mappa 28i + 20cv su z4 20i by powerchip | BMWpassion forum e blog
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mappa 28i + 20cv su z4 20i by powerchip

Discussione in 'BMW Z4 E89' iniziata da Arcane, 22 Aprile 2015.

  1. Arcane

    Arcane Aspirante Pilota

    35
    1
    10 Aprile 2015
    Reputazione:
    6.447
    z4
    Che dire ragazzi.So che stavate tutti in attesa che qualcuno lo facesse.Ebbene io oggi sono andato e tornato in giornata e devo dirlo ho il sorriso sulle labbra.Alessandro di powerchip ha tenuto la macchina per circa 4 data la complessità del lavoro.La frase detta da Alessandro 'le centraline le dovrebbero modificare gli elettronici e non i meccanici' posso dire che non è mai stata così azzeccata.Finalmente la sensazione di avere una vera sport car sotto il sedere si fa sentire tutte le volte che ci si mette al volante.La vettura non strappa ed è agile in modalità confort.in modalità sport + è una vera belva.Ragazzi quando vi dico che è irriconoscibile vi garantisco che è cosi.la sensazione che la vettura si voglia mangiare l'asfalto così come mi succedeva con la TT è finalmente tornata.lo scatto è veramente brutale nello 0-100 siamo sui 5 secondi e penso si possa fare pure meglio.(ho il manuale).Niente da dire.Una modifica che veramente non posso fare altro che consigliare a tutti i possessori di 20i.tra l'altro non per fare pubblicità a loro visto che ho pagato il prezzo che è riservato a tutti gli utenti bmw passion,ma la cifra mi sembra veramente onesta per un lavoro fatto a regola d'arte e da gente competente.appena possibile posterò la rullata.
     
  2. actarus8v

    actarus8v Presidente Onorario BMW

    50.762
    5.220
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    ottimo lavoro, complimenti ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    deve andare davvero bene.....
     
  3. Arcane

    Arcane Aspirante Pilota

    35
    1
    10 Aprile 2015
    Reputazione:
    6.447
    z4
    puoi dirlo forte è un missile ora
     
  4. CabrioPassion

    CabrioPassion Presidente Onorario BMW

    9.244
    327
    14 Maggio 2013
    Reputazione:
    5.018.070
    330Ci Cabrio M-II 3.0 231 CV manuale 6 m
    Complimenti! :wink:
     
  5. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    56.554
    23.401
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.059.835.660
    car2go
    0-100 in 5 secondi? beh, allora sì che conviene..
     
  6. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    53.078
    20.642
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.436.212
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Meglio della 35i.
     
  7. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    56.554
    23.401
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.059.835.660
    car2go
    a questo punto, se è vero che la meccanica non ne risente, diversificare le potenze vuol dire soltanto discriminare i prezzi.
     
  8. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    53.078
    20.642
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.436.212
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Beh pero' volendo il 35i si puo' portare molto piu' in alto. Qualcuno ci sta ragionando, vero [MENTION=35190]Mr Wolf[/MENTION].
     
  9. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.376
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Che vada meglio e' ovvio, ma sulle prestazioni direi che e' una impressione, non un dato reale.:wink:

    La 28i spunta 5,5s con cambio auto e 5.7 con cambio manuale, con solo 20cv in piu', essendo la stessa macchina identica 20i e 28i, spunti circa 0,3s in meno, e' cosi' con qualsiasi auto essendo troppo basso come guadagno rispetto alla 28i.

    Per tirar fuori secondi interi ti servono potenze ben piu' alte.

    Con cambio manuale spunteresti quindi circa 5,4s al massimo, sicuramente non arriva a 5,0s netti, piu' sotto nemmeno se parti in discesa ripida e con vento favorevole forte in coda :wink:

    E' un ottimo guadagno rispetto alla 20i standard e un pelo migliore della 28i, ma con una 28i saresti li' come prestazioni.

    La 35i con 306cv spunta 5,2s con cambio manuale ma ha 100kg in piu', la 35is con 340cv e cambio dkg 4,8s.

    E con 340cv i 100kg in piu' non li sente proprio, quindi con cambio manuale dovresti aver almeno 300cv per spuntare un 5,0 netto, 320cv per scendere sotto :wink:

    Per farti capire meglio, con cambio manuale la 20i di serie con 184cv spunta 6,9s, portata a 245cv della 28i 5,7s, quindi per scendere di 1,2s son serviti ben 61cv in piu', facendo due calcoli spannometrici abbiamo quindi 0,1s di guadagno per ogni cv in piu'.

