Manutenzione 150k km - Cosa avete sostituito? Conviene farla in BMW? | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Manutenzione 150k km - Cosa avete sostituito? Conviene farla in BMW?

Discussione in 'BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88' iniziata da Barrazzi, 24 Maggio 2014.

  1. Barrazzi

    Barrazzi Kartista

    128
    7
    5 Dicembre 2008
    Reputazione:
    369.349
    F31 LCI 20d xdrive M sport shadow
    Buongiorno a tutti,

    Come da titolo vorrei capire quali sono i principali lavori da fare sulla mia 120d E81 con 152.000 km.
    Al momento la distribuzione è ancora quella originale (ma sento già rumore).

    La mia auto è del 2008, quindi BMW consiglia la sostituzione dell'albero motore per risolvere il problema della distribuzione. La mia concessionaria di fiducia mi ha consigliato di sostituire solo la catena e tendicatena, con quelli riprogettati. A detta loro, è una prassi che hanno già seguito più volte e problemi non ve ne sono mai stati.
    Il prezzo si aggira sui 1400€.

    Ora, visto che siamo lì, con motore aperto lato cambio, sarebbe carino anche ipotizzare di sostituire la frizione. Al momento non ho alcuna necessità (abito in provincia Granda, e il 90% dei 150,000 km percorsi li ho fatti a 90km/h costanti) visto che funziona ancora perfettamente (escludo i saltellamenti del volano bimassa che sporadicamente si presentano, ma sin da vettura nuova).
    Il costo supplementare è di circa 300€.

    Altro punto: DPF. Ormai rigenera ogni 500 km, invece che gli 800/900 da nuovo. BMW mi ha detto che la sostituzione è prevista verso i 200.000 km (poi dipende dal tipo di strada che si fa). Ma qui la cifra è di oltre 2000€.

    Ultimo punto: seghettamenti a gas parzializzato (a regimi prossimi ai 1500 rpm, con carico prossimo allo 0) lievi ma percepibili (ho il sedere molto sensibile) oltre a uno strano rumore della pompa rail, ovvero un grrrr con frequenza costante sempre nelle condizioni di bassi regimi e basso carico.
    La pompa rail dovrebbe essere azionata dalla stessa catena della distribuzione: credo di essere quasi certo che l'irregolarità che sento sia da imputare al problema della distribuzione.

    Tutto questo prologo per chiedere a voi:
    - conviene ancora appoggiarsi alla rete BMW, che ha i meccanici adeguatamente "trainizzati" per questo tipo di manodopera, o andare da un'officina non ufficiale, risparmiando qualche centinaia di euro (forse)?
    - Cosa dovrei considerare come eventuale parte da sostituire?

    Attendo i vs. commenti.
    Grazie

    Ciao!
     
  2. Onizuka

    Onizuka Primo Pilota

    1.263
    20
    11 Febbraio 2011
    Reputazione:
    10.210
    Bmw 125d
    Ciao!!Siamo vicini diciamo!dove vai in Bmw?da Gino a Cuneo?

    Per quanto riguarda l'auto:

    catena-->se rumorosa fai un intervento preventivo dato che potresti avere problemi;

    dpf-->sfappala cosi togli problemi vari delle rigenerazioni e il turbo ringrazia dato che l'auto è più libera;

    frizione-->se puoi male non fai ma a mio parere se va bene perchè buttare via i soldi?

    rumore che senti a 1500 rpm-->probabile problema di catena ma fai un video e postalo cosi magari potremo esserti maggiormente d'aiuto!!

    Saluti!! ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    P.s. mandami un pm se ti servono più info "locali" cosi non ti inquino il topic:)
     
  3. Barrazzi

    Barrazzi Kartista

    128
    7
    5 Dicembre 2008
    Reputazione:
    369.349
    F31 LCI 20d xdrive M sport shadow
    Ciao Onizuka!

    Sono sempre andato da Ferrero a Torre S. Giorgio, per comodità. Grazie per i consigli!

    Per la questione frizione penso di fare come mi hai suggerito: quando aprono, decidero...

    Per lo sfappamento e rimappa, il riferimento è RP corse di Torino, ma lo scherzetto mi costa giusto due lire e non potrei più portare la vettura in BMW...

    Se conosci qualche officina onesta di riferimento, ti sarei grato me lo potessi dire anche via PM, grazie!

    Un mio ex collega abita a Caramagna Piemonte, chissà se lo conosci, magari ne parliamo in PM.

    grazie ancora, buona domenica!

    Ivan
     
  4. Onizuka

    Onizuka Primo Pilota

    1.263
    20
    11 Febbraio 2011
    Reputazione:
    10.210
    Bmw 125d
    scrivimi in pm cosi approfondiamo;)io abito a Caramagna quindi conoscerò il tuo collega probabilmente!! ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Rp corse...mio fratello ha portato la sua a mappare...io porto la mia a cambiare turbina downpipe ecc ahaha quindi ti assicuro che lavorano bene e sono competenti!! :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">
     

Condividi questa Pagina