ho trovato uno scarico supersprint per bmw 320 d e credo proprio vada bene anche per il coupè no? conviene montarlo? qualcuno di voi l'ha fatto? vantaggi e svantaggi?
Re: MARMITTA PER 320 CD Io volevo montarlo sulla mia 320 d ma il mecca mi ha consigliato di lasciar perdere :exclaim: :exclaim: Gli scarichi in acciaio inox, come quelli della Supersprint, rendono decisamente di + sui motori a benza, diminuendo lo contropressione allo scarico. Sui benza, il miglioramento avviene sia a livello di "suono" ke di cavalli (ma in quest'ultimo caso, per avere un risultato ottimale dovresti sostituire l'intera linea di scarico, collettore compreso) :exclaim: Ritornando al diesel, il mio mecca (Romeo Ferraris ) sostiene ke si possa addirittura verificare un piccolo calo della coppia max Se lo dice lui, mi fido
Allora, se per scarico intendi solo il terminale, montalo senza problemi, non avrai nessun aumento di potenza, solo sound ed estetica. Se invece intendi tutto lo scarico(dai collettori al terminale) non montarlo perchè perdi di decompressione, oppure puoi sostituire uno dei due kat(se non mi sbaglio) ceramici con uno metallico, in questo modo non abbasserai troppo la decompressione. ciao
Il suono di TUTTI i turbo, (quindi anche i benzina) risulta essere in origine già molto più smorzato di quello degli aspirati. Per avere un sound decisamente racing, dovresti eliminare i vari "barilini, barilotti" e tagliafiamma. Ma su una macchina elegante come la BMW io non lo farei mai.....
Il suono sulla mia turbodiesel è migliorato nettamente anche se non diventa come quelli benzina però è accettabile.
Salve.. Io nella mia 320cd e46 ho montato un terminale doppia canna simoni recing, e ho svuotato il catalizzatore centrale e devo dire ke come sound è una goduria, mentre come vantaggi ha preso molto sia in spunto ke in velocità finale, anke xkè monto un moduletto della cntech cr6 e l'egr tappata.. adesso vorrei vedere se si puo' aumentare la pressione del turbo ma non so..
Mi intrometto un secondo nella discussione perchè anche io possiedo una BMW "con scarico fatto", ovviamente solo il terminale /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />. Per me, la sostituzione dello scarico, non è di per sè un cattivo intervento, se fatto per scopo estetico. Ovviamente devi fartelo fare da uno capace e competente, altrimenti salta fuori una grezzeria assoluta. A me, personalmente, me ne frega poco del rumore in sè per sè, so benissimo che un Diesel non farà mai il rumore di un Benzina. Io ho fatto fare lo scarico direttamente in Ragazzon, ci ho piazzato su il 4 uscite per la 320 Cd... Può piacere o meno, chiaramente, però io mi trovo benissimo, a livello estetico e, sorprendentemente, anche a livello prestazionale; l'auto ha migliorato in accelerazione e credo anche in velocità massima, senza perdere nulla ai bassi. Un pò di rumore in più lo fa, però accettabile, nulla di disastroso. Se uno vuole fare lo scarico sulla propria auto, beh lo faccia, sia essa Diesel o Benza, però fatto bene /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Io ho montato sempre Remus e cmq credo che lo scarico vada modificato solo se si monta turbo maggiorato o si va oltre l'elaborazione che riguarda la semplice mappa standard...
Dipende certo dal tipo di lavoro che intendi fare... In ogni caso, se il tuo è un lavoro votato al 98% all'estetica come nel mio caso, togli il terminale e ci metti su quello che piace a te, montato bene però... Sbagliare e trovarsi con uno scarico che ha delle forti depressioni è un secondo... Basta una saldatura sbagliata /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Di solito i miei lavori sono prettamente per le prestazioni, e inoltre sono contrario allo sdoppiamento dello scarico perchè fa perdere solo cavalli...
se può servirvi come spunto vedete qui: http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?126929-Montato-scarico-Ragazzon-320cd :wink: