Manutenzione straordinaria: chi fa da sè fa per 3 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Manutenzione straordinaria: chi fa da sè fa per 3

Discussione in 'BMW Serie 5 E60-E61' iniziata da garret, 4 Luglio 2011.

  1. garret

    garret Secondo Pilota

    956
    25
    24 Febbraio 2008
    Reputazione:
    3.128
    bmw 530d
    dopo mesi di attesa finalmente ho montato turbo nuovo, collettore di scarico nuovo, tutte le guarnizioni, il tubo di mandata, le guarnizioni del collettore di aspirazione e naturalmente olio filtro olio filtro vapori e filtro aria nuovi :wink: che dire ragazzi, adesso è tutta un'alltra macchina, molto più silenziosa e ovattata e regolare ai bassi regimi :biggrin:, io non sono un maccanico ma ho montato tutto da solo con calma e osservando bene ogni minimo dettaglio, facendo anche molta foto dei pezzi come erano prima di essere smontati per non tralasciare niente, è un lavoraccio perchè va smontato mezzo motore ma il risultato è spettacolare, se avete domande chiedete pure :wink:
     
  2. Ivano65

    Ivano65 Presidente Onorario BMW

    6.017
    694
    27 Marzo 2009
    Reputazione:
    7.036.772
    BMW 530d F10
    di che anno è km e perchè tutto questo rottura turbina o prevenzione...
     
  3. garret

    garret Secondo Pilota

    956
    25
    24 Febbraio 2008
    Reputazione:
    3.128
    bmw 530d
    nessuna rottura ma da qualche tempo il turbo fischiava veramente tanto e visto che ero in ballo ho deciso di sostituire anche il collettore anche se il vecchio è ancora in buono stato, la mia è un dicembre 2004 con 64000 km
     
  4. Ivano65

    Ivano65 Presidente Onorario BMW

    6.017
    694
    27 Marzo 2009
    Reputazione:
    7.036.772
    BMW 530d F10
    2004 solo 64.000km non la usi mai.euro 4.fap
     
  5. garret

    garret Secondo Pilota

    956
    25
    24 Febbraio 2008
    Reputazione:
    3.128
    bmw 530d
    hehehe in effetti la uso poco ma quando la uso voglio essere tranquillo al 100% perchè mi capita di fare anche 800 km in una volta sola, si la mia è euro4 con dpf, capisco che a molti può sembrare un discorso insensato ma io preferisco prevenire che curare, oltretutto la rottura del turbo porta molti problemi, vedi fap intasato, intercooler e via dicendo, quindi ho comprato tutto il necessario senza tralasciare niente e in 3 pomeriggi ho montato tutto con molto scrupolo e attenzione, cosa che non tutti i meccanici fanno
     
  6. Ivano65

    Ivano65 Presidente Onorario BMW

    6.017
    694
    27 Marzo 2009
    Reputazione:
    7.036.772
    BMW 530d F10
    spesa all'incirca
     
  7. garret

    garret Secondo Pilota

    956
    25
    24 Febbraio 2008
    Reputazione:
    3.128
    bmw 530d
    1000 euro di turbo tubazioni varie e guarnizioni, poi 450 di collettore e 150 tra viti prigionieri e tutte le guarnizioni compresa quella del coperchio valvole, in più c'è da mettere in conto 8,5 kg d'olio e filtro annesso e per finire filtro vapori e aria nuovi penso sui 1700 euro in totale, in conce solo il turbo me lo vendevano a 2100 euro!!! roba da matti!!
     
  8. RobertoTT

    RobertoTT Secondo Pilota

    691
    12
    9 Maggio 2011
    Reputazione:
    74.100
    Bmw 530d E60
    Complimenti per il fai da te....
     
  9. Iceshaq

    Iceshaq Kartista

    170
    103
    7 Novembre 2010
    Reputazione:
    54.777.545
    530e iPerformance MSport - Clio Live
    domanda stupida...ma ti sei dovuto anche comprare una vagonata di chiavi e attrezzi per smontare e rimontare tutto?

    perchè parlando con un mio amico meccanico mi ha detto che BMW ha una chiave speciale per ogni pezzo, giusto per dar noia agli operatori!!!

    complimenti ancora!
     
  10. garret

    garret Secondo Pilota

    956
    25
    24 Febbraio 2008
    Reputazione:
    3.128
    bmw 530d
    assolutamente no anzi non ho trovato nessuna vite o dado particolare, ho fatto tutto utilizzando delle normali chiavi
     
  11. garret

    garret Secondo Pilota

    956
    25
    24 Febbraio 2008
    Reputazione:
    3.128
    bmw 530d
    grazie 1000 roberto, devo ammettere che non è stato semplicissimo ma con pazienza e molta attenzione si può fare di tutto
     
  12. Ivano65

    Ivano65 Presidente Onorario BMW

    6.017
    694
    27 Marzo 2009
    Reputazione:
    7.036.772
    BMW 530d F10
    ma hai il ponte a disposizione.........
     
  13. garret

    garret Secondo Pilota

    956
    25
    24 Febbraio 2008
    Reputazione:
    3.128
    bmw 530d
    assolutamente no, mi sono arrangiato con 2 rampe da 30cm
     
  14. CiccioDream

    CiccioDream Secondo Pilota

    824
    10
    16 Aprile 2007
    Reputazione:
    484
    E61 525 D Futura
    Bisogna avere il fisico giusto.... A me servirebbero almeno da 60cm....
     
  15. Ivano65

    Ivano65 Presidente Onorario BMW

    6.017
    694
    27 Marzo 2009
    Reputazione:
    7.036.772
    BMW 530d F10
    per la pancia o per il pisello........
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  16. CiccioDream

    CiccioDream Secondo Pilota

    824
    10
    16 Aprile 2007
    Reputazione:
    484
    E61 525 D Futura
    Uomo di panza... uomo di sostanza....:mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:
     
  17. garret

    garret Secondo Pilota

    956
    25
    24 Febbraio 2008
    Reputazione:
    3.128
    bmw 530d
    hehehehehe così è il detto ma in realtà? stando al detto io dovrei essere di poca sostanza ma invece la natura è stata generosa hehehe :wink:
     
  18. CiccioDream

    CiccioDream Secondo Pilota

    824
    10
    16 Aprile 2007
    Reputazione:
    484
    E61 525 D Futura
    Mi fido sulla parola!!! :wink: Come dico sempre io, quella sotto la maglietta non è pancia... è che da qualche parte va pur arrotolato... :mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:

    E qui chiudo l' OT prima di essere bannato....:rolleyes::rolleyes::rolleyes:
     
  19. garret

    garret Secondo Pilota

    956
    25
    24 Febbraio 2008
    Reputazione:
    3.128
    bmw 530d
    grandissimo!!!! :wink::wink::mrgreen:
     
  20. garret

    garret Secondo Pilota

    956
    25
    24 Febbraio 2008
    Reputazione:
    3.128
    bmw 530d
    tornando sull'argomento del post posso dire che per effettuare un lavoro ottimale occorre smontare il coperchio copritestata con tutti gli iniettori :wink: oltretutto questi erano vistosamente incrostati ma con un soffio di aria compressa sono tornati pulitissimi :cool: ho cambiato la guarnizione del copritestata e tutte quelle del collettore di aspirazione anche se erano ancora in ottimo stato :wink:
     

Condividi questa Pagina