BMW Serie 4 F32/F33/F36 - Manutenzione, consigli, problemi tetto rigido serie 4 cabrio F33 | Pagina 10 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW Serie 4 F32/F33/F36 Manutenzione, consigli, problemi tetto rigido serie 4 cabrio F33

Discussione in 'BMW Serie 4 F32 / F33 / F36' iniziata da Gianluca3, 21 Novembre 2018.

  1. fetr

    fetr Presidente Onorario BMW

    8.557
    1.202
    20 Ottobre 2005
    Reputazione:
    171.624.618
    430i cabrio MSport & E30 323i
    Chiaro
     
    A BMW428iCabrio piace questo elemento.
  2. Zamec

    Zamec Collaudatore

    327
    115
    22 Gennaio 2020
    .MI
    Reputazione:
    60.079.087
    BMW 440i Xdrive Lux Cabrio MPPSK
    Anch'io sto attento agli alberi ed ai loro residui che possono cadere sull'auto: altra accortezza che può "salvare".

    In quanto al tuo discorso "viti", non mi è ben chiaro, per favore potresti spiegarmi meglio?
    Da quanto ho potuto apprendere a riguardo, leggendo i messaggi più recenti in questa discussione, ora immagino questo sistema di scolo come una tubazione che dal tetto arriva fin sotto i profili laterali (anche detti volgarmente "minigonne") ed in quel punto sgorga un eventuale accumulo d'acqua proveniente dal tetto, e lo farebbe fuoriuscire proprio nell'area poco più avanti rispetto alle ruote posteriori.
    Quando scrivi che ci sono delle “viti” sugli scarichi dell’acqua che sono fatte per non far entare liquidi dal sotto scocca, queste me le immagino in prossimità od a protezione del foro di scarico, ma al limite per impedire allo sporco di entrare e non all'acqua altrimenti, oltre a non entrare, non potrebbe uscire, accumulandosi nel tubo (salvo fungano da membrane unidirezionali... magari solo con piccoli fori di uscita che l'acqua dal sotto scocca non riuscirebbe a risalire se schizzata da pneumatici - ovviamente in caso d'immersione sarebbe diverso e l'acqua potrebbe risalire gli scarichi).
    Insomma, per farla breve, se queste viti facessero da "tappo", mi chiedo come farebbe l'acqua ad uscire e, quindi, mi chiedo come funziona esattamente il sistema. Queste "viti" come sono fatte e dove sono esattamente posizionate? Sono di facile rimozione e pulizia?

    Grazie!
     
    Ultima modifica: 11 Febbraio 2023
  3. BMW428iCabrio

    BMW428iCabrio Aspirante Pilota

    17
    3
    28 Gennaio 2023
    novara
    Reputazione:
    0
    BMW 428i Cabrio
    Ci sono due “viti”, impropriamente dette, sotto le minigonne, 2 per minigonna. Sono fatte a zig zag e sono concepite per far defluire l’acqua che, fisiologicamente, entra durante pioggia o lavaggio, e che, per loro forma, evitano l’acqua dall’esterno (da sotto) possa entrare. Il video postato è molto chiaro. Comunque ritirata ieri. La riporto mercoledì in carrozzeria. Nel togliere le minigonne si “stirano” le mollette… quindi me le devono sostituire perché sembra non M ma tuning
     
    A Zamec piace questo elemento.
  4. Zamec

    Zamec Collaudatore

    327
    115
    22 Gennaio 2020
    .MI
    Reputazione:
    60.079.087
    BMW 440i Xdrive Lux Cabrio MPPSK
    ...video? Ah ecco, mi mancava un pezzo!
    L'ho ricercato e visto, impressionante e... tutto chiaro, grazie! ;)
    Ora voglio alzare l'auto e capire se sarà possibile ricavare un'incisione come ha fatto il tipo, per rimuovere le viti senza dover smontare nulla. Forse operando un'incisione con un trapanino tipo Dremel ce la si può fare.
     
    Ultima modifica: 12 Febbraio 2023
  5. MarcoSun

    MarcoSun Collaudatore

    412
    52
    27 Maggio 2023
    Roma
    Reputazione:
    9.427.058
    BMW 420 cabrio F33
    Scusate, sfrutto questo thread per una informazione, visto che il rivenditore ha preferito non consegnarmi la macchina perché si è staccata una barretta dal tetto e pur avendo ordinato il pezzo (200 euro), gli è arrivato privo di molle perché si acquistano a parte.

    Avevo dato poco importanza alla bacchetta, credendo fosse solo il rivestimento visto che il tetto si apre e si chiude regolarmente.

    Cosa devo vedere per capire che il pezzo sia stato montato bene e che il tutto funzioni correttamente?

    Grazie in anticipo e buon 2 giugno!
     
  6. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    14.787
    21.006
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.646
    Cassone Indo-Britannico
    Boh, però se ne vuoi una scrivimi in privato.
     
  7. MarcoSun

    MarcoSun Collaudatore

    412
    52
    27 Maggio 2023
    Roma
    Reputazione:
    9.427.058
    BMW 420 cabrio F33
    Grazie per la disponibilità, spero di non averne bisogno.

    Dopo la sostituzione non hai avuto più problemi?
     