    Quindi con +20cv tornano i conti e hai un guadagno di 0,2/0,3s ad esagerare come per qualsiasi altra auto.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 22 Aprile 2015
  10. zazzu

    zazzu Amministratore Delegato BMW

    2.654
    25
    30 Luglio 2013
    Reputazione:
    22.264
    BMW Z4 20i
    lo farei anche io si...ma per ora tengo di più alla garanzia....
     
  11. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    56.554
    23.401
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.059.835.660
    car2go
    quindi i 5 secondi sono impossibili?
     
  12. PowerChip

    PowerChip Collaudatore

    420
    23
    26 Settembre 2014
    Vicenza
    Reputazione:
    69.566
    Bmw
    mappa 28i + 20cv su z4 20i by powerchip

    Sono molto contento della tua soddisfazione!

    La macchina come hai potuto vedere è cambiata completamente, ora finalmente è rabbiosa come merita.

    I 5" netti forse sono un pelo ottimistici, anche perché con il manuale non è facile ottenere la migliore performance possibile in accelerazione.

    Comunque di sicuro adesso hai prestazioni ottime e assolutamente soddisfacenti

    Goditi la tua bellissima Z
     
  13. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.376
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Infatti, ricordiamoci che al di la' della teoria abbiamo gia' i dati certi e provati.

    La 20i mappata e' in tutto una 28i, con 20cv in piu'.

    Sulla quasi totalita' delle auto +20cv danno un 0,3s in meno sul tempo 0/100, per scendere servono tanti ma tanti cv.

    Avendo gia' i dati della 28i, basta levare 0,3 e ai 5 netti non ci si arriva proprio.

    Per fare un 5 netti, come detto, servono almeno 300cv, quindi altri 30cv, cui e' meglio arrivare con altre modifiche meccaniche.

    Sicuramente intercooler maggiorato e freni migliori.

    Per scendere sotto i 5 si deve andar oltre per forza oltre 300cv e non si parla piu' di mappatura ma van cambiati pezzi meccanici con spesa alta, quindi tanto varrebbe andare su una 35i da mappare.
     
  14. jbj25

    jbj25 Kartista

    208
    1
    18 Maggio 2010
    Reputazione:
    7
    audi tts 272cv
    se non fosse per il super bollo la 31i sarebbe ottima.........altrimenti la 28i
     
  15. RC78

    RC78 Aspirante Pilota

    16
    0
    28 Dicembre 2012
    Reputazione:
    10
    BMW Z4 E89 sdrive20i
    Fissato per 9 Maggio - vi farò sapere sensazioni dopo la mappatura... :sbav:
     
  16. CabrioPassion

    CabrioPassion Presidente Onorario BMW

    9.244
    327
    14 Maggio 2013
    Reputazione:
    5.018.070
    330Ci Cabrio M-II 3.0 231 CV manuale 6 m
    Superbollo maledetto se lo ficcassero su dove meritano quegli strozzini.
     
  17. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    53.078
    20.642
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.436.212
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Quanto paga di superbollo una 30i? Se non ci fosse il superbollo quanto pagherebbe?
     
  18. CabrioPassion

    CabrioPassion Presidente Onorario BMW

    9.244
    327
    14 Maggio 2013
    Reputazione:
    5.018.070
    330Ci Cabrio M-II 3.0 231 CV manuale 6 m
    Non so i cavalli esatti, se li sai ti faccio il calcolo.
     
  19. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    53.078
    20.642
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.436.212
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Google mi dice che ha 258cv (190kW)
     
  20. CabrioPassion

    CabrioPassion Presidente Onorario BMW

    9.244
    327
    14 Maggio 2013
    Reputazione:
    5.018.070
    330Ci Cabrio M-II 3.0 231 CV manuale 6 m
    Se ha solo 190 kW paga poca roba, ovvero l'eccedenza di 185 kW per 20 €/kW, cioè 100 €, anche se stanno sulle palle a prescindere (chiaramente nel primo quinquennio di costruzione/immatricolazione 100€, poi a scalare 60, 30 e 15 €).
     

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