinto oltre ad essere più gradevole a livello estetico.

    Per il cambio, come tutti i "vecchi" elettroattuati, più che di fragilità devi valutare lo stato della frizione. Meglio cercare una vettura con frizione fresca per evitare, visto che faresti poca strada, la spesa nel medio termine.

    Per la manutenzione Maserati non è regalata ma alla fine non è che i CP siano delle Onlus.

    Detto questo... Prenderei una turbona
     
    Ultima modifica di un moderatore: 1 Gennaio 2014
  6. alessandro_73_vi

    alessandro_73_vi Primo Pilota

    1.479
    29
    4 Agosto 2004
    Reputazione:
    7.787
    ......Bmw......
    Grazie delle info.

    L'importante è che il cambio non sia problematico. Ho letto un annuncio di vendita di una manuale dove dicono che il Cambiocorsa è fragile. Immagino sia per promuovere la propria manuale, ma volevo rassicurazioni in tal senso.

    Una frizione da rifare non è un problema, voglio solo evitare rogne del tipo che il cambio in quanto non manuale è delicato e se si "rompe" bisogna cambiarlo spendendo 20k euro ad esempio.

    Per la manutenzione buono a sapersi, temevo fosse come le Ferrari che le leggende dicono necessitino di abbassare il motore ogni 20k km per fare lavori da 10-15k euro.

    Mmmm, perché?

    Più cattiva?

    Più sfruttabile?

    Più bella?

    Vedo che ti ricordi dei miei passati :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Diciamo che per la Z ho rinunciato "volentieri" alla spider ma è innegabile che mi manchi un sacco.

    È anche vero però che in ogni caso voglio prendere una prima auto cabrio/spider al posto della 1er (ho convinto la signora a cambiare la Smart così la macchina spaziosa la faccio prendere a lei :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">), per cui conto di risolvere tale mancanza quanto prima.
     
  7. andreas_ba

    andreas_ba Presidente Onorario BMW

    5.074
    352
    28 Dicembre 2010
    Reputazione:
    842.576
    VW Lupo
    Sera, :vamp:

    >:>

    Andreas ha detto che una 550 Maranello sui 2-3,000 km/yr. di manutenzione meccanica ordinaria ai suoi calcoli si può tenere sotto i 1,000 eur/yr., come dice pure che per una F40 forse non ne bastano 6,000 (considerando in piena ordinaria i serbatoi aeronautici, ad esempio).

    Allora,

    Il Cambiocorsa del 4.2 è fonte di dissenteria per i cammelli. Bruttissimo. Affidabilità non eccellente.

    Andreas lo considererebbe tutto fuorché un pro della macchina.

    Risposto sopra.

    Sì; monoblocco Metzger 964 parzialmente raffreddato ad acqua.

    Sì, anche 700, ma lasci stare. Sono macchine molto prossime alla storicità, e vanno conservate originali. Al massimo cercherei una X50.

    996 Turbo. Senza indugi.

    SL55 AMG Kompressor R230.

    Risposto sopra.

    Come ha detto lei, ce ne sono tante: ne provi una e poi faccia sapere ad Andreas. :vamp:

    Sicuramente non dal lato tecnico, siamo in piena manutenzione ordinaria; all'opposto, dal lato economico, beh...

    Di F1 e Cambiocorsa spaccati da sostituire ne ho visti, e le cifre sono quelle. Detto ciò, il 90% erano montati su macchine con utilizzo prevalentemente sportivo (pista pesante).

    Poi è normale, sono macchine, e si rompono; spaccano anche le 996 Turbo se è per questo. La macchina che non si rompe mai non l'hanno ancora costruita.

    Non sono leggende. :vamp:

    Difatti una BB od una Testarossa non la mantieni come una Marbella. >:>

    Più tutto. :vamp:
     
  8. Gabo

    Gabo

    37.575
    4.056
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    92.857.290
    biesseracingveneto
    [-X :vamp:

    L
     
  9. andreas_ba

    andreas_ba Presidente Onorario BMW

    5.074
    352
    28 Dicembre 2010
    Reputazione:
    842.576
    VW Lupo
    Maserati 4.2 Spyder vs Porsche 996 turbo

    Andreas non recepisce l'uso della "L" maiuscola per il "lei".
     
  10. alessandro_73_vi

    alessandro_73_vi Primo Pilota

    1.479
    29
    4 Agosto 2004
    Reputazione:
    7.787
    ......Bmw......
    Ah! Cavoli, buono a sapersi.

    Si ricordo che me ne ha parlato Lei quando discutevamo della 4S ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    In effetti il fatto che si avvicini alla storicità è un bel plus per me.

    Tra 4 anni mi diventa storica la Z, averne un'altra che dopo ulteriori 2-3 anni lo diventa non sarebbe male.

    Comunque non avrei fatto preparazioni cattive (anche se ammetto di aver guardato una Gemballa da 600cv in vendita :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">), pensavo ad una semplice mappettina reversibile.

    Comunque guarderò anche le X50.

    Mmmm, piuttosto una SLK 55 Amg ma il cambio non è un granché e Porsche e Maserati mi attirano sicuramente di più.

    Si ok grazie :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> intendevo problemi conosciuti, tipo i 3.4 Porsche o tanti altri con problematiche conclamate.

