Ciao a tutti, come si fa a regolare la mappa del cambio in normal, facendo in modo che non cambi mai sotto i 2.000 giri/min? e come si fa a regolare il minimo portandolo a 900-1000 giri/min? come al solito con l'arrivo dell'inverno, strade bagnate ecc.., ricominciano i noti strattonamenti imputati all'xdrive, al convertitore di coppia, cerchi 19 differenziati, gomme non millimetricamente con lo stesso consumo ecc.. Pochi giorni fa mi accorgo però che il difetto era proprio come se andasse con cilindro in meno. Ho ordinato il lettore odb per fare diagnosi e verificare se sono state registrate mancate accensioni. Ieri, inizia a strattonare anche ferma al semaforo, anche a folle (Cambio in N). Ma a quanti giri? 600! Come fa un motore 3.0 6 cil. a stare col minimo così basso non me lo spiego. Allora provo a sfiorare l'acceleratore e portarla a 900-1000 giri costanti e.. Strattonamenti scomparsi immediatamente! tutto gira alla perfezione! Provo a guidare con il sequenziale mantenendo sempre almeno 1800-2000 giri (quindi cambiando intorno ai 2.200-2.500 giri) e per magia strattonamenti quasi inesistenti. Nella normalità accelerando piano, il cambio a 1.500 giri cambia e riprende la marcia successiva da 1000-1200 giri e ovviamente strattona (6 cilindri, cioè avrebbe strattonato anche una Panda 1.3 diesel). PS. l'impostazione Sport è troppo estrema in risposta dell'acceleratore, e cambiate a volte anche a 3.000-3500 giri anche senza premere troppo sull'acceleratore... L'impostazione di questo cambio su questa macchina mi sembra assurda. In BMW a San Donato mi propongono di pagare 200€ e forse alzano il minimo da 600 a 750 impostando come se la AC fosse sempre attiva. Io vorrei proprio personalizzare la modalità normal o sport del cambio, ed alzare il minimo dall'elettrovalvola di regolazione flusso carburante. fattibile? grazie a tutti!