BMW Z4 E85/E86 - Manutenzione pesante BMW Z4 e85 2.2 | Pagina 4 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW Z4 E85/E86 Manutenzione pesante BMW Z4 e85 2.2

Discussione in 'BMW Z4 E85/E86' iniziata da Maskedog, 31 Luglio 2020.

  1. Maskedog

    Maskedog Kartista

    93
    15
    11 Giugno 2020
    In mezzo agli Appennini dell'Italia centrale
    Reputazione:
    0
    BMW Z4 2.2 e85
    La tua risposta ha molto senso, questo spiegherebbe perchè nn è MAI (e dico MAI) disponibile come ricambio e anche nei vari kit già predisposti con tutti i filtri non c'è mai...la tua spiegazione è logica ;) Ad essere onesti però nn ti so rispondere se sia integrato sulla pompa della benzina o no (ancora nn sono andato a consultare il sito indicatomi a suo tempo da CarMons con tutti gli spaccati del motore e dei pezzi di ricambio con i codici). Vi farò sapere se riesco a sapere/reperire info in merito...se altri lo sanno con sicurezza si facciamo avanti :biggrin::cool::mrgreen:
     
  2. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    53.005
    20.611
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.436.212
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Avrebbe senso farlo ;). Vero @CarMons ?
     
    A CarMons e Maskedog piace questo messaggio.
  3. Maskedog

    Maskedog Kartista

    93
    15
    11 Giugno 2020
    In mezzo agli Appennini dell'Italia centrale
    Reputazione:
    0
    BMW Z4 2.2 e85
    A quanto ho capito è come dici tu @Ale_72 è un componente che è compreso nella pompa della benzina o, in ogni caso, non di sostituzione periodica come potrebbe essere per esempio filtro olio, filtro aria motore o filtro aria abitacolo. Vedo che il kit di riparazione comprende anche il regolatore di pressione quindi è come dici tu, credo si sostituisca solo in caso di rottura o malfunzionamento ;) Di seguito inserisco il link così può essere di aiuto ad altri https://www.realoem.com/bmw/it/showparts?id=BT11-EUR-09-2004-E85-BMW-Z4_22i&diagId=16_0541
     
    A CarMons piace questo elemento.
  4. Maskedog

    Maskedog Kartista

    93
    15
    11 Giugno 2020
    In mezzo agli Appennini dell'Italia centrale
    Reputazione:
    0
    BMW Z4 2.2 e85
    Ulteriore info che io non sapevo e magari come me altri, l'olio del differenziale non necessita di sostituzione, mamma BMW dice:"Life time oil, no oil change" ;)
     
  5. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    62.818
    7.126
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    425.435.545
    otuA
    dubito che non necessiti di sostituzione. questo è ancora il retaggio del fornitore Castrol.
     
  6. Maskedog

    Maskedog Kartista

    93
    15
    11 Giugno 2020
    In mezzo agli Appennini dell'Italia centrale
    Reputazione:
    0
    BMW Z4 2.2 e85
    Eppure su RealOEM é riportato così e infatti non fornisce nemmeno i codici per la sostituzione. Perchè, Castrol cosa ha comportato? Sono curioso :biggrin:
     
  7. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    62.818
    7.126
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    425.435.545
    otuA
    castrol garantiva come "lifetime" l'atf del cambio e i lubrificanti del differenziale, impegnandosi a coprire le riparazioni a bmw qualora si verificassero guasti (ma solo nel periodo di garanzia).
    Fuori garanzia invece è ovviamente tutto a carico del cliente.
     
  8. Maskedog

    Maskedog Kartista

    93
    15
    11 Giugno 2020
    In mezzo agli Appennini dell'Italia centrale
    Reputazione:
    0
    BMW Z4 2.2 e85
    E siamo d'accordo e mi sembra normale; però, nel caso dell'olio del cambio l'ho acquistato in quanto su Real OEM da i codici e quindi lo sostituirò. Invece x il differenziale c'è una bella toppa con il logo BMW con su scritto "no oil change, life time oil" e il tutto è in trasparenza e naturalmente nn si può cliccare e prendere alcun riferimento. Ora, è chiaro che se lo voglio cambiare lo cambio e trovo i riferimenti, ma se vedo scritto così, a parte la questione garanzia, interpreto che non devo cambiare nulla.
     