  8. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    14.787
    21.006
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.646
    Cassone Indo-Britannico
    No, però ho anche venduto l’auto
     
    A Gianluca3 piace questo elemento.
  9. Manlio Bozzano

    Manlio Bozzano Aspirante Pilota

    2
    1
    29 Agosto 2023
    Genova
    Reputazione:
    0
    BMW 420 Cabriolet serie MSport anno 2020
    Buongiorno a tutti,
    sono reduce proprio ieri dallo stesso problema dell'accumulo di acqua all'interno della carrozzeria per fortuna risolto con 70 euro.
    Quelle maledette viti di plastica che sono all'estremità del canale di scolo, hanno sulla testa 4 piccoli fori che ovviamente s'intasano e vanno a riempire l'interno della carrozzeria, al punto che due notti fa dopo un fortissimo temporale l'acqua traboccava all'interno dell'auto dai finestrini posteriori con il movimento diogni frenata.
    Il problema è che quel rumore di sciacquio lo sentivo da mesi e pensavo ignorantemente che fosse il gasolio nel serbatoio che sciacquettava.
    Detto questo il mio carrozziere mi ha suggerito di non ricollocare quelle viti; è un giusto consiglio? Ed eventualmente quali effetti collaterali possono incombere? Grazie.
     
  10. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    14.787
    21.006
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.646
    Cassone Indo-Britannico
    Urca!! Addirittura? Il livello può salire così tanto da arrivare quasi alla linea di cintura? Non t'ha mandato in corto i motorini alzavetro posteriori?
     
  11. wewwo

    wewwo

    20.723
    3.315
    19 Febbraio 2016
    Mediolanum
    Reputazione:
    1.379.970.204
    BMW X3 G01 20i Msport Carbonblack
    Gentile utente @Manlio Bozzano :biggrin:,

    prima di iniziare a postare sul forum è sempre gradita la presentazione nell'apposita sezione:
    https://www.bmwpassion.com/forum/forums/mi-presento-io-e-la-mia-bmw.17/
    Abbiamo anche a disposizione un facsimile per agevolare i nuovi utenti:
    https://www.bmwpassion.com/forum/threads/facsimile-mi-presento-io-e-la-mia-bmw.328544/
    Ti sarà dato il gentile benvenuto e sarai messo a conoscenza del Regolamento, Condizioni d'uso, la funzione "cerca", il tutorial per inserire le foto ecc.

    Buona permanenza su BMWpassion Forum :biggrin:
     
  12. MATTEO CONEGLIANO

    MATTEO CONEGLIANO Aspirante Pilota

    2
    1
    18 Maggio 2015
    Conegliano
    Reputazione:
    10
    F33 3.0d
    Salve, potete essermi d'aiuto, le guarnizioni della mia F33 sembrano buone(soffiate con compressore e non presentano crepe. Ma quando piove, l'angolo anteriore giocciola. Penso sia lo scopo poco sopra la tela interna. A Voi è mai capitato?
     
  13. Zamec

    Zamec Collaudatore

    327
    115
    22 Gennaio 2020
    .MI
    Reputazione:
    60.079.087
    BMW 440i Xdrive Lux Cabrio MPPSK
    Ciao, non mi è mai capitato...
    Tuttavia mi domando se noti qualche anomalia lungo le linee di giunzione fra le varie parti del tetto, quando questo è chiuso: avresti delle foto? Potresti farne qualcuna che lasci intravedere le linee di chiusura?
    Penso che il perfetto serraggio in primis possa essere assicurato dai leverismi, che movimentano e posizionano correttamente gli elementi del tetto, nel modo più rigido e fermo possibile, quindi dai cavetti di trazione in acciaio che aggiungono tensione fra gli elementi e quindi dovrebbero proprio garantire, con il loro tiro, di assicurare la perfetta giunzione e tenuta delle guarnizioni, (o almeno così mi pare d'aver capito che funzioni).

    Quindi, se le guarnizioni sono in buono stato e periodicamente lubrificate con il prodotto suggerito dalla casa, potresti rivolgere le attenzioni a quanto scritto sopra.
    Se potessi fornire qualche elemento in più, si potrebbe cercare di darti qualche consiglio mirato...
     
    Ultima modifica: 5 Novembre 2023
  14. Zamec

    Zamec Collaudatore

    327
    115
    22 Gennaio 2020
    .MI
    Reputazione:
    60.079.087
    BMW 440i Xdrive Lux Cabrio MPPSK
    In quanto al tuo specifico caso, rimango davvero basito!
    Per rispondere alla tua domanda, non eliminerei quei tappi, che quantomeno evitano che lo sporco possa infiltrarsi negli scoli ed a lungo andare "cementarsi" li, compromettendo ulteriormente il sistema di scarico. Se ora ti basta levare un tappo, pulirlo e rimetterlo al suo posto (ovviamente con il dovuto lavoro), eliminandoli potresti dover comunque intervenire togliendo le bandelle sottoporta, per poi lavorare per cercare di eliminare le incrostazioni... mhm, non la vedo una bella soluzione, purtroppo.
    Piuttosto opterei per tagliare opportunamente le bandelle sottoporta e ricavare così lo spazio per rimuovere rapidamente ed in autonomia i tappi; nei video si vede chi è intervenuto così facendo, ovviando con successo...

    ...e non ultimo cosa ne dite, visto l'arrivo della stagione invernale e proprio come si interviene nelle case in montagna, di versare l'antigelo nei canali di scolo a prevenzione del congelamento? :confused2 :mrgreen: =D> :mrgreen: :noquot:
     
    Ultima modifica: 5 Novembre 2023
  15. Gianluca3

    Gianluca3 Secondo Pilota

    772
    227
    13 Agosto 2011
    Reputazione:
    25.590.581
    420d Cabrio MSport blue estoril
    Credo di non aver capito proprio bene.... Magari con qualche foto...
     

Condividi questa Pagina