    Meglio così ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
    [/QUOTE][/QUOTE][/QUOTE]
     
  11. andreas_ba

    andreas_ba Presidente Onorario BMW

    5.074
    352
    28 Dicembre 2010
    Reputazione:
    842.576
    VW Lupo
    Maserati 4.2 Spyder vs Porsche 996 turbo

    Jaguar XKR.
     
  12. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW

    35.191
    7.321
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    142.219.692
    Morgan AeroSS + 987 Spyder
    Vette C3

    Jaguar XJS

    SL R107
     
  13. andreas_ba

    andreas_ba Presidente Onorario BMW

    5.074
    352
    28 Dicembre 2010
    Reputazione:
    842.576
    VW Lupo
    Maserati 4.2 Spyder vs Porsche 996 turbo

    Andreas ha volutamente escluso le classiche; però ora, dottor P, lei ad Andreas deve spiegare: che se ne dovrebbe fare il signore di un Pagodone? >:>
     
  14. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW

    35.191
    7.321
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    142.219.692
    Morgan AeroSS + 987 Spyder
    Il signore ha la mia eta' anagrafica (e la tua, carta di identita' a parte).

    Quindi vuole un qualcosa con cui andare a raduni e farci un paio di sgroppate al mese (che presto diventeranno quattro all'anno).

    Preferirei i raduni di pagodoni piuttosto che quelli di 30enni lampadati e con la giacca in viscosa e seta che si presentano con la grancrabrio con ancora sul parabrezza le impronte dei piedi della shampista ramazzata la domenica sera in discoteca (perche' il lunedi e' di riposo)
     
    A 2 persone piace questo elemento.
  15. Ubriacone

    Ubriacone

    10.728
    1.710
    16 Dicembre 2009
    Reputazione:
    48.990.571
    Un trattore, una moto, un'Alfa Rapina
    :haha:haha:haha

    [​IMG]

    Io una vita così non riuscirò purtroppo mai più a farla. Anche perchè potrei uccidere già se si tentasse di pulire il vetro appannato col dorso della mano, figuriamoci i piedi post trombata.

    (che poi nemmeno a 20 anni ero abbastanza atletico per preferire la macchina al letto!!! Minghia se sono anziano dentro!!)
     
    Ultima modifica di un moderatore: 2 Gennaio 2014
  16. alessandro_73_vi

    alessandro_73_vi Primo Pilota

    1.479
    29
    4 Agosto 2004
    Reputazione:
    7.787
    ......Bmw......
    Ahahah beh direi che [MENTION=4836]Ale_72[/MENTION] ha centrato piuttosto bene l'obiettivo; aggiungo solo che sono anche un frequentatore saltuario di autodromi per cui se l'auto (qualsiasi essa sia) è ben cavallata tanto meglio.

    Mi interessa o un'auto estremamente prestazionale, o un'auto dall'enorme fascino, o una spider o comunque un'auto che faccia ribollire il sangue a chi come me apprezza una trazione posteriore senza alcun controllo elettronico come la Z ///M.

    Tra quelle proposte sicuramente ho sempre amato la Corvette C3, una bella T-Top con bel motorone big block e scarichi sotto le porte :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> come adoro la Cobra (purtroppo su ben altre cifre).

    La Vette ha poi l'indubbio vantaggio di essere storica.

    Anche se non mi dispiacerebbe una quasi storica, in modo da farla diventare tale con me, già rimpiango di non aver comprato qualche anno fa una Delta Evo, dato che si trovavano a 10k euro ed ora sono schizzate in alto come quotazioni, o una M3 E30 quando valeva poco.

    Gia faccio 4-5 km annui con la Z, ha ragione Ale quando dice che forse poi la userò ancora meno del previsto. È il motivo per cui in ogni caso prenderò una spider/cabrio come auto da tutti i giorni appena possibile ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  17. Ubriacone

    Ubriacone

    10.728
    1.710
    16 Dicembre 2009
    Reputazione:
    48.990.571
    Un trattore, una moto, un'Alfa Rapina
  18. alessandro_73_vi

    alessandro_73_vi Primo Pilota

    1.479
    29
    4 Agosto 2004
    Reputazione:
    7.787
    ......Bmw......
    Ah, le Jaguar non mi piacciono molto e con la Maserati o altro non andrei ai raduni dei fighetti ma quelli dei miei ex ed attuali club (quindi Mercedes e BMW primcipalmente) in cui ci conosciamo già quasi tutti e possiamo andare con qualsiasi auto ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Ancora ricordo anni fa un raduno di sole spider molto bello, dove c'era di tutto, dalla mia Slk, all'Elise R, alla BMW Z1.

    Purtroppo non ho più molto tempo per raduni di più giorni, per cui mi dovrò accontentare di raduni brevi o veloci sgroppate sui monti a me vicini o negli autodromi ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  19. alessandro_73_vi

    alessandro_73_vi Primo Pilota

    1.479
    29
    4 Agosto 2004
    Reputazione:
    7.787
    ......Bmw......
    Oh My God!!!

    Siiii è proprio il genere di auto cattiva come piace a me, ora me le vado a studiare subito ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  20. Ubriacone

    Ubriacone

    10.728
    1.710
    16 Dicembre 2009
    Reputazione:
    48.990.571
    Un trattore, una moto, un'Alfa Rapina
    Un ragazzo che la prese lo scorso anno mi disse che a 130km/h in autostrada consuma circa 10km/l. Ad un regime che mi pare sia prossimo ai 1500rpm! :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
     

Condividi questa Pagina