  9. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    62.818
    7.126
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    425.435.545
    otuA
    su ETK dovresti trovare tipologia e quantità, inserendo il numero di telaio.
    Tempo fa funzionava su etk.cc

    prova qui:
    https://bimmercat.com/bmw/EN/search/selectGroup/47786/83_0647/82141467704
     
    A Maskedog piace questo elemento.
  10. Maskedog

    Maskedog Kartista

    93
    15
    11 Giugno 2020
    In mezzo agli Appennini dell'Italia centrale
    Reputazione:
    0
    BMW Z4 2.2 e85
  11. Maskedog

    Maskedog Kartista

    93
    15
    11 Giugno 2020
    In mezzo agli Appennini dell'Italia centrale
    Reputazione:
    0
    BMW Z4 2.2 e85
    E' sempre la stessa solfa, si sono messi d'accordo! :cool: Kein Olweksel recita in tettesco e non fa vedere alcuna specifica :lol::lol: In ogni caso per tagliare la testa al toro ho preso 2 lt di Motul Gear 300 75W90 che dovrebbe andare benone sia come tipologia che quantità (dovrebbero andarci 1,1 lt di olio). Ho dato anche quest'oggi >8P, ora rimangono solo i freni ma se ne parla a gennaio/febbraio :mrgreen:
     
  12. Maskedog

    Maskedog Kartista

    93
    15
    11 Giugno 2020
    In mezzo agli Appennini dell'Italia centrale
    Reputazione:
    0
    BMW Z4 2.2 e85
    Ciao a tutti rispolvero il topic dopo aver sottoposto la macchina al mega tagliandone! 140 Km oggi dopo averla ritirata dal meccanico :mrgreen:
    La macchina ha subito i seguenti interventi;
    - Cambio olio e filtro
    - Cambio filtro aria abitacolo e filtro aria motore
    - Sostituzione dischi freno, pasticche, tubazioni e liquido freni. Nella confezione delle tubazioni vi erano 6 tubazioni...ne sono rimaste 2 nn montate :-k
    - Sostituzione olio del cambio e olio differenziale. Ora il cambio è molto più morbido a freddo
    - Sostituzione kit cinghie servizi, pompa dell'acqua, termostato e liquido radiatore. Il kit INA comprato su autodoc aveva un galoppino e un tendicinghia errato, pertanto hanno dovuto integrare i 2 materiali. Ora il motore è meno rumoroso, si sentono meno cose "che girano" :biggrin:
    - Sostituzione pneumatici. La macchina aveva su delle termiche vecchissime, ora ha delle Toyo Proxes TR1 e cavolo se si sente la differenza, anche nella risposta dello sterzo!\\:D/
    - Sostituzione bobine e candele di accensione
    - La macchina emetteva un quasi impercettibile sibilo a bassi regimi e con gas parzializzato. Vedendo anche quì sul forum anche altri hanno ravvisato questo problema. In effetti vi era un tubicino tutto crepato in zona debimetro. Il pezzo è stato cambiato e infatti ora la macchina fa un rombo più pieno, nn sibila come prima, anche se ci si sta molto molto attenti vi è sempre un "retrosuono sibiloso" a bassi regimi e con gas parzializzato...ma solo io che la guido me ne potrei accorgere. Insomma in larga parte risolto ma in fondo in fondo...molto in fondo vi è sempre qualcosa...vedremo!
    Ora penso a godermela e per quest'anno spero di nn vedere più l'officina!!2gunfire:\\:D/:razz:
     
  13. n0smoke

    n0smoke Collaudatore

    259
    52
    5 Settembre 2020
    Emilia-Romagna
    Reputazione:
    13.140.440
    Z4 e85 3.0i
    Ottimo, goditela. Anche tu hai il cambio automatico giusto?
     
  14. Maskedog

    Maskedog Kartista

    93
    15
    11 Giugno 2020
    In mezzo agli Appennini dell'Italia centrale
    Reputazione:
    0
    BMW Z4 2.2 e85
    No, io manuale 5 marce ;)
     
    A n0smoke piace questo elemento.
  15. Maskedog

    Maskedog Kartista

    93
    15
    11 Giugno 2020
    In mezzo agli Appennini dell'Italia centrale
    Reputazione:
    0
    BMW Z4 2.2 e85
    Ciao a tutti! Spero stiate tutti bene :biggrin: Riesumo il topic perchè sto valutando la sostituzione "preventiva" della pompa della benzina, anche per cambiare il filtro carburante che immagino prima o poi si tapperà in quanto integrato nella pompa...dopo 16 anni e 142k Km immagino come possa essere :fearSu Real OEM indica 4 elementi;
    - kit rip. pompa carburante / sens. livello
    - kit rip. filtro carb. con reg. press.
    - gomma di tenuta
    - copertura a vite
    di seguito il link https://www.realoem.com/bmw/it/showparts?id=BT11-EUR-09-2004-E85-BMW-Z4_22i&diagId=16_0541
    Su Autodoc trovo diversi kit, https://www.auto-doc.it/pezzi-di-ricambio/pompa-carburante-10817/bmw/z4/z4-e85/17830-2-2-i tutti compatibili con il kit rip. pompa carburante/ sens. livello partendo dal numero OEM corretto, vanno da € 159,36 del Meat e DOria ai 260,93 € del Sidat. Quale dite di prendere? Inoltre nn credo, è una mia impressione, che con questi kit cambierei anche il filtro carburante, che però al momento nn trovo da nessuna parte come ricambio singolo (mai trovato anche un anno fa), voi come dite di muoversi? Qualcuno ha mai cambiato la pompa della benza con il filtro carburante? Grazie mille ;)
     

Condividi questa Pagina