ciao a tutti... volevo arricchire la mia conoscenza sull ordinaria manutenzione dell off-road su 2 ruote... mi appello quindi ad andrew ed a tutti gli appassionati di questo bellissimo sport per saperne ancora di piu... io ho un ktm 520exc...4t quindi; io ogni volta che ho finito di correre, lavo la moto con idropulitrice, ci dedico almeno un paio d ore tra lavarla, ad ingrassare molle e giunti e catena... ogni 3 uscite smonto le ruote, pulisco i mozzi ed ingrasso i perni... smonto il filtro lo lavo e lo oleo per bene... controllo le pasticche e pulisco la pinza... sfilo i paraoli delle forcelle, li pulisco e li ingrasso...cambio l olio motore ogni 10 pieni... questo per quanto riguarda i lavori di routine... ora mi interessava sapere: - ogni quanto vanno cambiati i cuscinetti dei mozzi delle ruote; - ogni quanto va rifatto il mono; - ogni quanto vanno cambiati i cuscinetti del motore e registrate le valvole. calcolate che io ne faccio un uso da amatore... vado in posti impervi si, ma nn sono mai al limite con il motore... inoltre non sono ogni week-end a smanettare... diciamo che ora che fa caldo esco 2,3 volte al mese... a voi la parola...
ma te sei fuori io la uso di media una volta a settimana x 6 ore, enduro tosto quasi trial, ma non faccio mai manutenzione a parte quando si rompe qualcosa e ovviamente il filtro aria, catena corona pignone e perni quando cambio le gomme sulla attuale crf45 ho su 200 ore e non gli ho ancora controllato le valvole, sul 525exc che avevo prima, l'ho venduta con 350 ore e l'unico lavoro che avevo fatto era sostiuire la catena di distribuzione che era alla fine e un paio di volte registrato valvole :wink: ovviamente olio e filtri ogni 7-8 uscite
e io che pensavo di fare poco.... a me piace metterci mano sopra...e mi piace che sia tutto ok... cmq se ne cambiassi una all anno, nn mi preoccuperei piu di tanto...
io le prendo nuove e le tengo 2-3 anni massimo :wink: cmq anche a me piace trafficare sulla moto, pero' negli ultimi anni ho sempre meno tempo quindi faccio l'essenziale
io ce l ho ormai da 4 anni... ho rifatto le forcelle uan volta 2 anni fa... il mono dietro nn l ho mai toccato... i cuscinetti delle ruote sempre puliti ma mai cambiati, infatti sarei tantato... cambiate guarnizioni pompa acqua una volta... calvole registrate 2 anni fa... nn so proprio cosa occorra fare al motore dopo 4 anni... cuscinetti? guarnizioni? i cuscinetti del forcellone dietro dove si giunta al telaio?
4 anni vuol dire tanto vuol dire niente.... quante ore hai? cmq i cuscinetti delle ruote io non li ho mai cambiati, quando sono da cambiare te ne accorgi :wink: lascia perdere tutto IMHO quel motore ha una affidabilita' che neanche le giapponesi cel'hanno poi fai tu :wink:
ore.... avrò una media di 20-30 ore all anno a dir tanto ... con un uso del 50% delle potenzialità di quel motore... è quello che penso anch io... sono moto da gara... fatte per resistere... però sai, nn si sa mai...